Insegnamento PERCORSI ASSISTENZIALI AVANZATI IN AREA CLINICA 1
Nome del corso di laurea | Scienze infermieristiche e ostetriche |
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Codice insegnamento | 50A00031 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Gaetano Vaudo |
CFU | 8 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
APPROFONDIMENTI DI MEDICINA INTERNA
Codice | 50A00032 |
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CFU | 2 |
Docente responsabile | Gaetano Vaudo |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biologiche, mediche e chirurgiche |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Approccio assistenziale ed organizzativo al paziente con malattie dell'apparato respiratorio, renali, gastroenterologiche, endocrinologiche, cardiovascolari, oncologiche, infettivologiche e e relative pratiche gestionali. |
Testi di riferimento | VAUDO G., ZUCCONI M., CARLUCCIO E., MANDALA' M., RUGGERO C., MALINCARNE L.: dispense delle lezioni. |
Obiettivi formativi | La valutazione avverrà attraverso il superamento di sei prove (una per ogni modulo) ed il voto finale sarà la media ponderata delle diverse valutazioni. Obiettivo della valutazione sarà quello di definire il raggiungimento o meno delle capacità per le quali l'insegnamento è stato istituito, soprattutto riguardo le capacità organizzative e di conoscenza del candidato. Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle informazioni e nozioni fornite dall'insegnamento è necessario aver sostenuto con successo gli esami di Chimica, Fisica, Biochimica degli Alimenti e Scienze della Nutrizione. Tutto questo perchè nel corso delle lezioni vengono espressi concetti che richiedono elementi di conoscenza della costituzione chimica dell'organismo umano, delle funzioni sia di complessi enzimatici molecolari che di organi ed apparati preposti alle funzioni vitali, della costituzione degli alimenti e delle capacità metabolico-digestive dell'apparato gastroenterico. Le conoscenze fornite dalle materie sopra citate sono indispensabili per lo studente che voglia seguire in corso con profitto. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle informazioni e nozioni fornite dall'insegnamento per poter acquisire un livello avanzato di approfondimento e analisi critica della metodologia clinica per il governo dell’assistenza infermieristica è necessario che lo studente abbia conoscenze cliniche e diagnostiche nelle aree di Medicina Interna, Malattie Infettive, Oncologia, Malattie Cardiovascolari e Geriatria. Tutto questo perchè nel corso delle lezioni verranno indicati percorsi assistenziali e metodi di approccio infermieristico che si basano e sono spesso una messa in pratica delle nozioni acquisite in tali aree. Lo scopo è quello essere in grado di coordinare progetti finalizzati alla prevenzione delle patologie, di essere in grado di implementare le conoscenze sulle caratteristiche dei percorsi diagnostico – terapeutico – assistenziali e di acquisire conoscenze su diversi modelli di presa in carico della persona e della sua famiglia sia a livello ospedaliero che territoriale basati sulla integrazione tra professionalità diverse allo scopo di garantire continuità di cure e risposte appropriate in riferimento ai principali problemi di salute. |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME: Prova scritta della durata di 60 min circa articolata in 30 domande a risposta multipla. con 4 risposte di cui 1 sola esatta. Le domande verteranno su aspetti di fisiopatologia e diagnostica internistica, con particolare riferimento al ruolo svolto dall'infermiere, anche in ambito organizzativo e gestionale. VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: alcune delle domande verteranno sulla interpretazione di esami diagnostici ed ematochimici. COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: esiste una sezione specificamente dedicata a questo aspetto. MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE: media ponderata dei voti ottenuti nelle singole discipline |
Programma esteso | Gestione infermieristica ed organizzazione delle cure del paziente con dispnea, tosse ed emottisi, edemi e versamenti, disturbi dell’appetito, nausea e vomito, diarrea e stipsi, febbre e FUO, dolore addominale, sincope e vertigini, sanguinamenti gastro-intestinali, ittero, obesità e magrezza patologica, coma, dislipidemie, osteoporosi, diabete, disturbi dell’equilibrio acido-base e dei disturbi elettrolitici. Malattie oncologiche, cardiovascolari, geriatriche, ed infettivologiche, con i relativi problemi gestionali |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3,4,8 |
APPROFONDIMENTI IN GERIATRIA
Codice | 50A00033 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Gaetano Vaudo |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biologiche, mediche e chirurgiche |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il paziente anziano fragile: riconoscere ed adeguare i percorsi ed i processi di cura. Il paziente ortogeriatrico: peculiarità del percorso di cura nella fase pre-operatoria, intra-operatoria, post-operatoria e di integrazione ospedale-territorio. |
Testi di riferimento | - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di far conoscere agli studenti i principi, la metodologia della valutazione multidimensionale e gli strumenti professionalizzanti per l'adeguata gestione multidimensionale del paziente anziano nei differenti ambiti assistenziali della rete dei servizi sanitari esistenti. I temi trattati consentiranno agli studenti di conoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, la complessità di inquadramento e di gestione dell'anziano fragile, delle sindromi geriatriche e delle principali patologie ricorrenti in geriatria e la necessità di integrazione multidisciplinare. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di individuare e segnalare elementi suggestivi di atipia di complessità clinico-assistenziale e di mettere in atto le strategie per limitare il rischio di eventi avversi nell'ambito del piano assistenziale individualizzato. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di fisiologia del sistema nervoso e di quello motorio. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula. |
Altre informazioni | Calendario delle attività didattiche: Pubblicato nel sito del Corso di Laurea in Infermieristica http://www.med.unipg.it/infermieristica//Perugia/indexinfPG.htm |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova scritta che consiste nello sviluppo di un elaborato a risposta aperta a quesiti relativi a due patologie neurologiche trattate nel corso. La prova ha la durata di un'ora e 1/2 ed è finalizzata a verificare la conoscenza dei principali aspetti clinici delle patologie neurologiche oggetto dei quesiti posti e alla gestione infermieristica delle stesse, nelle varie fasi di malattia. |
Programma esteso | - Aspetti demografici dell'invecchiamento in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinico e sanitario - Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento - Medicina geriatrica come medicina della complessità - Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva - Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano e fragilità - Valutazione multidimensionale geriatrica e rete assistenziale per l'anziano fragile - Principi di terapia e iatrogenesi nell'anziano - Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium - La depressione nell'anziano. - Lo scompenso cardiaco nell'anziano - I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche. - Instabilità posturale, sensazione di instabilità, sarcopenia, rischio di cadute e fratture nell'anziano - I problemi nutrizionali dell'anziano - Declino funzionale, immobilità e sindrome da immobilizzazione - Incontinenza urinaria - Ruolo dell'attività fisica e delle modificazioni dello stile di vita nella terapia, prevenzione primaria e secondaria. - Dilemmi etici in medicina geriatrica |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Istruzione di qualità |
APPROFONDIMENTI IN MALATTIE INFETTIVE
Codice | 50A00034 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Lisa Malincarne |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biologiche, mediche e chirurgiche |
Settore | MED/17 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Approfondimento in tema di rischio biologico, infezioni nosocomiali, trasmissione occupazionale di patogeni parenterali, Tubercolosi, infezioni emergenti |
Testi di riferimento | Slides delle lezioni fornite dal docente |
Obiettivi formativi | Acquisire conoscenze epidemiologiche e cliniche di alcune patologie infettive e le relative procedure diagnostiche |
Prerequisiti | Aver sostenuto esami di microbiologia e virologia |
Metodi didattici | Lezioni frontali eventualmente sostituite la didattica on line |
Altre informazioni | lisa.malincarne@unpg.it Calendario delle lezioni pubblicato nel Sito del Corso di Laurea http://www.med.unipg.it/ostetricia/ Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto a risposta multipla + domanda aperta. |
Programma esteso | Esposizione parenterale occupazionale, tubercolosi, infezioni nosocomiali |
APPROFONDIMENTI IN ONCOLOGIA E CURE PALLIATIVE
Codice | 50A00035 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Gaetano Vaudo |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biologiche, mediche e chirurgiche |
Settore | MED/06 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Percorsi su terapie di supporto e cure palliative in Oncologia e terminalità Percorsi organizativi sulle tossicità da immunoterapia: percorso del paziente e condivisione nella gestione diagnostico terapeutica Percorso clinico, diagnostico e terapeutico di patologie oncologiche. L'esempio del melanoma |
Testi di riferimento | Linee guida AIOM ed ESMO. Slides |
Obiettivi formativi | Modelli organizzativi sui modelli organizzativi del paziente oncologico, dai percorsi di cure alle terapie di supporto e ai modelli di cure integrate e palliative |
Prerequisiti | Conoscenza di base degli aspetti di patologia generale e clinica dei tumori |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Casi clinici interattivi Dimostrazioni pratiche di percorsi clinico, diagnostici e terapeutici dalla cura alle terapie di supporto |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Risposte scritte a quesiti a scelta multipla |
Programma esteso | 1) Percorsi di cura in terapia di supporto e cure palliative: dallae terapie concomitanti al supporto del paziente terminale 2) Percorsi diagnostici e terapeutici delle tossicità da immunoterapia 3) Percorsi diagnostici e terapeutici di patologie oncologiche specifiche. L'esempio del melanoma come PDTA integrato dalla diagnosi alla cura |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | I percorsi dei pazienti, PDTA, modelli organizzativi: ottimizzazione delle risorse |
APPROFONDIMENTI MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE
Codice | 50A00036 |
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CFU | 1 |
Docente responsabile | Erberto Carluccio |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze biologiche, mediche e chirurgiche |
Settore | MED/11 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
ASSISTENZA SPECIALISTICA IN INFERMIERISTICA I
Codice | 50A00037 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Marco Zucconi |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |