Insegnamento PERCORSI ASSISTENZIALI AVANZATI IN AREA CLINICA 1

Nome del corso di laurea Scienze infermieristiche e ostetriche
Codice insegnamento 50A00031
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Gaetano Vaudo
CFU 8
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

APPROFONDIMENTI DI MEDICINA INTERNA

Codice 50A00032
CFU 2
Docente responsabile Gaetano Vaudo
Docenti
  • Gaetano Vaudo
  • Giacomo Pucci (Codocenza)
Ore
  • 9 Ore - Gaetano Vaudo
  • 9 Ore (Codocenza) - Giacomo Pucci
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze biologiche, mediche e chirurgiche
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Approccio assistenziale ed organizzativo al paziente con malattie dell'apparato respiratorio, renali, gastroenterologiche, endocrinologiche, cardiovascolari, oncologiche, infettivologiche e e relative pratiche gestionali.
Testi di riferimento VAUDO G., ZUCCONI M., CARLUCCIO E., MANDALA' M., RUGGERO C., MALINCARNE L.: dispense delle lezioni.
Obiettivi formativi La valutazione avverrà attraverso il superamento di sei prove (una per ogni modulo) ed il voto finale sarà la media ponderata delle diverse valutazioni. Obiettivo della valutazione sarà quello di definire il raggiungimento o meno delle capacità per le quali l'insegnamento è stato istituito, soprattutto riguardo le capacità organizzative e di conoscenza del candidato.
Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle informazioni e nozioni fornite dall'insegnamento è necessario aver sostenuto con successo gli esami di Chimica, Fisica, Biochimica degli Alimenti e Scienze della Nutrizione. Tutto questo perchè nel corso delle lezioni vengono espressi concetti che richiedono elementi di conoscenza della costituzione chimica dell'organismo umano, delle funzioni sia di complessi enzimatici molecolari che di organi ed apparati preposti alle funzioni vitali, della costituzione degli alimenti e delle capacità metabolico-digestive dell'apparato gastroenterico. Le conoscenze fornite dalle materie sopra citate sono indispensabili per lo studente che voglia seguire in corso con profitto.
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte delle informazioni e nozioni fornite dall'insegnamento per poter acquisire un livello avanzato di approfondimento e analisi critica della metodologia clinica per il governo dell’assistenza infermieristica è necessario che lo studente abbia conoscenze cliniche e diagnostiche nelle aree di Medicina Interna, Malattie Infettive, Oncologia, Malattie Cardiovascolari e Geriatria. Tutto questo perchè nel corso delle lezioni verranno indicati percorsi assistenziali e metodi di approccio infermieristico che si basano e sono spesso una messa in pratica delle nozioni acquisite in tali aree. Lo scopo è quello essere in grado di coordinare progetti finalizzati alla prevenzione delle patologie, di essere in grado di implementare le conoscenze sulle caratteristiche dei percorsi diagnostico – terapeutico – assistenziali e di acquisire conoscenze su diversi modelli di presa in carico della persona e della sua famiglia sia a livello ospedaliero che territoriale basati sulla integrazione tra professionalità diverse allo scopo di garantire continuità di cure e risposte appropriate in riferimento ai principali problemi di salute.
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME: Prova scritta della durata di 60 min circa articolata in 30 domande a risposta multipla. con 4 risposte di cui 1 sola esatta. Le domande verteranno su aspetti di fisiopatologia e diagnostica internistica, con particolare riferimento al ruolo svolto dall'infermiere, anche in ambito organizzativo e gestionale.
VERIFICA DELLE COMPETENZE CLINICHE: alcune delle domande verteranno sulla interpretazione di esami diagnostici ed ematochimici. COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL TIROCINIO: esiste una sezione specificamente dedicata a questo aspetto.
MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE: media ponderata dei voti ottenuti nelle singole discipline
Programma esteso Gestione infermieristica ed organizzazione delle cure del paziente con dispnea, tosse ed emottisi, edemi e versamenti, disturbi dell’appetito, nausea e vomito, diarrea e stipsi, febbre e FUO, dolore addominale, sincope e vertigini, sanguinamenti gastro-intestinali, ittero, obesità e magrezza patologica, coma, dislipidemie, osteoporosi, diabete, disturbi dell’equilibrio acido-base e dei disturbi elettrolitici. Malattie oncologiche, cardiovascolari, geriatriche, ed infettivologiche, con i relativi problemi gestionali
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3,4,8

APPROFONDIMENTI IN GERIATRIA

Codice 50A00033
CFU 1
Docente responsabile Gaetano Vaudo
Docenti
  • Carmelinda Ruggiero (Codocenza)
Ore
  • 9 Ore (Codocenza) - Carmelinda Ruggiero
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze biologiche, mediche e chirurgiche
Settore MED/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il paziente anziano fragile: riconoscere ed adeguare i percorsi ed i processi di cura.
Il paziente ortogeriatrico: peculiarità del percorso di cura nella fase pre-operatoria, intra-operatoria, post-operatoria e di integrazione ospedale-territorio.
Testi di riferimento - Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di Gerontologia e Geriatria. Senin Umberto, Polidori Maria Cristina, Cherubini Antonio, Mecocci Patrizia, 4^ Edizione EdiSes Napoli (Italia), 2020.
Obiettivi formativi Il corso si propone di far conoscere agli studenti i principi, la metodologia della valutazione multidimensionale e gli strumenti professionalizzanti per l'adeguata gestione multidimensionale del paziente anziano nei differenti ambiti assistenziali della rete dei servizi sanitari esistenti. I temi trattati consentiranno agli studenti di conoscere gli elementi di originalità del paziente anziano, la complessità di inquadramento e di gestione dell'anziano fragile, delle sindromi geriatriche e delle principali patologie ricorrenti in geriatria e la necessità di integrazione multidisciplinare. Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di individuare e segnalare elementi suggestivi di atipia di complessità clinico-assistenziale e di mettere in atto le strategie per limitare il rischio di eventi avversi nell'ambito del piano assistenziale individualizzato.
Prerequisiti Conoscenze di base di fisiologia del sistema nervoso e di quello motorio.
Metodi didattici Lezioni frontali in aula.
Altre informazioni Calendario delle attività didattiche:
Pubblicato nel sito del Corso di Laurea in Infermieristica http://www.med.unipg.it/infermieristica//Perugia/indexinfPG.htm
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova scritta che consiste nello sviluppo di un elaborato a risposta aperta a quesiti relativi a due patologie neurologiche trattate nel corso. La prova ha la durata di un'ora e 1/2 ed è finalizzata a verificare la conoscenza dei principali aspetti clinici delle patologie neurologiche oggetto dei quesiti posti e alla gestione infermieristica delle stesse, nelle varie fasi di malattia.
Programma esteso - Aspetti demografici dell'invecchiamento in Italia, in Europa e nei Paesi extraeuropei: implicazioni in campo clinico e sanitario
- Principi di Biologia e Fisiologia dell'invecchiamento
- Medicina geriatrica come medicina della complessità
- Malattie croniche, polipatologia e disabilità; concetto di spettanza di vita attiva
- Il concetto di sindrome geriatrica, presentazione atipica delle malattie nell'anziano e fragilità
- Valutazione multidimensionale geriatrica e rete assistenziale per l'anziano fragile
- Principi di terapia e iatrogenesi nell'anziano
- Invecchiamento cerebrale, disturbi cognitivi nell'anziano, le demenze in età geriatrica; il delirium
- La depressione nell'anziano.
- Lo scompenso cardiaco nell'anziano
- I deficit sensitivi e sensoriali e le loro complicanze clinico pratiche.
- Instabilità posturale, sensazione di instabilità, sarcopenia, rischio di cadute e fratture nell'anziano
- I problemi nutrizionali dell'anziano
- Declino funzionale, immobilità e sindrome da immobilizzazione
- Incontinenza urinaria
- Ruolo dell'attività fisica e delle modificazioni dello stile di vita nella terapia, prevenzione primaria e secondaria.
- Dilemmi etici in medicina geriatrica
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità

APPROFONDIMENTI IN MALATTIE INFETTIVE

Codice 50A00034
CFU 1
Docente responsabile Lisa Malincarne
Docenti
  • Lisa Malincarne
Ore
  • 9 Ore - Lisa Malincarne
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze biologiche, mediche e chirurgiche
Settore MED/17
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Approfondimento in tema di rischio biologico, infezioni nosocomiali, trasmissione occupazionale di patogeni parenterali, Tubercolosi, infezioni emergenti
Testi di riferimento Slides delle lezioni fornite dal docente
Obiettivi formativi Acquisire conoscenze epidemiologiche e cliniche di alcune patologie infettive e le relative procedure diagnostiche
Prerequisiti Aver sostenuto esami di microbiologia e virologia
Metodi didattici Lezioni frontali eventualmente sostituite la didattica on line
Altre informazioni lisa.malincarne@unpg.it

Calendario delle lezioni pubblicato nel Sito del Corso di Laurea http://www.med.unipg.it/ostetricia/

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto a risposta multipla + domanda aperta.
Programma esteso Esposizione parenterale occupazionale, tubercolosi, infezioni nosocomiali

APPROFONDIMENTI IN ONCOLOGIA E CURE PALLIATIVE

Codice 50A00035
CFU 1
Docente responsabile Gaetano Vaudo
Docenti
  • Mario Mandala' (Codocenza)
Ore
  • 9 Ore (Codocenza) - Mario Mandala'
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze biologiche, mediche e chirurgiche
Settore MED/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Percorsi su terapie di supporto e cure palliative in Oncologia e terminalità
Percorsi organizativi sulle tossicità da immunoterapia: percorso del
paziente e condivisione nella gestione diagnostico terapeutica
Percorso clinico, diagnostico e terapeutico di patologie oncologiche.
L'esempio del melanoma
Testi di riferimento Linee guida AIOM ed ESMO. Slides
Obiettivi formativi Modelli organizzativi sui modelli organizzativi del paziente oncologico, dai
percorsi di cure alle terapie di supporto e ai modelli di cure integrate e
palliative
Prerequisiti Conoscenza di base degli aspetti di patologia generale e clinica dei
tumori
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Casi clinici interattivi
Dimostrazioni pratiche di percorsi clinico, diagnostici e terapeutici dalla
cura alle terapie di supporto
Modalità di verifica dell'apprendimento Risposte scritte a quesiti a scelta multipla
Programma esteso 1) Percorsi di cura in terapia di supporto e cure palliative: dallae terapie
concomitanti al supporto del paziente terminale
2) Percorsi diagnostici e terapeutici delle tossicità da immunoterapia
3) Percorsi diagnostici e terapeutici di patologie oncologiche specifiche.
L'esempio del melanoma come PDTA integrato dalla diagnosi alla cura
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile I percorsi dei pazienti, PDTA, modelli organizzativi: ottimizzazione delle
risorse

APPROFONDIMENTI MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE

Codice 50A00036
CFU 1
Docente responsabile Erberto Carluccio
Docenti
  • Erberto Carluccio
Ore
  • 9 Ore - Erberto Carluccio
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze biologiche, mediche e chirurgiche
Settore MED/11
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

ASSISTENZA SPECIALISTICA IN INFERMIERISTICA I

Codice 50A00037
CFU 2
Docente responsabile Marco Zucconi
Docenti
  • Marco Zucconi
Ore
  • 18 Ore - Marco Zucconi
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
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