Insegnamento LINGUA TEDESCA I

Nome del corso di laurea Lingue e culture straniere
Codice insegnamento GP004909
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Jelena Ulrike Reinhardt
Docenti
  • Jelena Ulrike Reinhardt
  • Emmanuela Elisabeth Meiwes (Codocenza)
Ore
  • 36 Ore - Jelena Ulrike Reinhardt
  • 18 Ore (Codocenza) - Emmanuela Elisabeth Meiwes
CFU 9
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Lingue e traduzioni
Settore L-LIN/14
Anno 1
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano/Tedesco
Contenuti I e II modulo:
Corso per principianti, integrato con le esercitazioni al Centro Linguistico di Ateneo (CLA)
III modulo: Fonetica e fonologia della lingua tedesca.
Testi di riferimento Libro di testo:
Da comunicare agli studenti all’inizio del corso.
Reader disponibile su Unistudium.
Altri libri consigliati (soprattutto per gli studenti non frequentanti):
E. Bruno, R. Franch, Deutsche Grammatik. Per la scuola superiore, Torino, Il Capitello, 2005;
D. Lüdke, Lernwortschatz Deutsch. Imparare le parole tedesche, München, Hueber, 2001.


Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it).
Obiettivi formativi Padronanza delle varie abilità linguistiche per la comunicazione orale e scritta in tedesco; livello A1.
Conoscenze base della fonetica e fonologia della lingua tedesca.
Prerequisiti Non richiesti.
Metodi didattici Lezioni frontali con audiovisivi
esercitazioni.
Altre informazioni Per le date delle prove d'esame si rimanda al calendario ufficiale del Dipartimento di Lettere: HYPERLINK "https://lettere.unipg.it/didattica/calendari"https://lettere.unipg.it/didattica/calendari.

Per l'inizio delle esercitazioni, cfr. il calendario del CLA

Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it)
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta (preliminare): verifica delle conoscenze lessicali, grammaticali e teoretiche acquisite durante il corso.
Esame orale: colloquio in lingua tedesca sui temi trattati a lezione.

Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: HYPERLINK "mailto:alessandra.dipilla@unipg.it"alessandra.dipilla@unipg.it).
Programma esteso Oggetto delle lezioni sarà una descrizione analitica delle principali strutture fonetiche, morfosintattiche e lessicali della
lingua tedesca, al fine di permettere un progressivo apprendimento delle abilità di lettura, scrittura, produzione e comprensione orale, nonché dell'abilità di comunicazione globale. Il corso si rivolge a principianti e non richiede conoscenze acquisite.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 4. Istruzione di qualità,
5. Uguaglianza di genere
Condividi su