Insegnamento DIDATTICA DELLA STORIA
Nome del corso di laurea | Studi italiani, classici e storia europea |
---|---|
Codice insegnamento | A001079 |
Curriculum | Letteratura e filologia italiana |
Docente responsabile | Luca La Rovere |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche |
Settore | M-STO/04 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’insegnamento è suddiviso fra tre Docenti, con tre parti di 12 ore ciascuna. Il corso affronterà concetti e problemi importanti in ambito di didattica della storia, con attenzione alle varie innovazioni introdotte in ambito di metodologia della storia e della ricerca storica. Inoltre, si concentrerà su casi di studio relativi alla storia romana, moderna e contemporanea |
Testi di riferimento | Per gli Studenti frequentanti è sufficiente conoscere il contenuto delle lezioni. Costituiranno programma d'esame anche i testi presentati ed analizzati all'interno del corso. Studenti non frequentanti: per la prima parte del corso (Prof. Roberto Cristofoli) contattare il Docente, che fornirà loro un programma sostitutivo; per la seconda e la terza parte del corso (Proff. Chiara Coletti e Luca La Rovere), in Unistudium gli Studenti potranno reperire il materiale da studiare. https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php alla pagina dedicata all’insegnamento di Didattica della storia. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) Inoltre, possono contattare il Docente responsabile dell’insegnamento e concordare strumenti compensative e strategie per ottimizzare il percorso di studio. |
Obiettivi formativi | Le principali conoscenze che gli Studenti ci si attende acquisiscano saranno: - conoscenza della metodologia di insegnamento della storia e dei problemi connessi alla terminologia ed ai contenuti; - conoscenza delle fonti documentarie per la ricostruzione del passato. - comprensione del nesso esistente tra insegnamento della storia e cittadinanza attiva. Le principali abilità che permetteranno agli Studenti di applicare le conoscenze acquisite saranno: - capacità di valutare il livello di conoscenza della storia; - capacità di analizzare e interpretare le fonti per la ricostruzione storica con metodologia appropriata; - capacità di ricostruire e di spiegare gli eventi di fasi specifiche della storia di una civiltà mediante scelte didattiche efficaci. |
Prerequisiti | Per poter comprendere appieno i contenuti del corso, è consigliato (ma non indispensabile) che gli studenti abbiano una conoscenza di base della Storia romana, moderna e contemporanea. |
Metodi didattici | Lezioni frontali che affronteranno le metodologie per lo studio e l’insegnamento della storia. Gli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il docente, possono richiedere l’uso di strumenti di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa A. Di Pilla). Nell’a.a. 2023/2024 l’Università di Perugia ha previsto che 11 categorie di studenti/esse potessero essere ammesse alla fruizione della didattica a distanza. Gli studenti eventualmente interessati sono invitati a verificare la possibilità di seguire in DaD le lezioni al sito Procedura DAD - Università degli Studi di Perugia (unipg.it) |
Altre informazioni | L'inizio del corso è previsto verso la fine del mese di settembre 2024 (I semestre). Si raccomanda vivamente di consultare la pagina Unistudium del corso per orari di lezione, testi d'esame, materiali, ecc. Gli Studenti con disabilità e/o con DSA sono invitati a consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa; possono inoltre mettersi in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (Prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale finale. L’esame è finalizzato a valutare le competenze di Metodologia e didattica della storia sia a livello generale, sia applicate allo specifico dei temi trattati durante il corso. Gli studenti sosterranno l’esame sui tre moduli con ognuno dei tre docenti titolari del corso. Le risposte alle domande d’esame determineranno una valutazione basata sul rigore argomentativo, la proprietà di linguaggio, l’esaustività dei contenuti, la capacità di trasporre i contenuti in scelte didattiche efficaci. Gli Studenti con disabilità e/o con DSA possono giovarsi, nelle prove di verifica, delle tecnologie inclusive, degli strumenti compensativi e delle misure dispensative previste dalla normativa. Tecnologie, strumenti e misure vanno richiesti e concordati con il Docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Si prega di consultare la pagina-web: https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e di mettersi in contatto con il Referente per il Dipartimento. |
Programma esteso | L’insegnamento di “Metodologia e Didattica della storia” è suddiviso fra tre Docenti, con tre parti di 12 ore ciascuna.La prima parte dell’insegnamento di “Didattica della storia” (a cura di Roberto Cristofoli) affronterà i caratteri e le problematiche tanto della metodologia della storia in generale e della storia romana in particolare; la seconda parte dell’insegnamento di “Metodologia e Didattica della storia” (a cura di Chiara Coletti) affronterà i caratteri e le problematiche tanto della metodologia della storia in generale e della storia moderna in particolare; la terza e più lunga parte dell’insegnamento di “Metodologia e Didattica della storia” (a cura di Luca La Rovere) affronterà i caratteri e le problematiche tanto della metodologia della storia in generale e della storia contemporanea in particolare. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |