Nome del corso di laurea |
Scienze della formazione primaria |
Codice insegnamento |
A002005 |
Curriculum |
Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile |
Luca Mancini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU |
4 |
Regolamento |
Coorte 2021 |
Erogato |
Erogato nel 2025/26 |
Erogato altro regolamento |
|
Attività |
Caratterizzante |
Ambito |
Discipline chimiche |
Settore |
CHIM/03 |
Anno |
5 |
Periodo |
Primo Semestre |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
In questo corso si vogliono suggerire percorsi educativi di contenuto chimico, adatti alla scuola primaria. A questo fine saranno prima illustrati i concetti alla base della struttura microscopica della materia e saranno poi descritti ed elaborati possibili percorsi educativi. Sarà data molta enfasi alle basi del metodo scientifico e ai fenomeni naturali o comunque comuni nella vita di tutti i giorni che hanno una chiara connotazione chimica. |
Testi di riferimento |
- Chimica facile terza edizione, Franco Lucisano editore 2024 di Sandro Barbone Luigi Altavilla Silvia Recchia - Materiale a cura del docente disponibile su Unistudium. |
Obiettivi formativi |
- Conoscere le basi della struttura microscopica della materia (atomi e loro proprietà, legami chimici e loro caratteristiche, forze di interazioni fra molecole). - Conoscere le fasi del metodo scientifico. - Saper impostare unità di didattiche/apprendimento con contenuti chimici noti in un ambito di scuola primaria - Saper eseguire e spiegare con competenza alcuni semplici esperimenti - Saper spiegare fenomeni comuni nella vita di tutti i giorni con conoscenze di base della chimica - Conoscere le caratteristiche principali dell'aria e del ciclo dell'acqua. |
Prerequisiti |
Per seguire agevolmente il corso, è indispensabile che gli studenti sappiano padroneggiare quelle semplici conoscenze di base della chimica che vengono impartite nelle Scuole Secondarie di I e II grado. |
Metodi didattici |
Lezioni frontali a carattere seminariale con eventuale ausilio di materiale audiovisivo |
Altre informazioni |
- La frequenza alle lezioni è FORTEMENTE CONSIGLIATA al fine di ottenere una migliore conoscenza di insieme della materia. - Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http:/www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
La prova d'esame è divisa in due parti. Nella prima parte sarà somministrato un questionario con domande chiuse e aperte, a cui segue (se giudicata sufficiente) una seconda parte orale. L'esame orale (in circa 15/20 minuti) consiste nella preparazione e presentazione in aula di una unità didattica (in forma schematica o di tabella) su un argomento relativo ad uno dei seguenti temi (a scelta dello studente): - Classificazione della materia - La struttura atomica e molecolare della materia (atomi e molecole) - Legami chimici e forze di interazione intermolecolari - Gli stati di aggregazione - I passaggi di stato - Le soluzioni - Chimica ambientale Seguirà una breve simulazione di una lezione su un sotto-argomento a scelta tra quelli inseriti nell'unità didattica presentata. La prova orale consentirà, inoltre, di verificare conoscenze e competenze generali della materia oggetto del corso e la capacità di comunicazione con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione degli argomenti. |
Programma esteso |
1) INTRODUZIONE ALLA CHIMICA - il metodo scientifico - misure e grandezze (cifre significative) - il sistema internazionale 2) STRUTTURA DELLA MATERIA - sistemi omogenei ed eterogenei - sostanze pure e miscugli - stati fisici della materia - trasformazioni fisiche e chimiche - principali metodi di separazione 3) STRUTTURA ATOMICA E MOLECOLARE - elementi e composti - cenni sulle leggi ponderali - struttura dell’atomo - numero di massa e isotopi - interazione luce-materia - dal modello di Thomson all’atomo di Bohr - tavola periodica e proprietà periodiche 4) LEGAME CHIMICO - regola dell’ottetto - legame ionico - legame covalente e polarità del legame - legame metallico e dativo - forze intermolecolari - principali geometrie molecolari 5) STATI DI AGGREGAZIONE E PASSAGGI DI STATO - lo stato gassoso e le sue proprietà - lo stato liquido e le sue proprietà - lo stato solido e le sue proprietà - tipi di solidi - passaggi di stato e ciclo dell’acqua 6) LE SOLUZIONI - definizione e principali proprietà delle soluzioni - soluzioni acide e basiche - il pH 7) CHIMICA AMBIENTALE - principali concetti di chimica ambientale: inquinamento ed effetto serra Alla fine di ogni unità verranno presentati esempi di schede didattiche e attività pratiche per l’insegnamento della materia. |