Insegnamento MUSEOLOGIA
Nome del corso di laurea | Beni culturali |
---|---|
Codice insegnamento | GP005325 |
Curriculum | Storia dell'arte |
Docente responsabile | Alfredo Bellandi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2025/26 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ART/04 |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | |
Contenuti | Lineamenti di museologia: la forma del museo e il volto del collezionista Il modulo ripercorre lo sviluppo diacronico dell’istituzione ‘museo’ (luogo della ricezione artistica) mediante una presentazione storica delle varie forme di collezionismo e del loro passaggio alla struttura museale, sottolineando la specificità del museo italiano strettamente connesso al paesaggio. |
Testi di riferimento | M. Ferretti La forma del museo, in Capire l’Italia. I musei, Milano 1980, pp. 46-80; A. EMILIANI, Il paesaggio italiano, Bologna 2016. R. Fontanarossa, Collezionisti e musei. Una storia culturale, Milano 2022; A. Bellandi, Lezioni di Museologia. Dal collezionismo al museo, Firenze 2025 Informazioni specifiche relative al corso e materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Unistudium: https://www.unistudium.unipg.it/unistudium/login/index.php alla pagina dedicata all’insegnamento “Museologia”. E’ possible concordare con il docente un Programma specifico per gli studenti lavoratori e gli studenti non frequentanti Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolarmente accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di illustrare il passaggio dal collezionismo alla istituzione museale |
Prerequisiti | Conoscenza essenziale della vicenda artistica dal mondo antico al contemporaneo |
Metodi didattici | Lezioni frontali; proiezioni. viaggi di istruzione; incontri con direttori di museo. Gli/le studenti/esse con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con la docente, possono richiedere eventuali materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni, nonché l’uso di altri strumenti tecnologici di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Frequenza (consigliata ma non obbligatoria); colloquio orale finale di circa venti minuti con risposta aperta; elementi di valutazione: comprensione della istituzione museale nella storia della cultura Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it). |
Programma esteso | Il modulo ripercorre lo sviluppo diacronico dell’istituzione ‘museo’, luogo della ricezione artistica, mediante una presentazione storica delle varie forme di collezionismo e del loro passaggio alla struttura museale, sottolineando il concetto di ‘bene culturale’ e la specificità del museo italiano strettamente connesso al paesaggio. Acquistare o raccogliere opere d’arte sono categorie in apparenza confinanti, ma in realtà agli antipodi rispetto all’atto del collezionare, definito da specifiche peculiarità proprie soltanto del collezionista, del quale il modulo intende indagare il significato del termine |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |