Nome del corso di laurea |
Scienze della comunicazione |
Codice insegnamento |
35044706 |
Curriculum |
Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile |
Simone Splendiani |
Docenti |
- Simone Splendiani
- Riccardo Ciccioli
|
Ore |
- 21 Ore - Simone Splendiani
- 42 Ore - Riccardo Ciccioli
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CFU |
9 |
Regolamento |
Coorte 2023 |
Erogato |
Erogato nel 2025/26 |
Erogato altro regolamento |
|
Attività |
Affine/integrativa |
Ambito |
Attività formative affini o integrative |
Settore |
SECS-P/08 |
Anno |
3 |
Periodo |
Secondo Semestre |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento |
Italiano |
Contenuti |
1. Il marketing nella società e nell’economia 2. Il marketing nell’impresa 3. La marketing intelligence 4. L'analisi della concorrenza 5. La domanda 6. Il consumatore e la segmentazione 7. La definizione del business 8. La strategia per il posizionamento competitivo 9. Il sistema prodotto 10. Il perno dell'offerta: la brand system 11. Il posizionamento del prezzo 12. Le scelte distributive 13. La product offering nei servizi 14. La corporate e marketing communication 15. Gli strumenti della comunicazione di marketing 16. La gestione del prezzo 17. Gestione del canale e trade marketing 18. Gestione delle vendite e delle relazioni con i clienti 19. La customer experience 20. Gli obiettivi e le metriche 21. Il piano di marketing 22. Il retail marketing 23 Marketing internazionale COMUNICAZIONE DI CRISI E SOCIAL MEDIA 1. La comunicazione di crisi e l'impatto dei social media 2. Teorie e modelli interpretativi sulle strategie di risposta alla crisi nei contesti digitali 3. Il processo di comunicazione di crisi ed il ruolo dei social media |
Testi di riferimento |
1) Marketing. Il management orientato al mercato (seconda edizione, 2021), Mattiacci A., Pastore A., Hoepli (IL TESTO POTREBBE ESSERE SOSTITUITO CON LA NUOVA EDIZIONE PREVISTA PER FINE 2025) 2) La comunicazione di crisi e i social media: Principi, modelli teorici e applicazioni pratiche (2022), Splendiani S., Franco Angeli |
Obiettivi formativi |
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti teorici e applicative del marketing delle imprese, sia industriali che di servizi. Particolare attenzione sarà riservata alla funzione comunicativa, come elemento strategico del management aziendale teso alla preservazione e alla valorizzazione della corporate reputation. |
Prerequisiti |
Agli studenti che frequentano il corso è richiesta la conoscenza dei concetti base di economia aziendale e di management. |
Metodi didattici |
Lezioni frontali, discussione di casi studio e seminari di approfondimento |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Prova scritta: n.4 domande in un tempo di 60 minuti. |
Programma esteso |
1. Il marketing nella società e nell’economia 2. Il marketing nell’impresa 3. La marketing intelligence 4. L'analisi della concorrenza 5. La domanda 6. Il consumatore e la segmentazione 7. La definizione del business 8. La strategia per il posizionamento competitivo 9. Il sistema prodotto 10. Il perno dell'offerta: la brand system 11. Il posizionamento del prezzo 12. Le scelte distributive 13. La product offering nei servizi 14. La corporate e marketing communication 15. Gli strumenti della comunicazione di marketing 16. La gestione del prezzo 17. Gestione del canale e trade marketing 18. Gestione delle vendite e delle relazioni con i clienti 19. La customer experience 20. Gli obiettivi e le metriche 21. Il piano di marketing 22. Il retail marketing 23 Marketing internazionale COMUNICAZIONE DI CRISI E SOCIAL MEDIA 1. La comunicazione di crisi e l'impatto dei social media 2. Teorie e modelli interpretativi sulle strategie di risposta alla crisi nei contesti digitali 3. Il processo di comunicazione di crisi ed il ruolo dei social media |