| Codice | A000619 | 
						
			
				| CFU | 6 | 
						
				| Docente responsabile | Roberto Venanzoni | 
									
				| Docenti |  | 
			
				| Ore | 
				36 Ore - Roberto Venanzoni | 
									
				| Attività | Caratterizzante | 
									
				| Ambito | Discipline biologiche ed ecologiche | 
									
				| Settore | BIO/03 | 
			
				| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) | 
			
							
					| Lingua insegnamento | ITALIANO | 
					
					| Contenuti | Introduzione alla biologia, la biologia vegetale come esempio di analisi degli organismi viventi. La cellula vegetale, la divisione cellulare, citologia.e organografia di una pianat la riproduzione nelle piante, fiore, seme e frutto. Sguardo ai principali regni delle piante | 
					
					| Testi di riferimento | Materiale fornito dal docente | 
					
					| Obiettivi formativi | Buona conoscenza delle basi della biologia, capacita di realizzare esperienze didattiche di biologia | 
					
					| Prerequisiti | basi elemntari di chimica | 
					
					| Metodi didattici | Didattica frontale | 
					
					| Altre informazioni | Si raccomanda la frequenza | 
					
					| Modalità di verifica dell'apprendimento | Tramite prova orale o scritta concordata all'inizio dell'insegnamento | 
					
					| Programma esteso | Introduzione alla biologia, la biologia vegetale come esempio di analisi degli organismi viventi. La cellula procariotice ed eucariotica differenze La cellula eucariotica animale e vegetale, differenze , i plastidi, e la fotosintesi, la divisione cellulare, la riproduzione sessuale citologia e organografia di una pianta superiore. fiore, seme e frutto. Sguardo ai principali regni delle piante: batteri, alghe, muschi, felci, gimnosperme e angiosperme. alcune famiglie delle piante superiori | 
					
					| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | istruzione di qualità agire per il clima la vita sulla terra la vita sott'acqua | 
		
				
			
				| Codice | A000618 | 
						
			
				| CFU | 6 | 
						
				| Docente responsabile | Roberto Venanzoni | 
									
				| Docenti |  | 
			
				| Ore | 
				36 Ore - Roberto Venanzoni | 
									
				| Attività | Caratterizzante | 
									
				| Ambito | Discipline biologiche ed ecologiche | 
									
				| Settore | BIO/03 | 
			
				| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) | 
			
							
					| Lingua insegnamento | ITALIANO | 
					
					| Contenuti | dall'educazione civica all'educazione ambientale! basi di ecologia, l'ecosistema, i fattori ecologici, le comunità biologiche. Le crisi ambientali dovute all'uomo: inquinamento, consumo del suolo, perdita della biodiversità, specie aliene. cambiamenti climatici, l'energia rinnovabile e non. La disinformazione ambientale nei social, ecc. | 
					
					| Testi di riferimento | materiale fornito dal docente in unistudium | 
					
					| Obiettivi formativi | partendo da una conoscenza scientifica prendere coscienza delle problematiche ambientali che determineranno il nostro futuro | 
					
					| Prerequisiti | conoscenze scolastiche dei temi trattati | 
					
					| Metodi didattici | Lezioni frontali, si raccomanda la frequenza | 
					
					| Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale o scritta concordata all'inizio dell'insegnamento | 
					
					| Programma esteso | dall'educazione civica all'educazione ambientale!  L'educazione ambientale nei programmi ministeriali basi di ecologia, l'ecosistema, i fattori ecologici, le comunità biologiche. il clima: cosa è i principali climi europei come si misura il clima, clima e piante Le crisi ambientali dovute all'uomo: inquinamento, consumo del suolo, perdita della biodiversità, specie aliene. cambiamenti climatici, l'energia rinnovabile e non. La disinformazione ambientale nei social, ecc. le grandi estinzioni, l'antropocene | 
					
					| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Istruzione di qualità agire per il clima la vita sulla terra la vita sott'acqua |