Insegnamento DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE I
| Nome del corso di laurea | Odontoiatria e protesi dentaria |
|---|---|
| Codice insegnamento | 50546028 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile | Stefano Eramo |
| CFU | 23 |
| Regolamento | Coorte 2023 |
| Erogato | Erogato nel 2025/26 |
| Erogato altro regolamento | |
| Anno | 4 |
| Periodo | Secondo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa integrata |
| Suddivisione |
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
| Codice | 50997206 |
|---|---|
| CFU | 8 |
| Docente responsabile | Stefano Eramo |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Discipline odontoiatriche e radiologiche |
| Settore | MED/28 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
ORTODONZIA
| Codice | 50999005 |
|---|---|
| CFU | 5 |
| Docente responsabile | Paolo Negri |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Discipline odontoiatriche e radiologiche |
| Settore | MED/28 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | L’insegnamento di Ortognatodonzia ha come obbiettivo l’acquisizione da parte dello studente delle capacità di riconoscere, distinguere e classificare i quadri clinici disgnatici, acquisire conoscenze sulla valutazione dell’OPT, di altre radiografie eseguite a scopo diagnostico nel check-up ortognatodontico e sul tracciato cefalometrico, conoscere i principi di crescita e di sviluppo dell’apparato stomatognatico, saper eseguire un’analisi dei modelli in gesso con diagnosi nei tre piani dello spazio e valutazione degli spazi. |
| Testi di riferimento | PROFFIT W R. “ORTODONZIA MODERNA”. Masson ed. Milano 1995 |
| Obiettivi formativi | -una articolata ed approfondita conoscenza degli argomenti del programma -una buona conoscenza dei materiali ortodontici -di saper effettuare una 1^ visita ortodontica clinica completa (anamnesi, cartella clinica, valutazione della situazione dentale sia generale che ortodontica) -di essere in grado di richiedere con motivazioni appropriate esami diagnostici (radiografie , visite specialistiche di medici otorinolaringoiatri, oculisti, pediatri, ortopedici ) -di saper effettuare una 2^ visita ortodontica (quindi esame dei modelli in gesso, valutazione degli spazi, tracciato cefalometrico) e di formulare una diagnosi -di saper valutare con tempestività l’urgenza di un trattamento ortodontico, con particolare attenzione verso il trattamento intercettivo |
| Prerequisiti | nessuno |
| Metodi didattici | lezioni frontali + esercitazioni di tirocinio pre-clinico di cefalometria, analisi dei modelli in gesso, studio e valutazione della opt, analisi degli spazi in arcata |
| Altre informazioni | nessuna |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame con quiz a risposta multipla. Visione Rx OPT e Teleradiografia. |
| Programma esteso | 1)Generalità 2)Definizione di “malocclusione” Classificazione della malocclusione dal punto di vista dentale nei tre piani dello spazio. -sagittale (classi di Angle, overjet) -verticale ( overbite: morso profondo, morso aperto) -trasversale (morso incrociato mono e bilaterale, morso a forbice) 3)Dentatura decidua, dentatura mista, dentatura permanente. Epoche di permuta 4)Principi di crescita cranio-facciale 5)Abitudini viziate 6)Anomalie dentarie (forma, numero, volume, posizione, sviluppo) 7)Check-up ortognatodontico: -visita clinica -modelli studio squadrati sec. Tweed -esame dei modelli -analisi degli spazi (indice di Moyers in dentatura mista, rapporto spazio effettivo/ spazio necessario in dentatura permanente) -ortopantomografia -tele-Rx in latero-laterale + tracciato cefalometrico -Rx carpale + determinazione dell’età scheletrica -tele-Rx in postero-anteriore, Rx occlusale, Rx endorali -fotografie intraorali e del viso di fronte e di profilo 8)Cefalometria: -importanza della cefalometria per la diagnosi scheletrica -tracciato anatomico -punti, piani ed angoli cefalometrici sec. Jarabak -misurazioni lineari sec. Schwarz -valutazioni sec. Bjork -tipologia di crescita 9)Diagnosi: - dentale - scheletrica - funzionale 10)Fisiologia del movimento dentale |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Salute e benessere |
PARODONTOLOGIA
| Codice | 50998905 |
|---|---|
| CFU | 5 |
| Docente responsabile | Guido Lombardo |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Discipline odontoiatriche e radiologiche |
| Settore | MED/28 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
PROTESI
| Codice | GP003688 |
|---|---|
| CFU | 5 |
| Docente responsabile | Guido Lombardo |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Discipline odontoiatriche e radiologiche |
| Settore | MED/28 |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |