Insegnamento INGLESE PER LE SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Nome del corso di laurea Scienze della comunicazione
Codice insegnamento GP000201
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Patrizia Giampieri
Docenti
  • Patrizia Giampieri
Ore
  • 63 Ore - Patrizia Giampieri
CFU 9
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche
Settore L-LIN/12
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento INGLESE
Contenuti Il corso affronta aspetti della cultura e dell’industria pubblicitaria in lingua inglese nel corso dell'ultimo secolo. Pubblicità, slogan in lingua inglese e eventuali video correlati verranno utilizzati per l'analisi dei diversi livelli di significazione linguistica e serviranno come materiale di partenza per una serie di attività di comprensione e produzione in lingua inglese. Articoli giornalistici (comunicati stampa della Commissione Europea) verranno inoltre utilizzati come base per attività di scrittura (riassunti) a corretti in aula. Gli studenti avranno l'opportunità di elaborare ed affinare le proprie abilità e competenze tramite attività basate su testi scritti e audiovisivi specificamente approntati.
Testi di riferimento Per studenti frequentanti:
Sulla piattaforma verranno messi a disposizione la dispensa contenente i materiali per le attività utilizzate a lezione. È responsabilità degli studenti scaricare e avere a disposizione i materiali.
Si prevede poi la consultazione del seguente ebook, che gli studenti dovranno avere:
-A Guide to Summaries in Business, Economic, and Law. https://store.streetlib.com/lingue-estere/a-guide-to-summaries-in-business-economics-and-law-283243/

Per studenti non frequentanti:
Sulla piattaforma verranno messi a disposizione una dispensa contenente alcuni materiali.
Sono poi obbligatori i seguenti ebook:
-A Guide to Summaries in Business, Economic, and Law. https://store.streetlib.com/lingue-estere/a-guide-to-summaries-in-business-economics-and-law-283243/
-Keys to English Grammar, the way I like it, Vol 2 https://store.streetlib.com/lingue-estere/english-grammar-the-way-i-like-it-vol-2-_answer-keys-45588/
Obiettivi formativi Il corso mira a sviluppare in particolare le abilità di lettura e scrittura in studenti con competenze linguistiche di livello intermedio, e a sviluppare competenze testuali-tipologiche e lessico-grammaticali. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere e tradurre a vista testi giornalistici e pubblicitari e comprendere testi accademici in lingua inglese nell’ambito delle scienze della comunicazione.

Le principali conoscenze acquisite saranno:
- Conoscenza delle principali strutture sintattico-grammaticali della lingua inglese
- Rudimenti di fonetica, fonologia e morfologia della lingua inglese
- Conoscenza relative all'uso figurato del linguaggio
- Conoscenze relative alle principali funzioni linguistiche e tipologie testuali
- Conoscenze relative alla variazione linguistica (lessico e pronuncia), con riferimento alla lingua inglese
- Conoscenza delle principali caratteristiche del linguaggio accademico, giornalistico e pubblicitario in lingua inglese

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- Abilità di comprendere e produrre testi
- Abilità di leggere e comprendere testi scritti di carattere divulgativo e promozionale
- Abilità di leggere e comprendere testi scritti di carattere accademico e giornalistico
- Abilità di orientarsi autonomamente nella fruizione di testi mediatici
- Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomo.
Prerequisiti Per poter frequentare il corso di Lingua Inglese per le Scienze della Comunicazione è indispensabile essere in possesso di un attestato di livello B1 rilasciato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università di Perugia (che il CLA provvederà a comunicare al docente), oppure di una delle certificazioni internazionali validate dal CLA L’attestato del CLA ha una validità di 24 mesi, le certificazioni internazionali hanno una validità di 36 mesi (relativa alla data di conseguimento rispetto alla data in cui si sostiene l’esame). Una copia delle certificazioni internazionali deve essere presentata al docente nel corso del primo anno o comunque il primo giorno di lezione in Dipartimento.
NB: Il nuovo test di Inglese Basic somministrato dal CLA non può essere utilizzato in sostituzione dell'Attestato di Livello B1.
Metodi didattici Il corso si articola in una serie di lezioni frontali con l’ausilio di supporti scritti e audiovisivi (file audio e filmati), e comprende una serie di esercitazioni pratiche in aula basate sui materiali forniti a lezione e resi disponibili agli studenti frequentanti. Le esercitazioni avvengono in modalità individuale, a coppie e a gruppi.
Altre informazioni La frequenza al corso di Lingua Inglese per le scienze della comunicazione non è obbligatoria. Sono considerati frequentanti solamente gli studenti che all’inizio del corso sono in possesso di attestato del CLA o certificazione internazionale di livello B1 e che saranno presenti ad almeno il 75% delle lezioni. Per essere considerati frequentanti gli studenti dovranno inoltre sostenere l’esonero scritto e ccompletare degli "assignments" che verranno comunicati durante il corso.
Gli studenti non in possesso di questi requisiti dovranno sostenere l’esame come studenti non frequentanti. L’iscrizione all’esame, sia per studenti frequentanti che non frequentanti, avviene esclusivamente tramite la piattaforma SOL.
Modalità di verifica dell'apprendimento Le modalità di valutazione differiscono a seconda che lo studente frequenti o meno il corso.

Studenti frequentanti: Gli studenti frequentanti sostengono una prova scritta (esonero parziale) durante il corso, e una prova orale al termine del corso. Le prove, nel loro insieme, sono finalizzate a verificare sia la capacità di comprensione, sia la capacità di applicare le competenze acquisite per analizzare criticamente documenti scritti e orali attinenti alla comunicazione pubblica e pubblicitaria, sia la capacità di esporre il proprio punto di vista in lingua straniera con proprietà di linguaggio. La prova scritta, della durata di 40 minuti, consiste in un breve esercizio di produzione scritta (riassunto di circa 100 parole di un testo sulle tematiche del corso). La prova orale verte sui contenuti affrontati durante il corso.

Studenti non frequentanti: Fatto salvo l'obbligo dell’attestato rilasciato dal CLA o di certificazione internazionale (Cambridge ESOL/IELTS/TOEFL/Trinity ISE) di livello B1, l'esame consiste in un colloquio sui contenuti del libro di testo per non frequentanti (A Guide to Summaries in Business, Economics and Law, disponibile al link https://store.streetlib.com/lingue-estere/a-guide-to-summaries-in-business-economics-and-law-283243/), della durata di circa 20 minuti. Durante il colloquio lo studente deve dimostrare di essere in grado leggere, tradurre e riferire oralmente in inglese il contenuto dei materiali contenuti nel testo. Deve inoltre dimostrare di aver acquisito i contenuti linguistici avendo svolto autonomamente le attività. Il libro contiene soluzioni e commenti alle attività. Il lilbro di grammatica online (English Grammar, the way I like it, vol. 2, https://store.streetlib.com/lingue-estere/english-grammar-the-way-i-like-it-vol-2-_answer-keys-45588/) fornisce inoltre elementi di approfondimento ed attività pratiche relativi ai contenuti linguistici affrontati nel testo.
Programma esteso Il corso di Lingua inglese per le scienze della comunicazione prevede attività di apprendimento linguistico basati su testi e contenuti relativi alla comunicazione nell'ambito della cultura e dell'industria pubblicitaria. Verranno presentati e discussi alcuni autori e tematiche relative a diverse strategie di comunicazione e pubblicitarie. Le lezioni saranno anche incentrate sui testi giornalistici, nonché esercizi audio-video, le cui caratteristiche linguistiche e culturali saranno utilizzate come spunto di discussione per attività didattiche di ascolto e comprensione orale, analisi grammaticale, fonetica e lessicale, e produzione scritta. Testi tratti da quotidiani, pubblicazioni specialistiche e articoli accademici saranno utilizzati per attività di lettura e comprensione scritta, analisi sintattica e produttività lessicale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 4, 10, 16
Condividi su