Insegnamento ASSESSMENT PSICODINAMICO IN ETA' EVOLUTIVA

Nome del corso di laurea Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
Codice insegnamento A002549
Curriculum Curriculum ii
Docente responsabile Claudia Mazzeschi
Docenti
  • Claudia Mazzeschi
  • Elisa Delvecchio (Codocenza)
Ore
  • 18 Ore - Claudia Mazzeschi
  • 18 Ore (Codocenza) - Elisa Delvecchio
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-PSI/07
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza teorica e pratica dei principali modelli psicodinamici e strumenti per la valutazione diagnostica dell’età evolutiva in una prospettiva multi-method. Attenzione verrà inoltre riservata al multiple-informant approach.
Testi di riferimento - Lis, A., Di Riso, D., Mazzeschi, C., & Chessa D. (2013). La valutazione dell’adattamento psicologico del bambino. I self-report. Milano: Raffaello Cortina Editore (capitoli selezionati). - Mazzeschi, C., Salcuni, S., Di Riso, D., Chessa, D., Delvecchio, E., Lis, A., & S. Russ (2016). E tu giochi? La valutazione del gioco simbolico in età evolutiva: l’Affect in Play Scale (capitoli selezionati) - Articoli trattati a lezione
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti e dibattiti più rappresentativi e attuali per l’assessment in età evolutiva. Gli obiettivi del corso sono così definiti con riferimento ai seguenti domini: Conoscenze e capacità di comprensione: permettere allo studente di raggiungere le conoscenze fondamentali per l'assessment e la progettazione dell'intervento in età evolutiva; Applicazione delle conoscenze: permettere allo studente di applicare tali conoscenze per risolvere situazioni nuove legate alla diagnosi psicologica in età evolutiva sapendo scegliere il modello teorico e la batteria testistica più adatti alla lettura del caso; Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite a livello teorico con la specificità dei casi concreti che potrà incontrare nei contesti di lavoro; Comunicazione: lo studente acquisirà una terminologia specifica che gli permetterà di comunicare con interlocutori specialisti (e non specialisti) del settore e/o in maniera interdisciplinare; Capacità di apprendere: lo studente svilupperà la competenza allo studio autonomo e alla ricerca di materiale specialistico di settore anche e per mezzo dell'uso della ricerca bibliografica nelle banche dati di settore
Prerequisiti Al fine di comprendere i modelli di intervento teorici proposti a lezione è importante che lo studente abbia maturato conoscenze nell'ambito della psicologia dinamica e della psicopatologia generale e dello sviluppo. E' inoltre consigliato che lo studente abbia una conoscenza delle tecniche di conduzione del colloquio psicologico e dei modelli di intervento (familiari e individuali). Conoscenza della teoria dell'attaccamento classica e della teoria psicoanalitica sono prerequisiti per la comprensione del corso. Gli studenti iscritti ad un Cds diverso da "Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute”, sono invitati a contattare il docente per email prima di inserire il corso nel proprio piano di studi.
Metodi didattici Lezioni frontali; Presentazione (anche attraverso l'invito di professionisti) e discussione collettiva di casi clinici e protocolli sperimentali di ricerca; Presentazione di approfondimenti da parte degli studenti
Modalità di verifica dell'apprendimento È prevista una valutazione finale che consiste in un esame scritto costituito da domande aperte, che ha l'obiettivo di verificare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente circa l’assessment psicodinamico in età evolutiva.
Programma esteso L’assessment psicodinamico in età evolutiva: i contesti d’intervento; Il ruolo dei genitori; L’assessment con bambini e adolescenti; Strumenti diagnostici per l’assessment: rudimenti per la somministrazione e interpretazione di self-report questionnaire, play task e test grafici. La concordanza degli indici
Condividi su