Insegnamento INFERMIERISTICA CLINICA SPECIALISTICA

Nome del corso di laurea Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento 50099305
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Michele Del Zingaro
CFU 5
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

MALATTIE DEL SANGUE

Codice 50098301
CFU 1
Docente responsabile Matteo Paradiso
Docenti
  • Filomena De Falco (Codocenza)
Ore
  • 5 Ore (Codocenza) - Filomena De Falco
Attività Caratterizzante
Ambito Interdisciplinari e cliniche
Settore MED/15
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti MALATTIE DEL SANGUE, PRINCIPI DI MEDICINA TRASFUSIONALE
Testi di riferimento Manuale di ematologia (Ed. Minerva Medica)
Ematologia smart (Ed. Sorbona)
Obiettivi formativi Comprendere le basi fisiopatologiche delle malattie del sangue; identificare i segni clinici principali; gestire correttamente la terapia trasfusionale e l’assistenza al paziente ematologico.
Prerequisiti Conoscenze di base di anatomia, fisiologia del sistema circolatorio, biochimica e patologia generale
Metodi didattici Lezioni frontali in aula con ausilio di presentazioni multimediali e discussione di casi clinici.
Altre informazioni Nulla da aggiungere
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto con domande a risposta multipla sugli argomenti del programma.
Programma esteso Fisiologia dell'emopoiesi; anemie; principi di medicina trasfusionale; emostasi; oncoematologia
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

ONCOLOGIA

Codice 50097301
CFU 1
Docente responsabile Giulio Metro
Docenti
  • Giulio Metro
Ore
  • 15 Ore - Giulio Metro
Attività Caratterizzante
Ambito Interdisciplinari e cliniche
Settore MED/06
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

ORTOPEDIA, TRAUMATOLOGIA ED ELEMENTI DI RIABILITAZIONE FISICA

Codice 50502132
CFU 2
Docente responsabile Pierluigi Antinolfi
Docenti
  • Pierluigi Antinolfi
Ore
  • 30 Ore - Pierluigi Antinolfi
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MED/33
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Principali concetti di ortopedia e traumatologia. Epidemiologia, Etiopatogenesi, anatomia patologica, diagnosi e trattamento delle principali patologie ortopediche e lesioni traumatiche dell'apparato locomotore. Principi di riabilitazione e applicazioni.
Testi di riferimento Comunicati dal Docente all'inizio del corso
Obiettivi formativi I risultati di apprendimento previsti sono conformi a quanto descritto nell'Ordinamento Didattico del Corso di Laurea pubblicato nel sito http://www.med.unipg.it/infermieristica/Perugia/indexinfPG.htm
Prerequisiti Per saper comprendere e affrontare il corso, lo studente deve aver sostenuto con successo gli esami propedeutici descritti nel regolamento relativo al Corso di Laurea. La conoscenza, infatti, di nozioni generali di anatomia, fisiologia e patologia generale rappresenta un prerequisito indispensabile per lo studente che voglia seguire il corso con profitto.
Metodi didattici Lezioni
Altre informazioni sito web http://www.med.unipg.it/infermieristica/Perugia/indexinfPG.htm
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede lo svolgimento di una prova scritta con domande a risposta multipla riguardanti le diverse aree tematiche che caratterizzano l'insegnamento oppure una
prova orale che consiste in una discussione sulle tematiche dell'insegnamento finalizzata ad accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e di sintesi raggiunta dallo studente nonchè a verificare l'acquisizione di metodo, proprietà di linguaggio ed esposizione.

Lo svolgimento del colloquio di circa 15/30 min. varia in relazione all'andamento della prova stessa.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Concetti generali di ortopedia. Principali tessuti e organi dell'apparato locomotore: caratteristiche biologiche e biomeccaniche.
Esame obiettivo ortopedico. Principali valutazioni strumentali e di laboratorio. Tipi di zoppia.
Displasia congenita dell'anca, piede torto e torcicollo congenito.
Morbo di Perthes ed altre osteocondriti. Epifisiolisi. Piede piatto. Alluce valgo. Metatarsalgie.
Tendinopatie: concetti generali di etiopatogenesi, anatomia patologica, diagnosi e trattamento. Principali tendinopatie.
Lesioni muscolari: dall'epidemiologia alla diagnosi e al trattamento.
Necrosi della testa del femore.
Artrosi: concetti generali. Coxartrosi, gonartrosi, artrosi della caviglia e delle mani, artrosi della colonna, cervicale e lombare.
Patologie discali ed ernia del disco lombare e cervicale.
Cifosi e scoliosi
Tipi di lesioni traumatiche dell'apparato locomotore.
Generalità sulle fratture. Complicanze immediate, precoci e tardive.
Principali fratture della colonna, del bacino, dell'arto inferiore e dell'arto superiore.
Lesioni legamentose di caviglia e ginocchio, lesioni meniscali.
Instabilità di spalla. Sindrome da conflitto della spalla e lesione della cuffia dei rotatori.
Introduzione alla riabilitazione. Principali metodiche di riabilitazione dell'apparato locomotore e di altri organi e apparati.
Tipo di terapie fisiche. La chinesiterapia. Il ruolo dell'infermiere nel team riabilitativo.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

UROLOGIA

Codice 50144001
CFU 1
Docente responsabile Michele Del Zingaro
Docenti
  • Michele Del Zingaro
Ore
  • 15 Ore - Michele Del Zingaro
Attività Caratterizzante
Ambito Interdisciplinari e cliniche
Settore MED/24
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Verranno trattate le principali tematiche della semeiotica urologica ed andrologica. Saranno inoltre presentate le principali strumentazioni diagnostiche e terapeutiche utilizzate nell’ambito delle patologie urologiche ed andrologiche.
Testi di riferimento "Testo di Chirurgia Specialistica"
Capitoli di Urologia
Editore: Zanichelli CEA
www.zanichelli.it
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

Comprendere l’approccio metodologico alle principali condizioni nosologiche di interesse uro-andrologico, con particolare riferimento alla loro rilevanza assistenziale.
Riconoscere segni e sintomi delle principali patologie urologiche e andrologiche.
Descrivere i principali processi eziopatogenetici e comprenderne l’impatto clinico.
Formulare una prima ipotesi assistenziale/diagnostica basata sulla valutazione infermieristica.
Individuare le indagini diagnostiche appropriate (laboratorio, imaging, esami funzionali) e collaborare con il medico nell'interpretazione dei risultati.
Correlare criticamente sintomi, segni fisici, alterazioni funzionali, reperti strumentali e aspetti anatomo-patologici delle principali patologie urologiche e andrologiche.
Conoscere i principi dei trattamenti terapeutici basilari in ambito uro-andrologico e le relative norme preventive, comportamentali, riabilitative e dietetiche.
Prerequisiti Si considerano propedeutiche ed acquisite: -la capacità di raccogliere in maniera accurata dati anamnestici e sintomi, -la conoscenza dei più comuni esami di laboratorio, l’identificazione delle alterazioni principali del profilo biochimico ed interpretazione del loro significato clinico-le principali manovre semeiologiche proprie dell’esame obiettivo generale (ispezione, palpazione, percussione, auscultazione del torace e dell’addome).
Metodi didattici Lezioni Frontali-discussione di casi clinici
Altre informazioni Frequenza:Obbligatoria. Almeno il 75% delle lezioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto a risposta multipla
Programma esteso Semeiotica
Gestione delle indagini morfofunzionali in Urologia (ecografia urologica, indagini urodinamiche, endoscopia)
Grandi sindromi urologiche
Ematuria
Disturbi menzionali (uropatia ostruttiva, ritenzione urinaria)

Inquadramento e gestione delle più importanti patologie dell’apparato urinario (calcolosi, neoplasia renale, malformazioni)

Inquadramento e gestione della patologia prostatica (flogosi, ipertrofia, carcinoma)

Patologia vescicale (flogosi, neoplasia, vescica neurologica)

Patologia dei genitali esterni (varicocele, criptorchidismo, infertilità e disturbi erettivi)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere