Nome del corso di laurea |
Filosofia ed etica delle relazioni |
Codice insegnamento |
A003514 |
Curriculum |
Didattico |
Docente responsabile |
Serena Meattini |
Docenti |
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Ore |
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CFU |
6 |
Regolamento |
Coorte 2024 |
Erogato |
Erogato nel 2025/26 |
Erogato altro regolamento |
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Attività |
Affine/integrativa |
Ambito |
Attività formative affini o integrative |
Settore |
M-FIL/03 |
Anno |
2 |
Periodo |
Primo Semestre |
Tipo insegnamento |
Opzionale (Optional) |
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
Forme e declinazioni della restorative justice, tra responsabilità e rendicontabilità |
Testi di riferimento |
M. De Caro-S. F. Magni -M. S. Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori, Milano 2025 (limitatamente alle parti indicate a lezione); P. Patrizi (ed.), La giustizia riparativa. Psicologia e diritto per il benessere di persone e comunità, Carocci, Roma 2024. Ai testi si aggiunge il materiale fornito dal docente. |
Obiettivi formativi |
Acquisire consapevolezza critica delle principali prospettive relative al paradigma della giustiza riparativa, con particolare riferimento alla declinazione restorativa; della stessa; così come di alcuni snodi argomentativi caratterizzanti il dibattito attorno ad alcune nozioni etiche centrali in tale ampbito (responsabilità; responsabilizzazione). Si prevede: l’acquisizione dei contenuti filosofici della disciplina e della metodologia di ricerca, lettura e interpretazione dei testi filosofici; lo sviluppo della capacità di orientamento elaborativo-critico e interpretativo. |
Prerequisiti |
Nozioni filosofiche di base |
Metodi didattici |
Lezioni frontali, seminari |
Altre informazioni |
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma altamente consigliata. |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Prova orale finale |
Programma esteso |
Il corso presenta una panoramica delle principali declinazioni del paradigma della restorative justice nel contesto nazionale e internazionale, con un focus sulle implicazioni etiche. Particolare attenzione verrà riservata all'opzione 'restorativa', in stretta connessione con le nozioni di responsabilità e rendicontabilità (accountability). Nella prima parte del corso verranno chiarite alcune categorie etiche centrali per la comprensione dei pressupposti e degli elementi peculiari del paradigma restorativo. |