| Nome del corso di laurea | 
				Relazioni internazionali | 
			
			
				| Codice insegnamento | 
				A005407 | 
			
						
				| Curriculum | 
				Cooperazione internazionale e governance globale | 
			
						
				| Docente responsabile | 
				Silvia Bolgherini | 
			
									
				| Docenti | 
				
				 | 
			
			
				| Ore | 
				
				
				- 54 Ore - Silvia Bolgherini
   | 
			
						
				| CFU | 
				8 | 
			
			
			
				| Regolamento | 
				Coorte 2025 | 
			
			
				| Erogato | 
				Erogato nel 2025/26 | 
			
			
									
				| Erogato altro regolamento | 
				 | 
			
									
						
				| Attività | 
				Caratterizzante | 
			
									
				| Ambito | 
				Formazione politologica | 
			
									
				| Settore | 
				SPS/04 | 
			
						
				| Anno | 
				1 | 
			
			
				| Periodo | 
				Secondo Semestre | 
			
			
				| Tipo insegnamento | 
				Obbligatorio (Required) | 
			
			
				| Tipo attività | 
				Attività formativa monodisciplinare | 
			
							
				| Lingua insegnamento | 
				INGLESE | 
			
			
				| Obiettivi formativi | 
				Sviluppare una comprensione generale dei concetti, delle teorie e degli strumenti metodologici associati allo studio della politica internazionale; conoscere le principali teorie delle relazioni internazionali e sviluppare capacità analitiche per leggere e comprendere la letteratura accademica in questi campi; capire come il sistema politico internazionale interagisce con il sistema economico e istituzionale; fare collegamenti tra teoria e pratica, passato e presente, aspettative e realtà; sviluppare un senso critico su come alternare al meglio i vari approcci teorici; applicare ciò che gli studenti hanno imparato in classe sulla teoria delle RI a problemi reali di politica internazionale attraverso discussioni in classe. | 
			
			
				| Prerequisiti | 
				Conoscenze di base di Scienza Politica | 
			
			
				| Metodi didattici | 
				Le lezioni sono integrate da seminari, esercitazioni, e corsi brevi con esperti invitati. Saranno fornite anche letture su casi di studio e argomenti specifici. Attraverso lezioni e letture, discussioni, esercizi individuali e di gruppo, questo corso intende fornire gli strumenti concettuali e le abilità metodologiche che permetteranno allo studente di formare i suoi giudizi critici su alcune questioni di attualità in RI.  Ci si aspetta che gli studenti svolgano un ruolo attivo in classe e che studino attentamente e preparino eventuali letture in classe. | 
			
			
				| Altre informazioni | 
				Studente frequentante: (cioè che ha frequentato almeno l'80% delle lezioni = N max assenze 5)  Partecipazione alle esercitazioni in aula Relazioni scritte su short courses Presentazione orale durante il corso  Esame oral finale  Ripartizione dei voti:  -partecipazione in classe: 15% -relazioni scritte: 30% -presentazioni orali: 30% -orale:25%  Studente non frequentante: Esame orale. Ripartizione dei voti: Esame orale (100%) | 
			
			
				| Modalità di verifica dell'apprendimento | 
				Gli esami valuteranno la consapevolezza teorica sulle principali questioni nelle relazioni internazionali contemporanee; la capacità di discuterle criticamente; e applicare le strategie esplicative delle teorie studiate a casi empirici.   Partecipazione agli esercizi individuali o a gruppi in aula (es. simulation games).  Brevi relazioni scritte. Una volta terminate le prime lezioni introduttive, nella parte II del corso, che consiste in seminari tematici/corsi brevi, gli studenti dovranno preparare delle brevi relazioni (circa 2 pagine) su ciascuna delle lezioni che compongono tali seminari/corsi brevi. Le relazioni devono essere consegnate la settimana successiva a quella in cui si è tenuto il seminario tematico/corso breve. Nella relazione si espongono i contenuti della lezione e i punti principali trattati dal docente durante il seminario.  Presentazione orale. All'interno del corso, ci saranno sessioni dedicate alle presentazioni orali degli studenti. Queste presentazioni saranno dedicate a temi e fenomeni legati agli argomenti sviluppati durante il corso. I temi saranno scelti dagli studenti in accordo con il docente. |