Nome del corso di laurea |
Studi italiani, classici e storia europea |
Codice insegnamento |
GP005344 |
Curriculum |
Civiltà e cultura dell'antico |
Docente responsabile |
Roberto Cristofoli |
Docenti |
|
Ore |
- 36 Ore - Roberto Cristofoli
|
CFU |
6 |
Regolamento |
Coorte 2025 |
Erogato |
Erogato nel 2025/26 |
Erogato altro regolamento |
|
Attività |
Caratterizzante |
Ambito |
Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche |
Settore |
L-ANT/03 |
Anno |
1 |
Periodo |
Secondo Semestre |
Tipo insegnamento |
Opzionale (Optional) |
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento |
Italiano. |
Contenuti |
Il corso è diviso in due parti: 1) Storia della storiografia su Roma antica in lingua greca e latina, con analisi dei vari autori e generi storiografici e particolare attenzione alla biografia, teoricamente distinta dalla storiografia, ma di fatto ad essa strettamente correlata. 2) Ricostruzione storica, con costante ricorso alle fonti storiografiche e biografiche, ma anche di altra tipologia quando necessario o importante, delle principali vicende della storia romana degli anni 59-50 a.C. |
Testi di riferimento |
Per gli Studenti frequentanti è sufficiente conoscere il contenuto delle lezioni e dei testi presentati ed analizzati all'interno del corso. La conoscenza della storia dell’antica Roma potrà essere eventualmente rinfrescata con l’ausilio di un manuale dettagliato, quale ad esempio G. Geraci - A. Marcone, “Storia Romana. Editio Maior”, Ed. Le Monnier Università (Mondadori Education), Milano 2017, EAN 9788800746991, e quella della storiografia romana con il ricorso al manuale M. Manca-F. Rohr Vio, “Introduzione alla storiografia romana”, Ed. Carocci, Roma 2019 (II Ed.), EAN 9788843094950. Coloro i quali fossero impossibilitati a frequentare, dovranno contattare il Docente, che fornirà loro un programma sostitutivo con bibliografia diversa ed ulteriore. In Unistudium gli Studenti potranno reperire i soli testi presentati all’interno del corso. Gli Studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa, per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo Studente è invitato a rivolgersi al Docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (Prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Obiettivi formativi |
Le principali conoscenze che gli Studenti ci si attende acquisiscano saranno: - conoscenza della storiografia su Roma antica e delle sue articolazioni, nonché della biografia antica; - conoscenza storico-storiografica degli eventi e delle dinamiche in atto nella tarda repubblica romana. Le principali abilità che permetteranno agli Studenti di applicare le conoscenze acquisite saranno: - capacità di ricostruire gli eventi di fasi specifiche della storia di una civiltà con un certo grado di autonomia; - acquisizione di una metodologia appropriata per analizzare e interpretare le fonti per la ricostruzione storica. |
Prerequisiti |
Per poter comprendere appieno i contenuti del corso, è utile che gli Studenti abbiano seguito il corso di Storia romana di base (triennale), con particolare riferimento alle nozioni inerenti al I secolo a.C. |
Metodi didattici |
Il corso consiste in lezioni frontali (se previsto, con ricorso alla modalità telematica sincrona) con proiezioni di slides e con ricorso anche al problem solving. Gli/le Studenti/esse con disabilità e/o con DSA, previa consultazione con il Docente, possono richiedere l’uso di strumenti di facilitazione nella fase di studio. Per le informazioni generali, consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa A. Di Pilla). L’Università di Perugia ha finora previsto che 11 categorie di studenti/esse potessero essere ammesse alla fruizione della didattica a distanza. Gli studenti eventualmente interessati sono invitati a verificare la possibilità di seguire in DaD le lezioni al sito Procedura DAD - Università degli Studi di Perugia (unipg.it) |
Altre informazioni |
L'inizio del corso è attualmente previsto verso la fine del mese di febbraio 2026. La frequenza è consigliata, e l'ascolto delle lezioni può favorire una migliore e più approfondita comprensione delle tematiche trattate. Coloro i quali fossero impossibilitati a frequentare, dovranno contattare il Docente, che fornirà loro un programma sostitutivo. I giorni e gli orari di ricevimento vengono sistematicamente pubblicati e aggiornati alla pagina web: https://www.unipg.it/personale/roberto.cristofoli/didattica Gli Studenti con disabilità e/o con DSA sono invitati a consultare i Servizi di Ateneo alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa; possono inoltre mettersi in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (Prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) Per contattare il Docente, scrivere a: roberto.cristofoli@unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Esame orale finale. L’esame, della durata di circa 20-25 minuti, è finalizzato a valutare le competenze sia generali in ambito di storiografia romana e degli altri generi letterari affrontati, sia applicate allo specifico fine della ricostruzione storica e storiografica degli anni 59-50 della storia romana. Le risposte alle domande d’esame determineranno una valutazione basata sul rigore argomentativo, la proprietà di linguaggio, l’esaustività dei contenuti. Gli Studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il Docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (Prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Programma esteso |
Il corso è diviso in due parti. La prima parte del corso sarà finalizzata a delineare una storia della storiografia su Roma antica in lingua greca e latina. Particolare attenzione verrà conferita all’uso delle fonti nella storiografia antica, al diverso concetto che dello scrivere storia avevano gli antichi rispetto ai moderni, alle varie tipologie dei generi storiografici (e ad alcune altre tipologie di fonti letterarie importanti per la ricostruzione storica), ed allo sviluppo della biografia, teoricamente distinta dalla storiografia, ma di fatto ad essa strettamente correlata - soprattutto nel caso specifico delle biografie dedicate a grandi personalità politiche e militari. Verranno presentati i profili dei principali storici e biografi antichi, analizzando, delle loro opere, ampi passi di peculiare importanza atti a porre in luce le rispettive caratteristiche e ideologie. La seconda parte del corso, a carattere monografico sul tema “Gli anni Cinquanta del I sec. a.C.”, sarà dedicata alle principali vicende degli anni 59-50 a.C., con lettura di passi delle fonti. In particolare, verranno esaminati: l’accordo (I Triumvirato) tra Cesare, Crasso e Pompeo, e il consolato di Cesare del 59; le campagne di Cesare in Gallia (con osservazioni sulla “tendenza” dei Commentari di Cesare, e sulla fonte anticesariana di Cassio Dione) e le spedizioni in Britannia del 55 e del 54; il rinnovo degli accordi tra Cesare, Crasso e Pompeo a Lucca, e l’opposizione ottimate; la campagna di Crasso contro i Parti; l’assassinio di Clodio e il consolato di Pompeo "sine collega"; il problema della data di scadenza del proconsolato di Cesare in Gallia; lo scoppio della guerra civile tra Cesare e Pompeo. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
4 |