Insegnamento LETTERATURA COMPARATA
| Nome del corso di laurea | Studi italiani, classici e storia europea |
|---|---|
| Codice insegnamento | GP005246 |
| Curriculum | Letteratura e filologia italiana |
| Docente responsabile | Fabrizio Scrivano |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2025 |
| Erogato | Erogato nel 2025/26 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Affine/integrativa |
| Ambito | Attività formative affini o integrative |
| Settore | L-FIL-LET/14 |
| Anno | 1 |
| Periodo | Secondo Semestre |
| Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Questioni animali: narrare, mostrare, immaginare tra zoé e bios. |
| Testi di riferimento | Testi da definire. Consultare da gennaio 2026 la piattaforma didattica Unistudium. |
| Obiettivi formativi | Letteratura e ambiente. Introduzione ai metodi della comparatistica. |
| Prerequisiti | no |
| Metodi didattici | Lezioni. DSA: strumenti compensativi da concordare. Non frequentanti: avvisare il docente. |
| Altre informazioni | Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. DSA: strumenti compensativi ammessi |
| Programma esteso | Gli animali altro da umani sono da anni ormai oggetto di riflessione, di narrazione e di rappresentazione. Il corso costruirà una rete ragionata delle principali esperienze artistiche e filosofiche relative all'animalità. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3, 4, 10 |