Codice |
A005838 |
Sede |
TERNI |
CFU |
3 |
Docente responsabile |
Monica Pucci |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività |
Affine/integrativa |
Ambito |
Attività formative affini o integrative |
Settore |
IUS/01 |
Tipo insegnamento |
|
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
Conoscenza del contenuto del codice del consumo e della disciplina a protezione del contraente debole contenuta in altri importanti provvedimenti legislativi, tra i quali la disciplina degli immobili in corso di costruzione |
Testi di riferimento |
1) Manuale di diritto dei consumi, a cura di G. Perlingieri, L. Mezzasoma e M. Angelone, Napoli, ESI, 2024. 2) Codice del consumo e norme collegate, a cura di V. Cuffaro, A. Barba e A. Berenghi, 6° ed., Milano, Giuffé, 2023. |
Obiettivi formativi |
L'obiettivo del corso è quello di: - offrire agli studenti una conoscenza completa ed esauriente della normativa posta a tutela del consumatore attraverso la disamina delle principali questioni interpretative dalla stessa generate; - far conseguire agli studenti la capacità di comprensione dei principi generali sottesi alla normativa consumistica |
Prerequisiti |
Adeguate conoscenze maturate durante il proprio percorso di studi |
Metodi didattici |
Il corso è strutturato in lezioni frontali sugli argomenti oggetto di programma e prevede anche l'analisi di specifici casi pratici tratti dalla giurisprudenza e dalle decisioni dell'AGCM. |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
La modalità di valutazione sarà costituita da una prova orale volta ad appurare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma. |
Programma esteso |
Il corso illustra la normativa comunitaria e nazionale relativa alla tutela del consumatore quale contraente debole. In particolare, saranno oggetto di analisi i contratti negoziati fuori dai locali commerciali e i contratti a distanza; la disciplina della vendita nel codice civile e le norme sulla vendita di beni di cui al Codice del consumo; la disciplina degli immobili in corso di costruzione; il commercio elettronico e la tutela del consumatore nell'era digitale; i contratti del turismo organizzato |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
- Istruzione di qualità (n. 4); - Uguaglianza di genere (n. 5). |