Insegnamento ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Nome del corso di laurea Economia aziendale
Codice insegnamento 20002509
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Aziendale
Settore SECS-P/08
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - Cognomi A-L

Codice 20002509
CFU 9
Docente responsabile Luca Ferrucci
Docenti
  • Antonio Picciotti (Codocenza)
  • Luca Ferrucci
Ore
  • 21 Ore (Codocenza) - Antonio Picciotti
  • 42 Ore - Luca Ferrucci
Attività Caratterizzante
Ambito Aziendale
Settore SECS-P/08
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Le tematiche fondamentali di economia e management delle imprese
Testi di riferimento Tunisini, Ferrucci, Pencarelli, Economia e management delle imprese, Hoepli Editore, Milano 2020
Obiettivi formativi Lo studente deve acquisire le competenze sugli aspetti strategici e su quelli gestionali delle imprese
Prerequisiti Microeconomia
Economia Aziendale
Metodi didattici Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta con 4 domande aperte da svolgere in un'ora.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA, è possibile consultare la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso I capitoli seguenti del volume indicato sopra:
Cap. 2-3-4-5-6-7-8-9-11-13-16-17
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Industria, innovazione e infrastrutture
Lavoro dignitoso e crescita economica

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - Cognomi M-Z

Codice 20002509
CFU 9
Docente responsabile Andrea Runfola
Docenti
  • Andrea Runfola
Ore
  • 63 Ore - Andrea Runfola
Attività Caratterizzante
Ambito Aziendale
Settore SECS-P/08
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso analizza l'economia ed il management delle imprese. Dopo un inquadramento riguardo all'impresa, all'ambiente ed al mercato, il corso affronta i principali processi strategici ed organizzativi di sviluppo delle imprese. Il corso dedica particolare attenzione alle principali aree della gestione moderna dell'impresa.
Testi di riferimento Tunisini A., Ferrucci L., Pencarelli T. (2020), Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale, Hoepli, Milano
Obiettivi formativi ll corso fornisce le conoscenze di base nell'ambito della economia e gestione delle imprese. Oltre ad elementi inerenti la dimensione strategica saranno fornite conoscenze ed abilità con riguardo alle principali aree delle gestione di impresa.

Le principali conoscenze acquisite saranno:

- Conoscere la varietà dei comportamenti delle imprese;

- Conoscere le principali dimensioni dell’analisi competitiva;

- Conoscere le principali strategie competitive di base e di crescita;

- Conoscere le principali decisioni relative alle aree funzionali di impresa: produzione, marketing, R&S, logistica ed approvvigionamenti;

Le principali abilità acquisite saranno:

- Interpretare il contesto competitivo

- Identificare le alternative strategiche

- Identificare le principali decisioni di gestione operativa
Prerequisiti Il corso richiede il superamento con successo degli insegnamenti propedeutici previsti dal piano di studio dello studente
Metodi didattici Lezioni Frontali

Seminari
Altre informazioni Si prega di consultare la pagina web del Dipartimento di Economia al seguente indirizzo www.econ.unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame è scritto.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Programma

1. La varietà dei contesti nazionali e settoriali

2. La varietà dimensionale e di governance delle imprese

3. La varietà delle imprese: la resource-based theory

4. Lo sviluppo delle imprese: strategie, modelli e strumenti per la crescita

5. L’analisi per le scelte strategiche

6. Le strategie corporate: principali tipologie

7. Le strategie di fronteggia mento della crisi aziendale

8. Le strategie di business

9. Le scelte di progettazione organizzativa

10. La performance strategica

11. Responsabilità sociale e sostenibilità

12. L’innovazione

13. I sistemi produttivi e la produzione

14. La logistica e la supply chain management

15. La gestione dei processi di marketing
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