Insegnamento METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
Nome del corso di laurea | Scienze per l'investigazione e la sicurezza |
---|---|
Codice insegnamento | 40572012 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Uliano Conti |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 12 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline sociologiche |
Settore | SPS/07 |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'insegnamento intende fornire le conoscenze di base relative alla metodologia della ricerca sociale. Considera gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca sociale e tratta gli strumenti euristici per progettare e condurre ricerche empiriche. Contenuti principali: la formulazione del problema scientifico; spiegazione e comprensione; elementi di epistemologia e metodologia; le fonti; le tecniche quantitative; le tecniche qualitative |
Testi di riferimento | E. Babbie, Ricerca sociale, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna 2013. Conti U. a cura di, Migrazione, donne e diritti. Orizzonti di pace per il mondo contemporaneo, Carocci, Roma 2021 Per studenti Erasmus: E. Babbie, The Basics of Social Research, 5th edition, Barnes & Noble, Cengage Learning, Boston 2010. |
Obiettivi formativi | I risultati previsti riguardano le conoscenze e le capacità relative ai nodi epistemologici e metodologici della ricerca sociale; alla progettazione e alla conduzione di ricerca sociale; alle fonti delle informazioni e dei dati e alle tecniche di ricerca; alla committenza e alla presentazione delle risultanze della ricerca. Inoltre, in merito a conoscenza e comprensione l'obiettivo è il raggiungimento della capacità di applicare le conoscenze per l'elaborazione di un disegno della ricerca e nel dettaglio per l'utilizzo di tecniche e strumenti di ricerca sociale. In merito alla autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi, l'obiettivo è la capacità di articolare, in modo metodologicamente fondato, riflessioni coerenti su tematiche sociali. Con riferimento alle abilità comunicative, l'obiettivo è la capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni di metodo ad altri interlocutori. Con riferimento alla capacità di apprendimento l'obiettivo è avere la abilità necessaria ad avanzare negli studi e nelle ricerche sociali con un elevato grado di autonomia. |
Prerequisiti | Conoscenza dei concetti e degli autori di base della sociologia |
Metodi didattici | lezione frontale. Orario di ricevimento: dopo la lezione. mercoledì-dalle 12:00; Narni, Piazza G Marzio 9 cap 05035 e-o su TEAMS. Ed anche su appuntamento da concordare via email (uliano.conti@unipg.it). Telefono ufficio segreteria: 0744-763200 |
Altre informazioni | Esame orale. L'obiettivo è verificare l'apprendimento delle conoscenze metodologiche, la capacità di comprensione e ragionamento sul disegno della ricerca e sulla metodologia, la capacità di applicazione di quanto appreso su metodo, tecniche, metodologia, in relazione al programma svolto. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale . L'obiettivo è verificare l'apprendimento delle conoscenze metodologiche. Inoltre, in merito a conoscenza e comprensione l'obiettivo è il raggiungimento della capacità di applicare le conoscenze per l'elaborazione di un disegno della ricerca e nel dettaglio per l'utilizzo di tecniche e strumenti di ricerca sociale. In merito alla autonomia di giudizio, intesa come capacità di produrre giudizi autonomi, l'obiettivo è la capacità di articolare, in modo metodologicamente fondato, riflessioni coerenti su tematiche sociali. Con riferimento alle abilità comunicative, l'obiettivo è la capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni di metodo ad altri interlocutori. Con riferimento alla capacità di apprendimento l'obiettivo è avere la abilità necessaria ad avanzare negli studi e nelle ricerche sociali con un elevato grado di autonomia. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento |
Programma esteso | L'insegnamento intende fornire le conoscenze di base relative alla metodologia della ricerca sociale. Considera gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca sociale e tratta gli strumenti euristici per progettare e condurre ricerche empiriche. Contenuti principali: la formulazione del problema scientifico; spiegazione e comprensione; elementi di epistemologia e metodologia; le fonti; le tecniche quantitative; le tecniche qualitative. |