Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

L’Università degli Studi di Perugia assicura il diritto allo studio degli studenti con disabilità e la loro inclusione in tutti gli ambiti della vita universitaria.
Lo studente può dichiarare la propria invalidità e/o la situazione di handicap e caricare le relative certificazioni direttamente online sul SOL all’atto dell’immatricolazione o anche in un momento successivo (e comunque entro i termini di scadenza previsti per le immatricolazioni/iscrizioni).

Per gli studenti con invalidità pari o superiore al 66% e/o in situazione di handicap (art. 3, comma 1 e/o comma 3, L. 104/92) è previsto l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie, ad eccezione della tassa regionale che deve essere versata con la prima rata e che verrà rimborsata nel corso dell’anno dall’ADISU. Oltre all’esonero dalle tasse universitarie lo studente può accedere ai servizi di tutorato, alle tecnologie inclusive e alla predisposizione di un progetto didattico personalizzato da concordare con il proprio Referente di Dipartimento. 

Lo studente, per accedere ai servizi e per qualsiasi altra segnalazione, si può rivolgere all’Ufficio Orientamento, Inclusione e Job placement, che lo metterà in contatto con il Referente del proprio Dipartimento.

Le eventuali richieste di servizi e supporti vengono accolte dal Delegato su proposta del Referente di Dipartimento, previo parere della Commissione.

Il servizio ha come obiettivo l'orientamento dello studente con disabilità per il suo ingresso nel mondo universitario ed il supporto durante il percorso di studi, al fine di consentire a ciascuno studente di svolgere nel modo più proficuo il proprio percorso universitario.

E' possibile fissare un appuntamento con la dott.ssa Valeria Lorenzini, telefonando allo 075.585.6695 o inviano una mail a: valeria.lorenzini@unipg.it

Orari di apertura

  • tutte le mattine: ore 8:30 – 13:30
  • martedì e giovedì pomeriggio: ore 15:00 – 17:00

 

Le certificazioni attestanti uno stato di disabilità devono essere caricate online nell’Area Riservata SOL. Lo studente può dichiarare la propria disabilità all’atto dell’immatricolazione o anche in un momento successivo (e comunque entro i termini di scadenza previsti per le immatricolazioni/iscrizioni).

Nel caso di più certificazioni attestanti l’invalidità e/o la situazione di handicap ai sensi della L. 104/92 è possibile procedere in due modi:
- inserire una “dichiarazione di disabilità e/o DSA” e il relativo certificato, al termine del processo cliccare su “Inserisci nuova dichiarazione di invalidità” e procedere all’inserimento di un’altra dichiarazione; 
- inserire un’unica “dichiarazione di disabilità e/o DSA” e allegare più certificazioni.

Per l’esonero dalle tasse universitarie e per l’accesso ai servizi sono ritenute valide le certificazioni rilasciate ai sensi della L.104/1992 e/o le certificazioni attestanti un’invalidità civile pari o superiore al 66%.

Modalità operative per il caricamento on-line delle certificazioni attestanti la disabilità e/o la DSA.

IN COSA CONSISTE IL TUTORATO UNIVERSITARIO:
Art.10 del Regolamento di Ateneo per l’inclusione e il diritto allo studio degli studenti con disabilità e/o DSA

La legge 17/99, integrando quanto previsto dalla legge 104/92, prevede il servizio di tutorato specializzato finalizzato al supporto agli studenti con disabilità. Il servizio di tutorato ha la finalità di aumentare l’autonomia dello studente, promuovendo un'autentica partecipazione in un'ottica di progetto di vita.
Per l’erogazione del servizio l’Università degli Studi di Perugia si avvale di tutor adeguatamente formati per il supporto agli studenti con disabilità.

Il servizio di tutorato segue dei criteri di personalizzazione in base ad un’attenta analisi dei bisogni formativi specifici dello studente con disabilità che ne fa richiesta. A quest’ultimo può essere assegnato un tutor specializzato, un tutor alla pari oppure uno studente 150 ore.

CHE TIPO DI SUPPORTO PUO’ DARE IL TUTOR:

Il tutor può aiutare lo studente: nel prendere appunti a lezione, nello studio individuale per il superamento di esami e per la stesura dell’elaborato finale, nelle ricerche bibliografiche, nel reperire materiale di studio, nel disbrigo di pratiche amministrative legate alla carriera universitaria, nell’interazione con i docenti e/o con il Referente per la disabilità del Dipartimento.

COME ATTIVARE IL SERVIZIO:
Il servizio è erogato in risposta ad una esplicita richiesta dello studente.
Lo studente può fare la richiesta all’atto dell’immatricolazione, nella sezione “Dichiarazione di disabilità e/o DSA” della procedura online di immatricolazione è necessario apporre la spunta nel riquadro “Richiedo il tutorato e autorizzo l’amministrazione a contattarmi per l’attivazione del servizio”.
In alternativa, è possibile fare richiesta del servizio in qualsiasi momento, accedendo all’Area Riservata “SOL” e selezionando la voce nel MENU A SINISTRA “Segreteria – Dichiarazione disabilità e/o DSA” e procedere alla modifica della dichiarazione presentata (selezionare “modifica” da AZIONI).

Lo studente verrà contattato successivamente per un colloquio individuale finalizzato all'analisi delle sue esigenze di supporto.

Gli studenti disabili in mobilità potranno richiedere un contributo supplementare all'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire tramite l'Area Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Perugia. Inoltre l'Ateneo mette a disposizione un ulteriore contributo mensile di € 500,00 per gli studenti con disabilità pari o superiore al 66%, comprovata tramite certificazione.

È possibile contattare l'ufficio contattando la dott.ssa Trinari chiamando ai numeri 0755852106/0755852084 o inviando una mail all'indirizzo: area.relint@unipg.it

Laboratorio di tecnologie inclusive: uno spazio attrezzato di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) che si prefigge di rispondere ai bisogni di tutti gli studenti e in particolare a quelli con disabilità e con disturbi degli specifici di apprendimento (DSA). Per info Inl@b.

Il Counseling psicologico è uno spazio di ascolto e di sostegno volto alla gestione di problematiche personali, relazionali, emotive, difficoltà negli esami, ansia, dubbi sulle proprie capacità personali legate allo studio universitario. Il Counseling Pedagogico-Didattico fornisce un sostegno nell'affrontare le problematiche relative ai processi di apprendimento. Per info Focus.  

Il servizio di supporto agli studenti con Disabilità, ubicato in Via della Pallotta 61, può essere contattato tramite telefono allo 075.585.6611 - 6693 o tramite email: servizio.disabilita@unipg.it

Contatti

Servizio di supporto agli studenti con disabilità
Indirizzo
Via della Pallotta 61 - Perugia
Telefono
075 585 6611
E-mail
servizio.disabilita@unipg.it

Info pagina

Referente di sezione

Prof.ssa Laura Arcangeli
(Delegato per il settore Servizi per gli studenti con disabilità  e con disturbi specifici di apprendimento)

Ultimo aggiornamento
6/12/2018

Torna su
×