Insegnamento METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE
| Nome del corso di laurea | Scienze per l'investigazione e la sicurezza |
|---|---|
| Codice insegnamento | 40572012 |
| Curriculum | Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile | Uliano Conti |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 12 |
| Regolamento | Coorte 2021 |
| Erogato | Erogato nel 2023/24 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Discipline sociologiche |
| Settore | SPS/07 |
| Anno | 3 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | L'insegnamento intende fornire le conoscenze di base relative alla metodologia della ricerca sociale. Considera gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca sociale e tratta gli strumenti euristici per progettare e condurre ricerche empiriche. Contenuti principali: la formulazione del problema scientifico; spiegazione e comprensione; elementi di epistemologia e metodologia; le fonti; le tecniche quantitative; le tecniche qualitative |
| Testi di riferimento | E. Babbie, Ricerca sociale, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna 2013. Conti U. a cura di, Migrazione, donne e diritti. Orizzonti di pace per il mondo contemporaneo, Carocci, Roma 2021 Per studenti Erasmus: E. Babbie, The Basics of Social Research, 5th edition, Barnes & Noble, Cengage Learning, Boston 2010. |
| Obiettivi formativi | Gli obiettivi formativi riguardano: conoscenza e comprensione delle tecniche e degli strumenti per le ricerche sociali. Nel dettaglio riguardano: la conoscenza e la comprensione di differenti tecniche e strumenti utili per le ricerche sociali (sia con riferimento alla strategia qualitativa che quantitativa); conoscenze e capacità relative ai nodi epistemologici e metodologici della ricerca sociale; alla progettazione e alla conduzione di ricerca sociale; alle fonti delle informazioni e dei dati e alle tecniche di ricerca; alla committenza e alla presentazione delle risultanze della ricerca. Inoltre, in merito a conoscenza e comprensione l'obiettivo è il raggiungimento della capacità di applicare le conoscenze per l'elaborazione di un disegno della ricerca e nel dettaglio per l'utilizzo di tecniche e strumenti di ricerca. Gli obiettivi riferiti alla autonomia di giudizio - intesa come capacità di produrre giudizi autonomi partendo dall’interpretazione di una base di dati, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche sociali – riguardano la capacità di articolare, in modo metodologicamente fondato, riflessioni coerenti su tematiche sociali. In merito alle abilità comunicative - concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori - gli obiettivi riguardano le capacità di fare ricerca e di trasmettere risultati, informazioni, idee, problemi e soluzioni di metodo ad altri interlocutori. In merito alla capacità di apprendere - intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia - gli obiettivi riguardano le abilità metodologiche necessarie ad avanzare negli studi e nelle ricerche sociali con un elevato grado di autonomia. |
| Prerequisiti | Conoscenza dei concetti e degli autori di base della sociologia |
| Metodi didattici | lezione frontale. Orario di ricevimento: dopo la lezione (martedì). Narni, Piazza G Marzio 9, cap 05035 e-o su TEAMS. Ed anche su appuntamento da concordare via email (uliano.conti@unipg.it). Telefono ufficio segreteria: 0744-763200 |
| Altre informazioni | Esame orale. L'obiettivo è verificare l'apprendimento delle conoscenze metodologiche, la capacità di comprensione e ragionamento sul disegno della ricerca e sulla metodologia, la capacità di applicazione di quanto appreso su metodo, tecniche, metodologia, in relazione al programma svolto. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale . In merito a Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi, obiettivo è verificare l'apprendimento delle conoscenze metodologiche. L'esame verifica, la conoscenza dei metodi e delle tecniche per comprendere informazioni e dati Inoltre, nel dettaglio in merito a conoscenza e comprensione l'obiettivo è il raggiungimento della capacità di applicare le conoscenze per l'elaborazione di un disegno della ricerca e per l'utilizzo di tecniche e strumenti di ricerca sociale. In particolare, in merito a Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dettaglio, la verifica è riferita a conoscenza e capacità di comprensione delle tecniche e degli strumenti di ricerca; del loro utilizzo; dei principali paradigmi epistemologici; della elaborazione del disegno della ricerca e delle strategie qualitativa e quantitativa. In merito alla autonomia di giudizio - intesa come capacità di produrre giudizi autonomi, l'obiettivo è la capacità di articolare, in modo metodologicamente fondato, riflessioni coerenti su tematiche sociali. Si verifica la autonomia di giudizio sulla definizione del disegno della ricerca e della strategia di ricerca da utilizzare. In tal senso, è verificata l'autonomia di giudizio intesa come capacità di produrre giudizi autonomi partendo dall’interpretazione di una base di dati e di informazioni. In merito alle abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori, si precisa che tali abilità comunicative sono verificate su: capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni di metodo di indagine sociale ad altri interlocutori. La capacità di apprendimento è intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia. Si verifica la capacità di apprendere la abilità necessaria ad avanzare negli studi e nelle ricerche sociali con un elevato grado di autonomia e consapevolezza e rigore. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento |
| Programma esteso | L'insegnamento intende fornire le conoscenze di base relative alla metodologia della ricerca sociale. Considera gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca sociale e tratta gli strumenti euristici per progettare e condurre ricerche empiriche. Contenuti principali: la formulazione del problema scientifico; spiegazione e comprensione; elementi di epistemologia e metodologia; le fonti; le tecniche quantitative; le tecniche qualitative. |
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Pace, giustizia e istituzioni forti |