Nome del corso di laurea |
Filosofia ed etica delle relazioni |
Codice insegnamento |
GP005049 |
Curriculum |
Filosofia ed economia civile |
Docente responsabile |
Annalisa Volpone |
Docenti |
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Ore |
- 54 Ore - Annalisa Volpone
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CFU |
6 |
Regolamento |
Coorte 2022 |
Erogato |
Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento |
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Attività |
Affine/integrativa |
Ambito |
Attività formative affini o integrative |
Settore |
L-LIN/10 |
Anno |
2 |
Periodo |
Primo Semestre |
Tipo insegnamento |
Opzionale (Optional) |
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento |
INGLESE |
Contenuti |
Il corso intende esplorare le interconnessioni tra letteratura e medicina nel romanticismo inglese, attraverso gli esempi di William Blake, John Keats e Mary Shelley. |
Testi di riferimento |
Una scelta di poesie e tavole da Blake e Keats che sarà caricata lezione. Mary Shelley, Frankenstein (qualsiasi edizione). Le fonti secondarie verranno indicate all'inizio del corso. Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, possono fare richiesta degli strumenti compensativi previsti dalla normativa (ad es. libri di testo in formato digitale; materiali didattici in formati accessibili : presentazioni, dispense, eserciziari, forniti se necessario in anticipo sulle lezioni), per i quali si veda alla pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa. Per la richiesta, lo studente è invitato a rivolgersi al docente, che lo metterà in contatto con la Referente per la disabilità e/o DSA del Dipartimento (prof. Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Obiettivi formativi |
Comprensione della complessa relazione tra letteratura e scienza in epoca romantica, sia dal punto di vista della poesia che della prosa. |
Prerequisiti |
Conoscenza del contesto storico letterario (importante) e dei testi (utile). |
Metodi didattici |
Nonostante il corso sia strutturato in lezioni frontali, gli studenti sono chiamati a partecipare alla riflessione che il docente propone e ad esprimere la loro opinione sulle questioni esaminate. |
Altre informazioni |
Studenti con disabilità e/o DSA: per ogni informazione sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con la Referente per il Dipartimento (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
Un saggio di 2500 parole da consegnare almeno 10 giorni prima dell'appello orale che consiste in una discussione di quella parte del programma non esaminata nel saggio presentato.Gli studenti con disabilità e/o con DSA che, avendo compiuto regolare accreditamento tramite SOL, abbiano ottenuto accesso ai servizi d’Ateneo, ai fini dello svolgimento delle prove di verifica possono giovarsi degli strumenti compensativi, delle misure dispensative e delle tecnologie inclusive previsti dalla normativa, da richiedere e concordare con il docente con congruo anticipo rispetto alle prove. Per le informazioni consultare la pagina https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa e mettersi in contatto con il Referente del Dipartimento per la Disabilità e i DSA (prof.ssa Alessandra Di Pilla: alessandra.dipilla@unipg.it) |
Programma esteso |
Il corso intende esplorare le interconnessioni tra letteratura e medicina nel romanticismo inglese, attraverso gli esempi di William Blake, John Keats e Mary Shelley. In particolare si studieranno i rapporti tra scienze della mente e immaginario poetico in Blake e Keats, e l’impatto che la fisiologia e la ginecologia hanno avuto in Mary Shelley. |