Insegnamento RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEL PROGETTO
Nome del corso di laurea | Planet life design |
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Codice insegnamento | A003358 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Valeria Menchetelli |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline tecnologiche e ingegneristiche |
Settore | ICAR/17 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | I contenuti del corso sono articolati in tre unità formative. - Rappresentazione pre-digitale. - Rappresentazione digitale. - Rappresentazione post-digitale. Vengono inoltre trattati i temi delle convenzioni grafiche per la rappresentazione del progetto e dei linguaggi grafici per la rappresentazione del progetto. |
Testi di riferimento | Francesco Cellini, Manualetto, CittàStudi, Milano 1991. Tomas Maldonado, Reale e virtuale, Feltrinelli, Milano 2015. Alberto Pratelli (a cura di), Codici del disegno di progetto, Forum, Udine 2006. Livio Sacchi, Maurizio Unali, Architettura e cultura digitale, Skira, Milano 2003. |
Obiettivi formativi | Il corso è finalizzato a trasmettere allo studente la padronanza nella gestione dei linguaggi, delle tecniche e delle convenzioni per la rappresentazione del progetto, nei diversi ambiti applicativi coerenti con le finalità del corso di laurea (dallo spazio architettonico interno all’ambiente e al territorio, dalla scala dell’edificio alla scala dell’oggetto e del manufatto). Nello specifico, lo studente apprenderà a collocare storicamente linguaggi, convenzioni e modalità di trasmissione dei contenuti progettuali, applicando tali strumenti alla rappresentazione molteplice di uno stesso tema di progetto, declinata in base alla finalità. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di rappresentazione e modellazione in ambiente digitale. |
Metodi didattici | Il corso è articolato in lezioni teoriche, esercitazioni applicative e un tema di rappresentazione del progetto. Nelle lezioni teoriche verranno trasmessi i contenuti delle tre unità didattiche. Nelle esercitazioni applicative verranno assegnate analisi di elaborati progettuali realizzati da progettisti dello scenario storico e contemporaneo. Nel tema di rappresentazione del progetto a ogni studente sarà assegnato un edificio d’autore, che dovrà essere rappresentato secondo linguaggi distinti a seconda delle finalità comunicative. |
Altre informazioni | - |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame è sostenuto mediante un colloquio orale individuale che verte sia sui contenuti teorici del programma didattico presentato durante lo svolgimento delle lezioni frontali, sia sui contenuti pratici delle esercitazioni assegnate, con particolare riferimento a un tema di rappresentazione del progetto svolto utilizzando differenti linguaggi grafici in relazione alla finalità comunicativa. La discussione è volta ad accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e le competenze di comunicazione raggiunti dallo studente. |
Programma esteso | I contenuti del corso sono articolati in tre unità formative. - Rappresentazione pre-digitale. Gli strumenti e le tecniche tradizionali della rappresentazione del progetto. Il disegno analogico nella fase ideativa (schizzo a mano libera) e nella fase di rappresentazione (disegno tecnico progettuale). - Rappresentazione digitale. Gli strumenti digitali per la rappresentazione del progetto. Il disegno e la modellazione in ambiente CAD; le tecniche di rappresentazione digitale; il rendering. - Rappresentazione post-digitale. Linguaggi grafici per la rappresentazione del progetto: illustrazione digitale, fotocollage, fotomontaggio, mappatura e layering. Vengono inoltre trattati i temi delle convenzioni grafiche per la rappresentazione del progetto e dei linguaggi grafici per la rappresentazione del progetto. |