Insegnamento MINERALOGIA E LABORATORIO
Nome del corso di laurea | Geologia |
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Codice insegnamento | GP004848 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Paola Comodi |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Ambito mineralogico-petrografico-geochimico |
Settore | GEO/06 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Aspetti geologici ed economici dei minerali.Stato solido amorfo e cristallino. Simmetrie nei minerali Cristallochimica: Isomorfismo, Polimorfismo, diagrammi di fase. Formula cristallochimica. Cristallofisica: Mineralogia Sistematica: silicati carbonati, solfati. Cenni sui minerali industriali |
Testi di riferimento | Klein, Mineralogia, ed. Zanichelli |
Obiettivi formativi | Conoscenza delle simmetrie dei minerali della loro cristallochimica e ambienti genetici. Riconoscimento dei minerali principali formatori di rocce: con campione a mano e in sezione sottile. Riconoscimento minerali in base a composizione chimica e in base a spettro di diffrazione di raggi X da polveri. i |
Prerequisiti | Conoscenze di chimica e fisica di base |
Metodi didattici | lezioni frontali +esercizi sui vari argomenti del programma + esercitazioni pratiche con microscopio ottico elettronico, esercitazione con diffrattometri e microscopi elettronici |
Altre informazioni | la frequenza è estremamente consigliata |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione sarà aticolate con una serie di prove: scritte, orali e paratiche. In particolare: la prova scritta prova scritta si articola in una serie di questiti a risposta aperta della durata di circa 2 ore ed è finalizzata a verificare la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche la prova orale consiste in una discussione della durata di circa 15 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza della materia nella sua completezza, della capacità di collegare i vari aspetti della materia (che nella prova escritta venivano trattati in modo necessaraimente separati) e di comunicazione raggiunto dalla studente prova pratica : riconoscimento dei minerali formatori di raccia al microscopio ottiico. La prova della durata di circa 15 minuti ha l'obittivo di valutare il livello di conoscenza applicata al riconoscimento dei minerali raggiunto nonchè la capacità di gestione e di utilizzo del microscoio, strumento base per lo studio dei minerali e rocce Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Pianeta Terra: composizione, struttura e dinamica. Stato solido amorfo e cristallino. Aspetti geologici ed economici dei minerali. Cristallochimica: tipi di legami. Isomorfismo, soluzioni solide, miscibilità completa e non. Polimorfismo e trasformazioni di fase. Calcolo della formula cristallochimica Cristallografia geometrica: Simmetria macroscopica e simmetria microscopica. Reticoli di Bravais. Morfologia cristallina. Proiezione stereografica e figure polari. Cristallofisica: proprietà fisiche scalari, vettoriali e tensoriali. Peso specifico, piezoelettricità e piroelettricità . Proprietà meccaniche: comportamento elastico, plastico, clastico. Durezza. Sfaldatura. Colore. Elementi di crescita cristallina. Diffrazione di RX: Riconoscimento di minerali mediante diffrazione di polveri. Proprietà ottiche nei mezzi isotropi e anisotropi. Indice di rifrazione. Birifrangenza. Indicatrice ottica. Riconoscimento principali minerali formatori di rocce attraverso lo studio delle proprietà ottiche con il microscopio da mineralogia. Principi di microscopia elettronica a scansione e microanalisi X Mineralogia Sistematica: riconoscimento e classificazione dei principali minerali formatori di rocce su base delle caratteristiche macro e microscopiche: silicati (nesosilicati, inosilicati, fillosilicati, tettosilicati), carbonati, solfati. Cenni sui minerali industriali: zeoliti, amianti, fosfati, argille, solfuri, ossidi-idrossidi. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 4.istruzione di qualità 3.salute e benessere |