Insegnamento MANAGEMENT SANITARIO

Nome del corso di laurea Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
Codice insegnamento GP003455
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ASPETTI ORGANIZZATIVI DEL TEAM MULTIDISCIPLINARE RIABILITATIVO

Codice A000919
CFU 2
Docente responsabile Sara Befani
Docenti
  • Alessandro De Vita (Codocenza)
Ore
  • 20 Ore (Codocenza) - Alessandro De Vita
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze della fisioterapia
Settore MED/48
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO

MANAGEMENT APPLICATO ALLA RIABILITAZIONE

Codice GP003472
CFU 3
Docente responsabile Simone Migliorati
Docenti
  • Simone Migliorati
Ore
  • 30 Ore - Simone Migliorati
Attività Caratterizzante
Ambito * scienze della fisioterapia
Settore MED/48
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il percorso legislativo e culturale delle professioni sanitarie verso la Dirigenza
Organizzazione dei servizi e delle aziende sanitarie
Management sanitario applicato alla riabilitazione: strumenti operativi
Valorizzazione delle risorse umane: la gestione del neo-assunto, la formazione e la valutazione delle performance
Testi di riferimento -Materiale didattico fornito dal docente
-Damiani-Ricciardi, Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria, Idelson-Gnocchi, 2007
-Calamandrei, Manuale di Management per le Professioni Sanitarie, McGrawHill,2015
-Pennini, Strumenti di Management per le Professioni Sanitarie, McGrawHill,2013
Obiettivi formativi -Acquisire un linguaggio per la comprensione delle dinamiche delle organizzazioni e del management sanitario
-Fornire uno sguardo sui concetti, strumenti e metodi delle scienze manageriali applicate alla riabilitazione
-Acquisire maggior consapevolezza del ruolo strategico del middle-manager nelle organizzazioni
-Acquisire strumenti per il miglioramento continuo della qualità professionale
Prerequisiti Competenze professionali di base
Metodi didattici Lezioni frontali, laboratori: lavori di gruppo, cooperative learning, role-playing, ricerca
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Esercitazioni;
produzione elaborato individuale e restituzione in aula
Programma esteso -Il percorso legislativo e culturale delle professioni sanitarie:dall’ausiliarietà alla Dirigenza
-I Servizi delle professioni sanitarie
-Le basi del management e l’organizzazione per processi
-Il middle-management: le caratteristiche personali, la coscienza etica, il contesto, la formazione manageriale, la professione di appartenenza
-Ruoli e funzioni del coordinatore/dirigente
-Nuovi modelli organizzativi e gestionali in riabilitazione:
strumenti tangibili e intangibili
-La leadership e il team-building
-La formazione continua e l’aggiornamento delle competenze
-La gestione del neo-asssunto
-La valutazione delle competenze e delle performance del personale
-Qualità in sanità: la ricerca del miglioramento continuo
-La lean organization

PSICOLOGIA SOCIALE

Codice GP003471
CFU 2
Docente responsabile Monia Vagni
Docenti
  • Monia Vagni
Ore
  • 16 Ore - Monia Vagni
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze del management sanitario
Settore M-PSI/05
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso affronterà i temi fondamentali della Psicologia Sociale partendo dalla presentazione delle principali teorie e illustrando le loro applicazioni ai principali fenomeni del comportamento umano-sociale. Particolare rilievo verrà data all'applicazione dei principali costrutti della psicologia sociale nell'ambito delle scienze riabilitative
Testi di riferimento verranno fornite delle dispense
Obiettivi formativi Gli obiettivi del corso sono così definiti con riferimento ai seguenti domini:
Conoscenze e capacità di comprensione:
permettere allo studente di conoscere i principi di base della psicologia sociale, i principali modelli della disciplina che spiegano gli atteggiamenti, i pensieri, e il comportamento sociale delle persone.
Applicazione delle conoscenze: permettere allo studente di acquisire competenze di lettura psicosociale degli eventi relativi al funzionamento umano (stereotipi, pregiudizi, relazioni di gruppo, conformismo, influenza sociale) da applicare all’ambito delle scienze della riabilitazione.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite a livello teorico con la specificità di casi concreti per la comprensione del funzionamento umano.
Comunicazione: lo studente acquisirà una terminologia specifica che gli permetterà di comunicare con interlocutori specialisti (e non specialisti) del settore e/o in maniera interdisciplinare.
Capacità di apprendere: lo studente svilupperà la competenza allo studio autonomo e alla ricerca di materiale specialistico di settore anche e per mezzo dell'uso della ricerca bibliografica nelle banche dati di settore, e della ricerca psicosociale. Al termine del corso ci si aspetta che gli studenti usino con padronanza il linguaggio specialistico della disciplina e che abbiano acquisito i principali paradigmi teorici e i presupposti metodologici alla base del comportamento psicosociale. ulteriore obiettivo atteso è la capacità di riconoscere i principali processi motivazionali e cognitivi che possono verificarsi nell’interazione sociale.
Prerequisiti Al fine di comprendere i modelli di intervento teorici proposti a lezione è importante che lo studente abbia capacità di ascolto e di comprensione
Metodi didattici Lezioni frontali ed esercitazioni.
Attività partecipate con gli studenti in aula (se possibile).
Altre informazioni Durante il corso lo studente potrà controllare su UniStudium il materiale didattico ed eventuali annunci/comunicazioni da parte del docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'accertamento sarà orale e verterà sul materiale dispensa fornito agli studenti
Programma esteso Il programma prevede la trattazione dei seguenti argomenti: il Sè, atteggiamenti, stereotipi, self efficacy; influenza sociale e conformismo; dinamiche intra e intergruppi
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile goal 3: salute e benessere

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI

Codice GP003470
CFU 2
Docente responsabile Rosita Garzi
Docenti
  • Rosita Garzi
Ore
  • 16 Ore - Rosita Garzi
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze del management sanitario
Settore SPS/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso approfondisce i concetti sociologici di lavoro e organizzazione, con particolare riferimento al ruolo manageriale e alle ricadute sul benessere delle persone che lavorano, sulla sicurezza organizzativa e sulla motivazione dei lavoratori.
I contenuti sociologici si concentreranno sugli aspetti organizzativi del benessere, della sicurezza e della motivazione sul lavoro e nelle organizzazioni, attraverso l’approfondimento dei seguenti temi:
- Teorie dell'organizzazione e sviluppo dei modelli organizzativi: Dal concetto di organizzazione come "macchina" ai nuovi paradigmi esplicativi; Evoluzione storica degli studi organizzativi); il concetto di salute e benessere nelle organizzazioni; motivazione e soddisfazione sul lavoro.
- Comunicazione e formazione: ruolo sociale e finalità strategiche della comunicazione; la formazione nella gestione delle risorse umane.
- Leadership e competenze negoziali: collaborazione, competizione, devianza e conflitto.
Testi di riferimento Saranno comunicati all’inizio del corso dalla docente
Obiettivi formativi L'insegnamento rappresenta l'occasione nel biennio per apprendere l'approccio della sociologia dei processi economici e del lavoro all’interno del management sanitario e. È inoltre obiettivo fondamentale dell'insegnamento fornire agli studenti le basi e gli strumenti per affrontare un discorso trasversale di gestione e valorizzazione delle risorse umane.
Il corso si propone di fornire strumenti sociologici utili per sviluppare competenze manageriali nei professionisti sanitari della riabilitazione. Si privilegia l’approccio interdisciplinare con approfondimenti inerenti le aree di interesse del management sanitario.
Le principali conoscenze acquisite riguardano: la dimensione strutturale e culturale delle organizzazioni, la gestione e valorizzazione delle risorse umane, la comunicazione organizzativa e la formazione professionale, la salute e il benessere nelle organizzazioni, i rischi psico-sociali sul lavoro.
Le principali abilità (ossia le capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno legate alla capacità di leadership nella gestione e sviluppo delle risorse umane.
Prerequisiti Per poter comprendere al meglio i contenuti sviluppati durante il corso lo studente (frequentante e non frequentante) deve conoscere i fondamenti teorici di base della sociologia generale.
Metodi didattici Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula (o su Microsoft Teams per gli aventi diritto) coadiuvate, all'occorrenza, da strumenti multimediali; sono inoltre previsti approfondimenti in e-learning sulla piattaforma unistudium. Videoproiezioni. Laddove possibile anche seminari di approfondimento.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede soltanto la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi e sui materiali indicati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia talvolta con una domanda a piacere su un argomento scelto dallo studente.
Coloro che hanno necessità di ricevere informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA possono trovare informazioni utili alla pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa.
Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Programma esteso Il corso si propone di fornire strumenti sociologici utili per sviluppare competenze manageriali nei professionisti sanitari della riabilitazione. Al fine di raggiungere tale obiettivo viene privilegiato un approccio interdisciplinare con approfondimenti inerenti le principali aree di interesse del management sanitario.
I contenuti sociologici si concentreranno sulle dimensioni del benessere, della sicurezza e della motivazione nelle organizzazioni, attraverso l’approfondimento dei seguenti temi:
- Fondamenti sociologici: norme, valori, lavoro, status, ruolo, cultura, clima e socializzazione organizzativa.
- Teorie dell'organizzazione e sviluppo dei modelli organizzativi: Evoluzione storica degli studi organizzativi; il concetto di salute e benessere nelle organizzazioni; motivazione e soddisfazione sul lavoro.
- Comunicazione e formazione: ruolo sociale e finalità strategiche della comunicazione e della formazione; la formazione nella gestione delle risorse umane.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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