Insegnamento PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA

Nome del corso di laurea Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento GP005082
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Anna Villarini
CFU 6
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

IGIENE GENERALE ED APPLICATA

Codice GP005102
CFU 2
Docente responsabile Anna Villarini
Docenti
  • Anna Villarini
Ore
  • 30 Ore - Anna Villarini
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore MED/42
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano.
Contenuti Introduzione alla disciplina. Definizione di Igiene; concetti di salute e malattia. Determinanti di salute/malattia; triade epidemiologica.
Storia naturale delle malattie. Prevenzione delle malattie: promozione/protezione della salute. Livelli di prevenzione: primaria, secondaria e terziaria.
Relazione ospite-parassita: contagio, infezione, malattia. Modalità di trasmissione delle malattie infettive: sessuale/parenterale, aerea, fecale-orale; zoonosi. Parassitosi.
Disinfezione, sterilizzazione, disinfestazione.
Profilassi immunitaria delle malattie infettive: sieri e vaccini. Strategie vaccinali. Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale.
Igiene degli alimenti: infezioni, tossinfezioni, intossicazioni alimentari. Sicurezza degli alimenti: norme di autocontrollo (HACCP).
Patogeni emergenti (Legionella pneumophila; Escherichia coli O157:H7) e ri-emergenti. Infezioni opportunistiche. Infezioni ospedaliere.
Epidemiologia e prevenzione delle principali patologie cronico-degenerative. Prevenzione secondaria (diagnosi precoce) dei tumori: test di screening.
Educazione sanitaria: metodologie per la realizzazione di programmi di promozione della salute (relazione tra comportamenti individuali e salute); carta di Ottawa.
Codice Europeo contro il cancro. Fumo di tabacco: effetti sulla salute. Abitudini alimentari e attività fisica: fattori di rischio e protettivi.
Testi di riferimento Auxilia F. & Pontello M.
Igiene e Sanità Pubblica
Piccin, Padova; 2011.

Comodo N. & Maciocco
Igiene e Sanità Pubblica. Manuale per le professioni sanitarie.
Carocci Editore, Roma; 2011
Obiettivi formativi Conoscere i fattori negativi e positivi di salute/malattia a livello di gruppi di popolazione.
Conoscere, saper progettare, organizzare, implementare e valutare interventi di sanità pubblica nell'ambito della collettività.
Prerequisiti Nessuno.
Metodi didattici Lezioni frontali.
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto: domande a risposta multipla.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Introduzione alla disciplina. Definizione di Igiene; concetti di salute e malattia. Determinanti di salute/malattia; triade epidemiologica.
Storia naturale delle malattie. Prevenzione delle malattie: promozione/protezione della salute. Livelli di prevenzione: primaria, secondaria e terziaria.
Relazione ospite-parassita: contagio, infezione, malattia. Modalità di trasmissione delle malattie infettive: sessuale/parenterale, aerea, fecale-orale; zoonosi.
Ectoparassiti: Pulex spp. (pulce), Pediculus spp. (pidocchio), Pthirus spp. (piattola), Sarcoptes spp. (acaro). Malattie trasmesse da artropodi.
Endoparassiti: protozoi (Giardia spp.), platelminti (Taenia spp.) e nematodi (Dracunculus spp., Ascaris spp.). Parassiti trasmessi da vettori: Plasmodium spp. (malaria), Leishmania spp.
Profilassi generale delle malattie infettive e parassitarie: interruzione delle catene di trasmissione: disinfezione, sterilizzazione, disinfestazione.
Metodi di disinfezione/sterilizzazione. Controllo delle infestazioni da zanzare; controllo della pediculosi; derattizzazione.
Profilassi immunitaria delle malattie infettive: sieri e vaccini. Strategie vaccinali: controllo, eliminazione, eradicazione delle malattie infettive. Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale.
Profilassi immunitaria delle principali malattie infettive batteriche e virali. La vaccinazione degli adulti. Profilassi internazionale delle malattie infettive.
Igiene degli alimenti: infezioni, tossinfezioni, intossicazioni alimentari. Sicurezza degli alimenti: norme di autocontrollo (HACCP).
Patogeni emergenti (Legionella pneumophila; Escherichia coli O157:H7) e ri-emergenti. Infezioni opportunistiche. Infezioni ospedaliere.
Epidemiologia e prevenzione delle principali patologie cronico-degenerative: malattie cardio-vascolari, tumori, diabete, bronco-pneumopatie cronico-ostruttive. Prevenzione secondaria (diagnosi precoce) dei tumori: test di screening. Valutazione della performance dei programmi di screening.
Educazione sanitaria: metodologie per la realizzazione di programmi di promozione della salute (relazione tra comportamenti individuali e salute); carta di Ottawa.
Codice Europeo contro il cancro. Fumo di tabacco: effetti sulla salute. Abitudini alimentari e attività fisica: fattori di rischio e protettivi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Obiettivo 3: Salute e benessere.
Obiettivo 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari.

INFERMIERISTICA PREVENTIVA

Codice GP005104
CFU 2
Docente responsabile Anna Villarini
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze infermieristiche
Settore MED/45
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 2
Docente responsabile Lorella Bacci
Docenti
  • Lorella Bacci
Ore
  • 30 Ore - Lorella Bacci
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Salute e malattia, Promozione della salute, Sanità Pubblica, Determinanti di Salute, Fattori di Rischio, Stili di Vita, Prevenzione Primaria, Secondaria e Terziaria, Vaccinazioni, Test di Screening, Prevenzione delle Infezioni correlate all'Assistenza, Andragogia, Infermieristica Preventiva, Infermieristica di Distretto, Educazione Sanitaria
Testi di riferimento S. Scalorbi , Y. Longobucco, A. Trentin, (2022). Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità. McGraw-Hill
Dispense a cura del docente
Obiettivi formativi - Sviluppare capacità di analisi critica in ordine ai contenuti basilari del corso, in relazione al ruolo dell'infermiere nella programmazione, prevenzione ed educazione alla salute relativamente ai vari contesti socio-culturali
- Analizzare la propria concezione di star bene e la propria personale posizione rispetto ai fattori d rischio di maggiore importanza
- Riconoscere gli elementi chiave della progettazione educativa sul singolo e sulla comunità
- Descrivere gli elementi essenziali, gli strumenti ed i metodi sperimentati per la promozione della salute e le loro condizioni di utilizzo
- Riflettere sulla valorizzazione delle potenzialità della persona e della comunità per promuovere politiche sane per il miglioramento della qualità della vita
- Interpretare l'educazione alla salute come lo strumento che consente ai gruppi ed ai singoli di comprendere quanto possono fare, che cosa è in loro potere di fare, sulla base di conoscenze puntuali e utilizzabili
Prerequisiti Al fine di poter comprendere il corso, lo studente deve possedere conoscenze di base dell'assistenza infermieristica, il codice deontologico ed il profilo professionale dell'infermiere, nonché nozioni relative alla relazione d'aiuto e adattamento correlate alla promozione della salute e sicurezza
Metodi didattici Lezione frontale e lavori in piccoli gruppi
Altre informazioni Al termine del corso lo studente deve essere in grado di progettare un intervento di educazione sanitaria
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta (quiz con risposta multipla/domande aperte) integrata , ossia relativa ai Moduli di cui si compone il Corso Integrato
Programma esteso - Concetti di salute e malattia
- La salute come diritto fondamentale di ogni cittadino. Nascita e descrizione dell' Organizzazione Mondiale della Sanità, Conferenza di Alma Ata, Carta di Ottawa, Raccomandazioni di Adelaide, Salute per tutti nel XXI secolo
- Storia dello sviluppo dell' infermieristica preventiva. Il ruolo dell' infermiere nella promozione e nella prevenzione delle malattie. Profilo - Codice deontologico- Documenti OMS
- Definizione di Sanità pubblica, i determinanti di salute ed i relativi modelli concettuali, gli stili d vita,i fattori di rischio e fattori protettivi, prevenzione primaria, secondaria e terziaria
- Prevenzione primaria: i vaccini
- Prevenzione secondaria: test di screening; sensibilità e specificità dei test di screening
- Prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza: cosa sono le infezioni correlate all'assistenza, vie di trasmissione(trasmissione per contatto, per droplet, per via aerea) e relative misure di prevenzione
- Andragogia: quando l'adulto impara. il modello pedagogico vs il modello androgogico
- Infermieristica di Distretto: La primary care, il modello dei "servizi in rete", i servizi assicurati dal distretto (Rsa, Rp, Centri diurni, Case di Comunità, Ospedale di comunità, Hospice, ADI)
- Caratteristiche dell'Assistenza Domiciliare infermieristica: Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), Unita' di Valutazione Multidisciplinare (UMV), Punto Unico di Accesso (PUA), Piano di Assistenza Individuale (PAI), Dimissione Ospedaliera Protetta (DPO)
- Educazione alla persona assistita: Educazione del Paziente, Educazione Sanitaria, Educazione alla Salute, Educazione Terapeutica
- Come si programma un intervento di Educazione alla Salute

Canale B

CFU 2
Docente responsabile Lorella Bacci
Docenti
  • Lorella Bacci
Ore
  • 30 Ore - Lorella Bacci
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Salute e malattia, Promozione della salute, Sanità Pubblica, Determinanti di Salute, Fattori di Rischio, Stili di Vita, Prevenzione Primaria, Secondaria e Terziaria, Vaccinazioni, Test di Screening, Prevenzione delle Infezioni correlate all'Assistenza, Andragogia, Infermieristica Preventiva, Infermieristica di Distretto, Educazione Sanitaria
Testi di riferimento S. Scalorbi , Y. Longobucco, A. Trentin, (2022). Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità. McGraw-Hill
Dispense a cura del docente
Obiettivi formativi - Sviluppare capacità di analisi critica in ordine ai contenuti basilari del corso, in relazione al ruolo dell'infermiere nella programmazione, prevenzione ed educazione alla salute relativamente ai vari contesti socio-culturali
- Analizzare la propria concezione di star bene e la propria personale posizione rispetto ai fattori d rischio di maggiore importanza
- Riconoscere gli elementi chiave della progettazione educativa sul singolo e sulla comunità
- Descrivere gli elementi essenziali, gli strumenti ed i metodi sperimentati per la promozione della salute e le loro condizioni di utilizzo
- Riflettere sulla valorizzazione delle potenzialità della persona e della comunità per promuovere politiche sane per il miglioramento della qualità della vita
- Interpretare l'educazione alla salute come lo strumento che consente ai gruppi ed ai singoli di comprendere quanto possono fare, che cosa è in loro potere di fare, sulla base di conoscenze puntuali e utilizzabili
Prerequisiti Al fine di poter comprendere il corso, lo studente deve possedere conoscenze di base dell'assistenza infermieristica, il codice deontologico ed il profilo professionale dell'infermiere, nonché nozioni relative alla relazione d'aiuto e adattamento correlate alla promozione della salute e sicurezza
Metodi didattici Lezione frontale e lavori in piccoli gruppi
Altre informazioni Al termine del corso lo studente deve essere in grado di progettare un intervento di educazione sanitaria
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta (quiz con risposta multipla/domande aperte) integrata , ossia relativa ai Moduli di cui si compone il Corso Integrato
Programma esteso - Concetti di salute e malattia
- La salute come diritto fondamentale di ogni cittadino. Nascita e descrizione dell' Organizzazione Mondiale della Sanità, Conferenza di Alma Ata, Carta di Ottawa, Raccomandazioni di Adelaide, Salute per tutti nel XXI secolo
- Storia dello sviluppo dell' infermieristica preventiva. Il ruolo dell' infermiere nella promozione e nella prevenzione delle malattie. Profilo - Codice deontologico- Documenti OMS
- Definizione di Sanità pubblica, i determinanti di salute ed i relativi modelli concettuali, gli stili d vita,i fattori di rischio e fattori protettivi, prevenzione primaria, secondaria e terziaria
- Prevenzione primaria: i vaccini
- Prevenzione secondaria: test di screening; sensibilità e specificità dei test di screening
- Prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza: cosa sono le infezioni correlate all'assistenza, vie di trasmissione(trasmissione per contatto, per droplet, per via aerea) e relative misure di prevenzione
- Andragogia: quando l'adulto impara. il modello pedagogico vs il modello androgogico
- Infermieristica di Distretto: La primary care, il modello dei "servizi in rete", i servizi assicurati dal distretto (Rsa, Rp, Centri diurni, Case di Comunità, Ospedale di comunità, Hospice, ADI)
- Caratteristiche dell'Assistenza Domiciliare infermieristica: Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), Unita' di Valutazione Multidisciplinare (UMV), Punto Unico di Accesso (PUA), Piano di Assistenza Individuale (PAI), Dimissione Ospedaliera Protetta (DPO)
- Educazione alla persona assistita: Educazione del Paziente, Educazione Sanitaria, Educazione alla Salute, Educazione Terapeutica
- Come si programma un intervento di Educazione alla Salute

RADIOPROTEZIONE

Codice GP005105
CFU 1
Docente responsabile Gianluca Ingrosso
Docenti
  • Gianluca Ingrosso
Ore
  • 15 Ore - Gianluca Ingrosso
Attività Caratterizzante
Ambito Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione
Settore MED/36
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Brevi nozioni di fisica delle radiazioni ionizzantiSorgenti di radiazioni ionizzanti e meccanismi di interazione con la materia.Effetti biologici delle radiazioni ionizzanti.Elementi di dosimetria delle radiazioniI principi fondamentali della radioprotezione Normativa – La legislazione Internazionale ed italianaRadioprotezione dei lavoratori e della popolazione La Radioprotezione del Paziente Fonti di rischio e misure di radioprotezione in ambiente sanitario: radiodiagnostica, medicina nucleare, radioterapia
Testi di riferimento Gli argomenti in programma sono presenti nelle trasparenze del corso, dove sono riportati i riferimenti tecnici e normativi di riferimento.
Obiettivi formativi Conoscitivi: Radioprotezione degli operatori, della popolazione e del pazienteOrganizzativi: Gestione delle attività comportanti l’impiego di radiazioni ionizzanti in ambito clinico, con particolare riferimento alle attività di specifica competenza infermieristicaRelazionali gestionali tra le varie figure professionali durante l’uso di radiazioni ionizzanti in ambito clinico
Prerequisiti Conoscenze di fisica di base
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni ///
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta (test a risposta multipla) e orale.
Programma esteso Proprietà delle radiazioni ionizzanti.Interazioni delle radiazioni direttamente ed indirettamente ionizzanti.Rischi da radiazione e dosimetria.Effetti biologici delle radiazioni.Analisi Rischi/BeneficiDose assorbita, equivalente di dose, dose efficace e loro unità di misuraRADIOPROTEZIONENormativa di radioprotezioneUso dei dispositivi di protezione individualeEsposizioni potenzialiIncidenti che implicano sovra esposizioni alle radiazioni ionizzanti.PRATICHE RADIOLOGICHE CHE RICHIEDONO SPECIALE ATTENZIONEGravidanza potenziale e gravidanza in attoNeonati e infanziaGestione del paziente e sua radioprotezione, Radiodiagnostica, Radioterapia, Medicina nucleare

SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Codice GP005103
CFU 1
Docente responsabile Emilio Paolo Abbritti
Docenti
  • Emilio Paolo Abbritti
Ore
  • 15 Ore - Emilio Paolo Abbritti
Attività Caratterizzante
Ambito Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione
Settore MED/44
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La tutela della salute nei luoghi di lavoro e la prevenzione negli operatori sanitari
Testi di riferimento - Dispense e slides del docente - Solo per approfondimenti Testo: “Compendio di medicina del lavoro e medicina preventiva degli operatori sanitari” Autore: Giuliano Franco Editore: Piccin-Nuova Libraria
Obiettivi formativi Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso: 1) La legislazione specifica sulle tutela della salute nei luoghi di lavoro 2) Come riconoscere i fattori di rischio specifici degli operatori sanitari 3) Come applicare le procedure per ridurre i fattori di rischio a cui sono esposti gli operatori sanitari
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Frequenza obbligatoria
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto
Programma esteso 1) La tutela della salute nei luoghi di lavoro: storia, legislazione, prevenzione. 2) Il rischio da movimentazione manuale dei carichi negli operatori sanitari 3) Il rischio biologico negli operatori sanitari 4) Il rischio chimico negli operatori sanitari 5) Il rischio fisico negli operatori sanitari 6) Il rischio psicosociale negli operatori sanitari
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere
Condividi su