Insegnamento MODELLI, STRUMENTI E CONTESTI PER LA DIAGNOSI PSICOLOGICA
Nome del corso di laurea | Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute |
---|---|
Codice insegnamento | A001972 |
Curriculum | Curriculum ii |
Docente responsabile | Claudia Mazzeschi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2024 |
Erogato | Erogato nel 2024/25 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Psicologia dinamica e clinica |
Settore | M-PSI/07 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza teorica e pratica della valutazione diagnostica in psicologia clinica, approfondendo i principali modelli e strumenti di assessment in ambito clinico con una prospettiva evidence-based. Verranno approfonditi anche elementi normativi ed etici dell'attività dello psicologo. |
Testi di riferimento | Verrocchio, C. (2023). Manuale di Psicologia Clinica. Piccin. Del Corno, Lang, Menozzi (2017). Modelli di colloquio in psicologia clinica. Franco Angeli. Sezione I, Capitoli: 1, 2, 3 4. Sezione II, Capitoli: 2, 3. Sezione III, Capitoli: 1, 2, 3, 4.1 (4.1.1) Un libro a scelta tra: Semi, A. (1996): Tecnica del colloquio. Raffaello Cortina Editore OPPURE Perez-Sanchez, A. (2014). Il colloquio in psicoanalisi e psicoterapia. Casa Editrice Astrolabio. A cui si aggiungono: Morey, L. (2015). PAI - Personality Assessment Inventory. Edizione Italiana a cura di Zennaro, Lis, Mazzeschi, Fulcheri, Di Nuovo (2015). Edizioni Hogrefe. Di Riso, D., e Lis, A. (2016). Psicodinamica dei pattern di attaccamento in età adulta e adolescenza. L’Adult Attachment Projective Picture System. Franco Angeli. CAPITOLI: 1, 2 + un Capitolo a scelta della PARTE SECONDA – La Clinica Eventuale materiale che verrà messo a disposizione sulla base delle attività didattiche che verranno svolte durante le lezioni. I testi di riferimento sono validi per tutti gli studenti che dovranno affrontare l'esame, frequentanti, non frequentanti, lavoratori, studenti con disabilità e/o DSA. Il programma definitivo dell’insegnamento verrà in ogni caso comunicato dalla docente con l’inizio delle lezioni del corso e pubblicato nella piattaforma Unistudium |
Obiettivi formativi | Gli obiettivi del corso sono così definiti con riferimento ai seguenti domini: Conoscenze e capacità di comprensione: permettere allo studente di raggiungere le conoscenze fondamentali sull'assessment psicologico in ambito clinico in età adulta mediante l'utilizzo di un approccio multi-method. Applicazione delle conoscenze: permettere allo studente di applicare tali conoscenze per risolvere situazioni nuove legate alla diagnosi psicologica quale funzione cardine della professione psicologica; Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite a livello teorico con la specificità dei casi concreti che potrà incontrare nei contesti di lavoro; Comunicazione: lo studente acquisirà una terminologia specifica che gli permetterà di comunicare con interlocutori specialisti (e non specialisti) del settore e/o in maniera interdisciplinare; Capacità di apprendere: lo studente svilupperà la competenza allo studio autonomo e alla ricerca di materiale specialistico di settore anche e per mezzo dell'uso della ricerca bibliografica nelle banche dati di settore. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere i modelli di intervento teorici proposti a lezione è importante che lo studente abbia maturato conoscenze nell'ambito della psicologia generale, psicologia dinamica e della psicopatologia generale. È inoltre consigliato che lo studente abbia una conoscenza delle tecniche di conduzione del colloquio psicologico. |
Metodi didattici | Lezioni frontali e attività partecipate in aula con esercitazione su strumenti di valutazione e casi clinici. |
Altre informazioni | Durante il corso lo studente potrà controllare su Unistudium il materiale didattico ed eventuali annunci/comunicazioni da parte del docente. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | È prevista una valutazione finale che consiste in un esame scritto della durata di 1 ora e 20 minuti costituito da 30 domande chiuse (20 minuti) e 3 domande aperte (1 ora), con l'obiettivo di verificare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente circa i modelli di assessment individuale in psicologia clinica e della salute. Criteri di valutazione: - Domande chiuse: 1 punto per risposta corretta/ 0 punti per risposta sbagliata o non data - Domande aperte: ciascuna domanda è valutata da 1 a 10 sulla base di: Correttezza della risposta (pertinenza) Coerenza della risposta Centratura della risposta Voto finale: media tra punteggio ottenuto alle domande chiuse e alle domande aperte. Gli studenti con disabilità e/o DSA avranno a disposizione fino ad un Massimo del 30% di tempo in più per lo svolgimento della prova e potranno utilizzare eventuali strumenti compensativi. Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa) Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento. |
Programma esteso | Modelli di assessment e diagnosi in psicologia clinica in una prospettiva evidence-based. Strumenti diagnostici per l’assessment: rudimenti per la somministrazione e interpretazione di self-report questionnaire, performance-based test e test cognitivi. Il programma è valido per tutti gli studenti che dovranno affrontare l'esame, frequentanti, non frequentanti, lavoratori, studenti con disabilità e/o DSA. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3: Salute e Benessere |