| Nome del corso di laurea |
Studi italiani, classici e storia europea |
| Codice insegnamento |
GP005246 |
| Curriculum |
Letteratura e filologia italiana |
| Docente responsabile |
Fabrizio Scrivano |
| Docenti |
|
| Ore |
- 54 Ore - Fabrizio Scrivano
|
| CFU |
6 |
| Regolamento |
Coorte 2024 |
| Erogato |
Erogato nel 2024/25 |
| Erogato altro regolamento |
|
| Attività |
Affine/integrativa |
| Ambito |
Attività formative affini o integrative |
| Settore |
L-FIL-LET/14 |
| Anno |
1 |
| Periodo |
Secondo Semestre |
| Tipo insegnamento |
Opzionale (Optional) |
| Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento |
Italiano |
| Contenuti |
Poetiche autoriali: la letteratura raccontata da chi la fa. Oggetti letterari e oggetti critici.
|
| Testi di riferimento |
Informazioni sulla bibliografia, programma e materiale didattico saranno consultabili su Unistudium alla pagina del corso. DSA: per eventuali richieste degli strumenti compensativi informare il docente
|
| Obiettivi formativi |
Studiare e insegnare la letteratura come strumento culturale e interculturale.
|
| Prerequisiti |
Nessuno
|
| Metodi didattici |
Lezioni frontali. Attività seminariale. Dibattito. Non frequentanti: consultare il programma in Unistudium. DSA: per eventuali richieste informare il docente.Esame orale. Disabilità o con DSA: si prega di comunicare al docente specifiche esigenze.
|
| Altre informazioni |
In caso di disabilità o DSA: per le informazioni sui servizi dell’Ateneo, consultare la pagina https://lettere.unipg.it/home/disabilita-e-dsa
|
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
Esame orale. Disabilità o con DSA: si prega di comunicare al docente specifiche esigenze.
|
| Programma esteso |
Tema delle lezioni e delle letture sono gli scritti di teoria e di poetica con i quali chi scrive si esprime sul proprio lavoro o sulle proprie letture, quindi oggetto del corso sono la critica letteraria non accademica e il valore letterario della scrittura critica.
|
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
3, 4, 5, 15
|