Insegnamento ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE FARMACIE

Nome del corso di laurea Farmacia
Codice insegnamento A003590
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Luca Ferrucci
Docenti
  • Luca Ferrucci
Ore
  • 40 Ore - Luca Ferrucci
CFU 5
Regolamento Coorte 2024
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline tecnologiche normative e economico-aziendali
Settore SECS-P/08
Anno 5
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Le tematiche sono:
1. Il settore delle farmacie e la spesa farmaceutica;
2. La regolamentazione delle farmacie nel corso del tempo: la prospettiva di analisi economica;
3. La varietà dei modelli proprietari e di governance delle farmacie (imprenditoriali, pubbliche, manageriali, cooperative, no profit organization);
4. I bilanci economici delle farmacie e gli indicatori di efficienza, produttività e redditività;
5. La valutazione e la stima del valore economico di una farmacia;
6. Le tecniche di controllo dei costi e di determinazione del pricing;
7. Modelli di layout, display e tecniche di micromarketing.
Testi di riferimento Dispense e slides del docente
Obiettivi formativi Fornire una conoscenza culturale e una capacità professionale di tipo economico e manageriale
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici lezioni frontali ed esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta
Programma esteso Le tematiche sono:
1. Il settore delle farmacie e la spesa farmaceutica;
2. La regolamentazione delle farmacie nel corso del tempo: la prospettiva di analisi economica;
3. La varietà dei modelli proprietari e di governance delle farmacie (imprenditoriali, pubbliche, manageriali, cooperative, no profit organization);
4. I bilanci economici delle farmacie e gli indicatori di efficienza, produttività e redditività;
5. La valutazione e la stima del valore economico di una farmacia;
6. Le tecniche di controllo dei costi e di determinazione del pricing;
7. Modelli di layout, display e tecniche di micromarketing.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
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