Insegnamento ADE - La comunicazione efficace nella professione veterinaria

Nome del corso di laurea Medicina veterinaria
Codice insegnamento A003511
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Rolando Arcelli
Docenti
  • Rolando Arcelli
Ore
  • 25 Ore - Rolando Arcelli
CFU 1
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2024/25
Erogato altro regolamento
Attività A scelta dello studente
Ambito A scelta dello studente
Settore VET/09
Anno 5
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti le basi della comunicazione efficace in ambito professionale intesa sia con i beneficiari dell’offerta del nostro servizio, sia all’interno dei team professionali
Obiettivi formativi D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE le principali conoscenze acquisite sono:

1 conoscenza delle regole di base della comunicazione efficace: linguaggio del corpo ed espressioni facciali durante la comunicazione.

2 potere e fiducia come basi della comunicazione carismatica

D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE : al termine del percorso formativo lo studente dovrà conoscere i principi fondamentali della comunicazione carismatica da applicarsi sia con i proprietari di animali, sia con i colleghi quando si lavora in un gruppo

D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE. Lo scopo del corso è proprio quello di aumentare le capacità al fine di rendere più efficace la comunicazione

D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente dovrà essere in grado di interpretare il linguaggio non verbale e verbale di un ipotetico interlocutore e di sapersi adattare anche nei momenti difficili
Prerequisiti nessuno
Metodi didattici :il corso, pur nella sua brevità, analizza i principi della strategia comunicativa servendosi anche di immagini e brevi video.
Modalità di verifica dell'apprendimento test a risposta multipla a fine corso
Programma esteso Introduzione sull’importanza della comunicazione efficace; Comunicazione non verbale il linguaggio del corpo e le espressioni facciali; comunicazione paraverbale; Basi del carisma: autorevolezza e fiducia. Calore, presenza, potere.

Comunicazione verbale. Comunicazione fra colleghi. Comunicare nelle situazioni difficili.
Condividi su