Insegnamento FONDAMENTI DI STORIA ANTICA

Nome del corso di laurea Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento A001981
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Rita Lizzi
Docenti
  • Rita Lizzi
Ore
  • 48 Ore - Rita Lizzi
CFU 8
Regolamento Coorte 2025
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline storiche
Settore L-ANT/03
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti L’insegnamento di Fondamenti di storia antica si propone di sviluppare negli studenti la consapevolezza che la conoscenza storica e la metodologia storiografica costituiscono una componente fondamentale della cultura, essenziale per orientarsi e acquisire cognizione, consapevolezza e responsabilità, per essere liberi e autonomi nelle scelte attuali e future, per favorire la più ampia convivenza nel rispetto delle diversità, per sviluppare le capacità critiche necessarie a esercitare il dialogo e il confronto. Si tratta di esigenze oggi amplificate da un’inedita accelerazione nei cambiamenti delle scale dei valori, dei comportamenti individuali e collettivi e dei contesti ambientali. Saranno affrontati i seguenti argomenti di storia (nuclei fondanti) con relative proposte didattiche laboratoriali per la scuola dell’infanzia e primaria: il mondo delle prime grandi civiltà; il mondo greco; il mondo romano: dall'età Repubblica al Principato fino alla Tarda antichità.
Testi di riferimento Per gli studenti frequentanti: 1 - per le civiltà preromane, lo studio di C. Bearzot-Barzanò, Istituzioni di storia antica, Studium edizioni, 2018 2 - per la storia di Roma antica, lo studio di un Manuale a scelta tra: G. Geraci-A.Marcone, Storia Romana, Le Monnier, Firenze 2006 (o edizione più recente) G.A. Cecconi, La città e l'impero, Carocci, Roma 2021- Per gli Studenti che non frequentano il corso : 1 - per le civiltà preromane, lo studio di C. Bearzot-Barzanò, Istituzioni di storia antica, Studium edizioni, 2018 2 - per la storia di Roma antica, lo studio di un Manuale a scelta tra: G. Geraci-A.Marcone, Storia Romana, Le Monnier, Firenze 2006 (o edizione più recente) G.A. Cecconi, La città e l'impero, Carocci, Roma 2021 3 – la lettura critica di un volume a scelta tra: A. Giardina (a cura di), L’uomo romano. Laterza (qualunque edizione) A. Marcone, Augusto, Salerno Editrice 2017 A. Marcone, Giuliano, Salerno Editrice 2019 L Fezzi, Pompeo, Salerno Editrice 2019 M. Bettalli – G. Brizzi (a cura di), Guerre ed eserciti nell’antichità, Il Mulino 2019
Obiettivi formativi Questi gli obiettivi formativi, articolati secondo i descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione: comprendere, attraverso l’analisi critica degli eventi storici le radici del presente; il cambiamento e la diversità attraverso il confronto fra epoche nonché tra aree geografiche e culturali; riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio. II - Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper interpretare e valutare in casi semplici le fonti utilizzate; collocare correttamente gli eventi storici sull’asse temporale e nella loro dimensione spaziale; comprendere i nodi concettuali fondamentali del periodo trattato e le relazioni che intercorrono tra i diversi fenomeni ed eventi. III - Autonomia di giudizio: uso delle fonti per la ricostruzione storiografica e l’elaborazione di ipotesi; discernere tra realtà e mito, tra informazioni certe e supposizioni e districarsi nella pluralità di agenzie formative che oggi trattano temi storici, non ultimi i diversi siti internet e i social network. IV - Abilità comunicative: rielaborare ed esporre i temi trattati in modo corretto, chiaro e adeguato al tipo di pubblico.
Prerequisiti Si richiede una buona cultura generale in ambito storico e geografico e relativa alle antiche civiltà del Mediterraneo e del Vicino oriente, quale dovrebbe essere stata acquisita nel percorso scolastico.
Metodi didattici Lezioni frontali; discussione partecipate in aula; commento di fonti, per favorire una partecipazione attiva degli studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede un test scritto a domande chiuse, tenuto alla fine del corso (a dicembre e a gennaio) sul programma indicato, e una prova orale finale (nelle date ufficiali previste da calendario). La prova orale serve per accertare la sua capacità di esporre sinteticamente le principali questioni storiche affrontate nel corso e di presentarle in un contesto scuola ben individuato. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa. Per la valutazione del colloquio si seguiranno i seguenti criteri: - chiarezza nell’esposizione dei contenuti e nell’uso delle fonti (classificazioni, analisi, commento, interpretazione); - capacità di approfondimento e di collegamento tra le principali tematiche e gli esiti della storia generale, in particolare di quella antica; - appropriatezza terminologica specifica della disciplina; - analisi critica delle ricadute delle tematiche sudiate all’interno dei contesti della scuola dell’infanzia e primaria e per la formazione della professionalità del docente. Il voto finale sarà in trentesimi.
Programma esteso Sarano affrontati i seguenti argomenti: - La preistoria e la formazione delle civiltà umane; - Vicino oriente, Mediterraneo, Asia; - Tremila anni di storia. La civiltà del Nilo; - Tra migrazioni e conflitti. I grandi imperi del Vicino oriente; - La porpora e la Bibbia. I Fenici e gli Ebrei; - Il mare che unisce. I Cretesi e i Micenei; - Grandi civiltà d’Oriente. India e Cina; - I caratteri originari della civiltà greca; - La pòlis e la politica. Dall’età arcaica all’età classica; - L’ellenismo e la diffusione della civiltà greca; L'età rarcaica e repubblicana, dalla fondazione di Roma alla morte di Cesare; - L’impero romano da Augusto alla crisi del III secolo; - La crisi del III secolo e le riforme di Diocleziano; - Da Costantino a Teodosio Magno: la Tarda antichità; - La fine dell’impero romano d’Occidente e i regni romano-barbarici.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità; Uguaglianza di genere; Ridurre le disuguaglianze.
Condividi su