Insegnamento STORIA ROMANA TARDOANTICA

Nome del corso di laurea Studi italiani, classici e storia europea
Codice insegnamento GP005346
Curriculum Civiltà e cultura dell'antico
Docente responsabile Rita Lizzi
Docenti
  • Rita Lizzi
Ore
  • 36 Ore - Rita Lizzi
CFU 6
Regolamento Coorte 2025
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline storiche, filosofiche, antropologiche e sociologiche
Settore L-ANT/03
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Istituzioni, cultura e religione, economia e società dal IV al Vi secolo d. C. attraverso i principali eventi di Roma tardoantica. La trasformazione delle istituzioni nell'impero riformato di Diocleziano e Costantino. L'evoluzione religiosa dal politeismo al cristiansesimo e i rapporti tra impero romano e Chiesa.
Testi di riferimento Per i frequentanti e non: - Un manuale specifico sull'età tardoantica: L- De Salvo-C. Neri, Storia romana. L'età tardoantica, Jovence 2010; Per la parte monografica: R. Lizzi Testa (ed.), LAte Antiquity in Contemporary Debate, Cambridge Scholars Publishing 2017; R. Lizzi Testa, Un Occidente rivolto a Est (455-554 d. C,), L'Erma di Bretschneider 2024.
Obiettivi formativi Acquisire la conoscenza degli eventi principali della storia del tardo impero romano; la trasformazione degli istituti politici antichi in quelli tardoantichi ( organi di Corte, principe, sovrano, funzionari cenrali e periferici) e il loro funzionamento; le forme economiche e le questioni sociali del periodo; l'evoluzione religiosa dal politeismo al cristianesimo.
Prerequisiti Per affrontare il corso, lo studente deve aver già sostenuto un esame triennale di Storia Romana.
Metodi didattici Il corso è organizzato con lezioni frontali su tutte le tematiche e le problematiche relative alla storia tardoantica; brevi relazioni/dibattito degli studenti con approfondimento di temi trattati.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame pevede una prova orale finale (nelle date previste dal calendario), che consiste in una discussione/colloquio relativa agli argomenti trattati. La prova orale serve per accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente, la sua capacità di fare collegamenti r di esporre sinteticamente le principlai questioni storiche affrontate. la duranta dell'esame varia a secondo dell'andamento della prova stessa.
Programma esteso Il corso sarà organizzato in due parti: una prima parte (c. 14 ore) sarà di tipo storiografico, per comprendere quando e come gli ultimi secoli dell'impero romano furono apprezzati non più come età di decadenza ma di rilancio della vita istituzionale, politica e religiosa dell'impero dal IV al Vi sec. d. C. Una seconda parte (c. 22 ore) sarà dedicato all'approfondimento di un tema specifico: Imperatori ed elites
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Istruzione di qualità; Uguaglianza di genere; Ridurre le disuguaglianze.
Condividi su