| Nome del corso di laurea | Governo e amministrazione | 
			
				| Codice insegnamento | A003343 | 
						
				| Curriculum | Governo della democrazia e sostenibilita' | 
						
				| Docente responsabile | Nicola Pettinari | 
									
				| Docenti |  | 
			
				| Ore | 
				60 Ore - Nicola Pettinari | 
						
				| CFU | 8 | 
			
			
				| Regolamento | Coorte 2025 | 
			
				| Erogato | Erogato nel 2025/26 | 
			
									
				| Erogato altro regolamento |  | 
									
						
				| Attività | Caratterizzante | 
									
				| Ambito | Formazione giuridica | 
									
				| Settore | IUS/09 | 
						
				| Anno | 1 | 
			
				| Periodo | Primo Semestre | 
			
				| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) | 
			
				| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare | 
							
				| Lingua insegnamento | ITALIANO | 
			
				| Contenuti | Il corso analizza i profili teorici, gli istituti applicativi e le prassi del  modello politico-giuridico della democrazia partecipativa. A partire dal  fondamento costituzionale del principio di partecipazione e dalla  configurazione dei diritti di partecipazione, vengono esaminate le  problematiche inerenti la disciplina della partecipazione e dei suoi  presupposti, le indicazioni comunitarie e le norme vigenti a livello  nazionale, regionale, locale. Vengono infine illustrati talune delle  principali metodologie e tecniche di costruzione dei processi partecipativi,  sia nei loro modi di funzionamento che nelle prassi applicative, con  analisi di casi. | 
			
				| Testi di riferimento | I testi per la preparazione dell’esame per gli studenti e le studentesse  FREQUENTANTI sono:- N. Pettinari, Partecipazione e valutazione di norme e politiche pubbliche.  La sfida democratica della qualità dei processi decisionali [Lavoro  monografico], Napoli, Jovene Editore, 2019;- A. Valastro, Partecipazione, politiche pubbliche, diritti, pp. 1-22,  Astridonline [https://www.astrid  online.it/static/upload/protected/Vala/Valastro---Relazione  introduttiva_08_03_10.pdf];- Slide, materiali di supporto, sintesi per punti, schede descrittive dei  processi partecipativi e delle esperienze analizzate (trattati dal docente o  che hanno visto il coinvolgimento di ospiti esperti), etc., in allegato alle  lezioni su piattaforma UniStudium, Corso “Democrazia partecipativa”,  a.a. 2023-2024.  I testi per la preparazione dell’esame per gli studenti e le studentesse  NON FREQUENTANTI sono (IN AGGIUNTA A QUELLI INDICATI SOPRA PER  I/LE FREQUENTANTI):- N. Pettinari, Gli strumenti di democrazia partecipativa ‘nelle’ costituzioni  e la partecipazione ai processi costituenti, in Federalismi.it (rivista fascia  A), n. 15, 31/07/2019 [https://www.federalismi.it/nv14/articolo  documento.cfm?Artid=40085];- M. Bombardelli, La cura dei beni comuni come via di uscita dalla crisi, pp. 1-36, in M. Bombardelli (a cura di), Prendersi cura dei beni comuni,  2016. | 
			
				| Obiettivi formativi | Il corso intende fornire le conoscenze teoriche e pratiche dei principali  aspetti del modello di democrazia partecipativa e della sua relazione con  i modelli della democrazia rappresentativa e della democrazia diretta. | 
			
				| Prerequisiti | È consigliato aver sostenuto l'esame di Istituzioni di Diritto  Pubblico. | 
			
				| Metodi didattici | Il corso ricorre a parti di didattica frontale e a parti di approfondimento  con seminari di discussione e ospiti esterni. | 
			
				| Altre informazioni | nicola.pettinari@unipg.it | 
			
				| Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame si svolge in forma orale. Qualora si svolgano lavori individuali o  in coppia durante il corso, parte dell'esame può  riguardare la discussione di tali lavori.  Gli studenti con disabilità possono concordare con il docente le modalità  più idenee per lo svolgimento dell'esame in base alle loro specifiche  esigenze. | 
			
				| Programma esteso | [L’ordine degli argomenti sotto riportati potrà subire variazioni a seconda  dell’organizzazione degli incontri con ospiti esterni (sui quali allo stato  attuale non è possibile fare previsioni), in modo da rendere più coerente  possibile il legame tra lezioni teoriche ed esperienze presentate dai  docenti-ospiti]  Democrazia, partecipazione, democrazia partecipativa.  La prevalenza della rappresentanza nello Stato contemporaneo e le fasi  evolutive della  partecipazione  Partecipazione e processi decisionali al tempo delle crisi.  Fra resilienza e resistenza: la partecipazione come “uso” della  Costituzione.  La prospettiva giuridica. Fondamento costituzionale del principio di  partecipazione.  Partecipazione e sfera pubblica. Il pensiero di Habermas e Luhmann.  Gli istituti di democrazia partecipativa nelle Costituzioni.  Partecipazione e diritti.   Le pre-condizioni della partecipazione e gli standard minimi della consultazione. Informazione e comunicazione. Il  ruolo di Internet e i media Civici.  Partecipazione e sussidiarietà orizzontale, democrazia partecipativa e  amministrazione condivisa. La disciplina della partecipazione: competenze normative, macro-principi.  La disciplina della partecipazione: livelli essenziali e garanzie dei processi  partecipativi.  Disciplina della consultazione: le indicazioni europee.  Disciplina della consultazione a livello nazionale. Il nesso Partecipazione-Valutazione-Sperimentazione.  La disciplina della partecipazione a livello regionale.  Disciplina locale della partecipazione e ruolo dei Comuni (linee di tendenza dei regolamenti comunali).  Amministrazione condivisa, regolamenti sui beni comuni, patti di collaborazione.  Analisi di caso. |