| Nome del corso di laurea | 
				Fisica | 
			
			
				| Codice insegnamento | 
				A005887 | 
			
						
				| Sede | 
				PERUGIA | 
			
						
				| Curriculum | 
				Fisica medica | 
			
						
				| Docente responsabile | 
				Alessandro Paciaroni | 
			
									
				| Docenti | 
				
				
				- Alessandro Paciaroni
 - Alessandra Luchini (Codocenza)
   | 
			
			
				| Ore | 
				
				
				- 28 Ore - Alessandro Paciaroni
 - 14 Ore (Codocenza) - Alessandra Luchini
   | 
			
						
				| CFU | 
				6 | 
			
			
			
				| Regolamento | 
				Coorte 2025 | 
			
			
				| Erogato | 
				Erogato nel 2025/26 | 
			
			
									
				| Erogato altro regolamento | 
				 | 
			
									
						
				| Attività | 
				Affine/integrativa | 
			
									
				| Ambito | 
				Attività formative affini o integrative | 
			
									
				| Settore | 
				FIS/03 | 
			
						
				| Anno | 
				1 | 
			
			
				| Periodo | 
				Secondo Semestre | 
			
			
				| Tipo insegnamento | 
				Opzionale (Optional) | 
			
			
				| Tipo attività | 
				Attività formativa monodisciplinare | 
			
							
				| Lingua insegnamento | 
				ITALIANO | 
			
			
				| Contenuti | 
				Questo corso esplora come i principi fisici e la modellizzazione matematica possano essere applicati per comprendere i sistemi biologici su diverse scale — dalle molecole ai microrganismi. Integra strumenti della meccanica statistica, della fisica della materia soffice e della termodinamica con conoscenze biologiche e prevede il confronto con tecniche sperimentali biofisiche. | 
			
			
				| Testi di riferimento | 
				-Philip Nelson-Biological Physics_ Energy, Information, Life-W. H. Freeman (2003) -Ken A. Dill, Sarina Bromberg-Molecular Driving Forces_ Statistical Thermodynamics in Biology, Chemistry, Physics, and Nanoscience-Garland Science (2010) | 
			
			
				| Obiettivi formativi | 
				Di seguito una descrizione degli obbiettivi formativi e delle competenze che saranno acquisite dagli studenti. Gli obiettivi generali e a lungo termine del corso nel curriculum di fisica sono: -fornire agli studenti gli strumenti concettuali e matematici necessari per modellizzare i sistemi biologici dal punto di vista del fisico;  -promuovere il pensiero interdisciplinare integrando metodi della fisica statistica e della materia soffice con la biologia moderna; - preparare gli studenti alla ricerca o a carriere in biofisica, biologia dei sistemi o in aree interdisciplinari in cui la fisica incontra le scienze della vita;  -sviluppare la capacità di tradurre domande biologiche in modelli quantitativi e predittivi. Le competenze e conoscenze specifiche che gli studenti dovrebbero acquisire entro la fine del corso sono: comprendere e applicare i principi fisici fondamentali (ad esempio diffusione, elasticità, entropia) ai sistemi biologici; valutare criticamente le ipotesi e le approssimazioni nei modelli biofisici; progettare e interpretare modelli fisici semplificati per sistemi biologici complessi. | 
			
			
				| Prerequisiti | 
				Lo studente dovrebbe possedere una preparazione adeguata in termodinamica, meccanica statistica, meccanica classica e metodi matematici di base (tipicamente acquisita nei primi due anni di un corso di laurea in Fisica). Una conoscenza preliminare della materia soffice e dei sistemi biologici è un valore aggiunto ma non è obbligatoria, in quanto il corso è progettato per fornire il contesto necessario. | 
			
			
				| Metodi didattici | 
				Il corso è organizzato in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del programma. | 
			
			
				| Modalità di verifica dell'apprendimento | 
				L'esame prevede una prova orale. Tale prova orale consiste in un colloquio avente l'obiettivo di accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunti dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. Nella prova orale si verifica la capacità dello studente di comunicare con chiarezza ed in modo autonomo i contenuti teorici dell'insegnamento. La prova orale dura circa 50 minuti, dipendendo anche dalla facilità di esposizione dello studente.  Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa | 
			
			
				| Programma esteso | 
				Introduzione alla Fisica dei Sistemi Biologici -Panoramica dei sistemi biologici dal punto di vista del fisico, scale e complessità in biologia, scale temporali e spaziali fisiche e biologiche Meccanica Statistica in Biologia -Distribuzione di Boltzmann, funzione di partizione, sistemi a due stati ed equilibri di legame, energia libera, entropia e potenziale chimico Concetti di Materia Soffice -Polimeri e biopolimeri (DNA, proteine), elasticità e lunghezza di persistenza, transizioni di fase nei mezzi biologici Diffusione e Trasporto -Moto browniano ed equazione di Langevin, reazioni limitate dalla diffusione Introduzione alle Tecniche Biofisiche -Scattering di neutroni, diffrazione a raggi X, dicroismo circolare, light scattering Riepilogo di concetti di termodinamica per sistemi all’equilibrio: -equilibri di fase -equilibrio di reazione -miscele ideali e reali Modelli per descrivere i processi di aggregazione: -lipidi e surfattanti: struttura chimica e classificazione -tipologie di aggregati: morfologia, numero di aggregazione e concentrazione critica -Modello termodinamico, modello “della separazione di fase” e modello cinetico per l’aggregazione Processi di aggregazione e sistemi biologici: -struttura e funzione di membrane cellulari -diagrammi di fasi di lipidi puri e in miscela -tecniche biofisiche per lo studio di membrane: reflettività, spettroscopia di fluorescenza, NMR e EPR |