Insegnamento INTERVENTI PSICOLOGICI E ELEMENTI DI PSICOTERAPIA NEL CICLO DI VITA

Nome del corso di laurea Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
Codice insegnamento A005959
Curriculum Curriculum ii
Docente responsabile Claudia Mazzeschi
Docenti
  • Claudia Mazzeschi
  • Livia Buratta (Codocenza)
  • Arianna De Ciechi
Ore
  • 18 Ore - Claudia Mazzeschi
  • 18 Ore (Codocenza) - Livia Buratta
  • 6 Ore - Arianna De Ciechi
CFU 6
Regolamento Coorte 2025
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Psicologia dinamica e clinica
Settore M-PSI/07
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso si propone di fornire una preparazione teorica, tecnica circa la dimensione metodologica e clinica dell’intervento psicologico, sia esso rivolto all’individuo che ai gruppi, all’interno dei molteplici contesti in cui esso si realizza. L’obiettivo è quello di approfondire i diversi elementi tradizionalmente ritenuti fondamentali per la pratica clinica (i.e. l’atteggiamento psicologico, le diverse configurazioni del setting, lo sviluppo del dialogo clinico, la relazione tra psicologo e utente, la lettura e l’interpretazione del materiale clinico) per promuovere un costante intreccio tra teoria e pratica. In questa prospettiva, il corso mira a fornire strumenti concettuali e operativi in grado di sostenere una comprensione articolata e integrata della complessità dell’intervento psicologico applicabile trasversalmente a diversi livelli d’azione: da quello individuale, a quello gruppale, fino a quello sociale e istituzionale e durante tutto l’arco di vita. A completamento del percorso formativo, verranno inoltre introdotti e approfonditi alcuni elementi fondamentali della psicoterapia. Questi approfondimenti offriranno agli studenti un primo orientamento rispetto al campo della psicoterapia, intesa come evoluzione specialistica dell’intervento clinico.
Testi di riferimento Il programma definitivo dell’insegnamento verrà comunicato dalla docente con l’inizio delle lezioni del corso e pubblicato nella piattaforma Unistudium. Eventuale materiale verrà messo a disposizione sulla base delle attività didattiche che verranno svolte durante le lezioni. I testi di riferimento sono validi per tutti gli studenti che dovranno affrontare l'esame, frequentanti, non frequentanti, lavoratori, studenti con disabilità e/o DSA.
Obiettivi formativi Gli obiettivi del corso sono così definiti con riferimento ai seguenti domini: Conoscenze e capacità di comprensione: permettere allo studente di raggiungere le conoscenze fondamentali sule principali teorie e modelli di intervento psicologici e psicoterapeutici presenti nel panorama contemporaneo. Applicazione delle conoscenze: permettere allo studente di passare dalle teorie della mente alla pratica psicoterapica, sviluppando capacità per poter applicare conoscenze riguardo alla tecnica e alla relazione in psicoterapia. Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di integrare le conoscenze acquisite a livello teorico con la specificità dei casi concreti che potrà incontrare nei contesti di lavoro; Comunicazione: lo studente acquisirà una terminologia specifica che gli permetterà di comunicare con interlocutori specialisti (e non specialisti) del settore e/o in maniera interdisciplinare; Capacità di apprendere: lo studente svilupperà la competenza allo studio autonomo e alla ricerca di materiale specialistico di settore anche e per mezzo dell'uso della ricerca bibliografica nelle banche dati di settore.
Prerequisiti Al fine di comprendere i modelli di intervento proposti a lezione è importante che lo studente abbia maturato conoscenze nell'ambito della psicologia generale, psicologia dinamica, della psicopatologia generale e della diagnosi. È inoltre consigliato che lo studente abbia una conoscenza delle tecniche di conduzione del colloquio psicologico.
Metodi didattici Lezioni frontali e attività partecipate in aula.
Altre informazioni Durante il corso lo studente potrà controllare su Unistudium il materiale didattico ed eventuali annunci/comunicazioni da parte del docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento È prevista una valutazione finale che consiste in un esame scritto della durata di 40 minuti: 15 domande chiuse (10 minuti) e 2 domande aperte (30 minuti)
Criteri di valutazione:
- Domande chiuse: 2 punti per risposta corretta/ 0 punti per risposta sbagliata o non data
- Domande aperte: ciascuna domanda è valutata da 1 a 15 sulla base di: Correttezza della risposta (pertinenza), Coerenza della risposta, Centratura della risposta
Voto finale: media tra punteggio ottenuto alle domande chiuse e alle domande aperte.

Gli studenti con disabilità e/o DSA avranno a disposizione fino ad un Massimo del 30% di tempo in più per lo svolgimento della prova e potranno utilizzare eventuali strumenti compensativi. Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime sianoterminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento.
Programma esteso Il programma è valido per tutti gli studenti che dovranno affrontare l'esame, frequentanti, non frequentanti, lavoratori, studenti con disabilità e/o DSA.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 3: Salute e Benessere
Condividi su