Insegnamento ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA
Nome del corso di laurea | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) |
---|---|
Codice insegnamento | 50525207 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 7 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2025/26 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
DIRITTO DEL LAVORO
Codice | 50009701 |
---|---|
CFU | 1 |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Management sanitario |
Settore | IUS/07 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
MEDICINA DEL LAVORO
Codice | 50145101 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Emilio Paolo Abbritti |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione |
Settore | MED/44 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La tutela della salute nei luoghi di lavoro e la prevenzione negli operatori sanitari |
Testi di riferimento | - Dispense e slides del docente - Solo per approfondimenti Testo: “Compendio di medicina del lavoro e medicina preventiva degli operatori sanitari” Autore: Giuliano Franco Editore: Piccin-Nuova Libraria |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso: 1) La legislazione specifica sulle tutela della salute nei luoghi di lavoro 2) Come riconoscere i fattori di rischio specifici degli operatori sanitari 3) Come applicare le procedure per ridurre i fattori di rischio a cui sono esposti gli operatori sanitari |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Frequenza obbligatoria |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto |
Programma esteso | 1) La tutela della salute nei luoghi di lavoro: storia, legislazione, prevenzione. 2) Il rischio da movimentazione manuale dei carichi negli operatori sanitari 3) Il rischio biologico negli operatori sanitari 4) Il rischio chimico negli operatori sanitari 5) Il rischio fisico negli operatori sanitari 6) Il rischio psicosociale negli operatori sanitari |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Salute e benessere |
MEDICINA LEGALE E BIOETICA
Codice | 50145102 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Cristiana Gambelunghe |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione |
Settore | MED/43 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 2 |
---|---|
Docente responsabile | Massimo Lancia |
Docenti |
|
Ore |
|
Canale B
CFU | 2 |
---|---|
Docente responsabile | Cristiana Gambelunghe |
Docenti |
|
Ore |
|
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Medicina Legale in ambito Penale e Civile. Bioetica. Principali leggi che regolano la professione. Il rapporto con il paziente. |
Testi di riferimento | A scelta dello studente uno dei seguenti testi: 1) Cicognani et al. Medicina Legale- Esculapio Editore; 2) Tagliaro et al. Medicina Legale e Biotica, Piccin Editore 3)Merli et al. Medicinale Legale nelle professioni sanitarie, Esculapio Editore 4) Medicina Legale per la professione infermieristica Pisa University press e in aggiunta materiale didattico fornito dal docente |
Obiettivi formativi | Consapevolezza del quadro etico e giuridico nel quale opera il professionista sanitario |
Prerequisiti | Non richiesti |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame scritto con 60 domande integrate per ciascuna materia dell'insegnamento "Organizzazione dell'assistenza .Domande a risposta multipla (con 3 risposte ciascuna, 1 corretta, 2 errate) Ogni domanda vale 1 punto se corretta; risposta sbagliata 0; non risposta 0 punti. Tempo assegnato 70 minuti Devono essere soddisfatti entrambi i criteri per superare l'esame: 1) Almeno l 50% d risposte corrette per CIASCUNA materia del corso integrato "Organizzazione dell'assistenza" 2) ottenimento di un punteggio complessivo non inferiore a 18/30 |
Programma esteso | Inquadramento normativo della professione. Il codice deontologico. La Medicina Legale Penalistica: gli elementi essenziali del reato, la causalità materiale, gli elementi psicologici del reato, i delitti contro la vita, i delitti contro l'incolumità personale. Omicidio stradale e lesioni personali stradali Attività informativa dell'esercente la professione sanitaria: qualifiche giuridiche, denunce sanitarie, referto e denuncia all'Autorità Giudiziaria dEONTOLOGIA PROFESSIONALE: IL CODICE DEONTOLOGICO DELL'INFERMIERE, SEGRETO PROFESSIONALE, DIRITTO ALLA PRIVACY Cartella clinica Consenso informato, trattamenti sanitari obbligatori, la contenzione, diposizioni anticipate di trattamento, l'accanimento terapeutico, pianificazione condivisa delle cure Responsabilità professionale penale e civile, responsabilità amministrativa e disciplinare, Legge Gelli-Bianco, responsabilità in equipe L'accertamento della morte e i trapianti d'organo |
MODELLI ORGANIZZATIVI DELL'ASSISTENZA - MODULO I
Codice | 50155101 |
---|---|
CFU | 1 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale B
CFU | 1 |
---|---|
Docente responsabile | Paola Anderini |
Docenti |
|
Ore |
|
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Testi di riferimento | «Innovazione e Governance delle professioni sanitarie». B. cavaliere E. Manzoni. F. Picu. CEA 2015; «I PRINCIPI dell’organizzazione professionale dell’infermiere» P. Ripa, P. Bergomi, E. Frisone, D. Loi. Maggioli editore- 2013 «Modelli organizzativi e performance dell’assistenza infermieristica» Milena Varnieri, Chiara Barchielli, Nicola Bellè. Il Molino |
Obiettivi formativi | Conoscenza e caratteristiche dei vari modelli organizzativi assistenziali nel corso degli anni |
Prerequisiti | Conoscenze e competenze dell'infermieristica di base per affrontare il programma formativo |
Metodi didattici | Lezioni frontali interattive |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame a quiz |
Canale A
CFU | 1 |
---|---|
Docente responsabile | Rosita Morcellini |
Docenti |
|
Ore |
|
Lingua insegnamento | ITALIANO |
MODELLI ORGANIZZATIVI DELL'ASSISTENZA - MODULO II
Codice | 50155201 |
---|---|
CFU | 1 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Management sanitario |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale B
CFU | 1 |
---|---|
Docente responsabile | Palmiro Riganelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Canale A
CFU | 1 |
---|---|
Docente responsabile | Valerio Di Nardo |
Docenti |
|
Ore |
|
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | AREA Emergenza-urgenza: La Centrale Operativa 118 e il NUE 1-1-2; Il Triage AREA Ospedaliera: Percorsi rapidi: il See &Treat e il Fast Track in pronto soccorso. Dal Pronto soccorso alla degenza; Modello assistenziale per intensità di cure e il metodo Tri.Co.; Il sistema di Bed Management; Degenza ordinaria e degenza a ciclo breve e/o programmata: modelli di riferimento; Unità Operative a gestione infermieristica AREA Territoriale Distretto: funzioni e standard organizzativi; Casa della Comunità; Infermiere di famiglia o comunità Unità di continuità assistenziale; Centrale operativa territoriale; Centrale operativa 116-117; Assistenza domiciliare; Ospedale di comunità; Rete delle cure palliative; Servizi per la salute dei minori, delle donne, delle coppie e delle famiglie; Prevenzione in ambito sanitario; Telemedicina; Il Chronic care model. L'ADI (Assistenza Domiciliare Integrata); Il sistema d'integrazione Ospedale/Territorio; le dimissioni protette; Ambulatorio Infermieristico; L'infermiere nella farmacia dei servizi. |
Testi di riferimento | Innovazione e governance delle professioni sanitarie. Di Bruno Cavaliere, Edoardo Manzoni, Franco Piu. 2015, Casa Editrice Ambrosiana. I principi dell’organizzazione professionale dell’infermiere – Viaggio nella professione infermieristica. Paola Ripa, Piera Bergomi, Enrico Frisone, Duilio Loi. 2013, Maggioli Editori. |
Obiettivi formativi | Conoscere caratteristiche, punti di forza e elementi di debolezza dei diversi modelli organizzativi e assistenziali; Conoscere il contributo che la tecnologia e le competenze avanzate possono fornire ai vari modelli; Conoscere l'ambito proprio di responsabilità dell'infermiere nei diversi modelli; |
Prerequisiti | Conoscenza degli strumenti operativi per la pianificazione dei piani di assistenza; Conoscere i bisogni di salute attuali e emergenti; Conoscere i principali servizi sanitari presenti sul territorio nazionale. |
Metodi didattici | Lezione frontale; Discussione; Brainstorming. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto |
Programma esteso | Modelli Assistenziali in area critica: Il metodo Tri.Co.; Il Triage; Il See &Treat e il Fast Track in pronto soccorso; La Centrale Operativa 118 e il NUE 1-1-2. Modelli Assistenziali Ospedalieri Dal Pronto soccorso alla degenza; Il sistema di Bed Management; Degenza ordinaria e degenza a ciclo breve e/o programmata; Unità Operative a gestione infermieristica; Modelli Assistenziali Territoriali: La Sanità territoriale e il Distretto; La medicina d'iniziativa; Le Case della Salute; Il Chronic care model. L'ADI (Assistenza Domiciliare Integrata). Le cure di fine vita, cure palliative, Hospice; modelli di riferimento organizzativo. Le RSA (residenze sanitarie assistite) - Case del sollievo. Il sistema d'integrazione Ospedale/Territorio; le dimissioni protette. L'infermiere di famiglia e di comunità. Ambulatorio Infermieristico. L'infermiere nella farmacia dei servizi. |
ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE SANITARIA
Codice | 50107501 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Giuseppe De Filippis |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |