Insegnamento EVOLUTION OF PLANT BIODIVERSITY
Nome del corso di laurea | Agricultural and environmental biotechnology |
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Codice insegnamento | A003613 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Lorenzo Raggi |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline biotecnologiche generali |
Settore | AGR/07 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Inglese |
Contenuti | Conoscenze del processo di evoluzione biologica, biodiversità e adattamento, dell’origine della diversità e del ruolo delle mutazioni nell’evoluzione dei viventi. I meccanismi di speciazione. I diversi concetti di specie. Origine dell’agricoltura, processo di domesticazione e geni coinvolti nel controllo dei caratteri alla base della sindrome della domesticazione. Le risorse genetiche agrarie, uso e fondamenti di conservazione. Approfondimenti relativi alla domesticazione ed evoluzione di alcune specie chiave per l’alimentazione umana. |
Testi di riferimento | Hancock, James. (2012). Plant evolution and the origin of crop species: Third edition. CABI, Nosworthy Way, Wallingford (UK). 10.1079/9781845938017.0000. Pubblicazioni fornite dal docente e altro materiale didattico. |
Obiettivi formativi | Fornire le informazioni e i concetti essenziali per comprendere i meccanismi alla base della diversità e le conseguenze delle modificazioni a livello cromosomico e genomico. Far comprendere l’importanza dei processi evolutivi in particolare quelli che hanno caratterizzato le specie coltivate. Trasmettere concetti di specie e come queste possono originarsi. Comprendere il processo cha ha portato all’ottenimento delle forme coltivate (domesticazione) e l’evoluzione delle piante coltivate così come i concetti relativi alla valutazione uso e conservazione delle risorse genetiche agrarie. Sapere applicare il concetto di pool genico e utilizzare razionalmente le risorse genetiche in programmi di miglioramento genetico e nella ricerca. Fornire le informazioni e i concetti essenziali per comprendere i meccanismi alla base della diversità e le conseguenze delle modificazioni a livello cromosomico e genomico. Far comprendere l’importanza dei processi evolutivi in particolare quelli che hanno caratterizzato le specie coltivate. Trasmettere concetti di specie e come queste possono originarsi. Comprendere il processo cha ha portato all’ottenimento delle forme coltivate (domesticazione) e l’evoluzione delle piante coltivate così come i concetti relativi alla valutazione uso e conservazione delle risorse genetiche agrarie. Sapere applicare il concetto di pool genico e utilizzare razionalmente le risorse genetiche in programmi di miglioramento genetico e nella ricerca. |
Prerequisiti | La conoscenza della Botanica (sia generale che sistematica) e, soprattutto, della Genetica delle piante agrarie è prerequisito fondamentale per poter seguire il Corso e studiare con profitto. |
Metodi didattici | Lezioni frontali supportate dall’utilizzo di presentazioni PowerPoint. |
Altre informazioni | Conoscenza della lingua inglese. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame consiste in una prova scritta e/o orale la cui durata oscilla tra i 30 e 40 minuti nella quale si valuterà il livello di conoscenza acquisito dallo studente e la sua capacità di collegare i diversi argomenti affrontati nel corso. È altamente consigliata la frequenza delle lezioni. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA si rimanda alla pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | La biodiversità come espressione del processo evolutivo e dell’adattamento. Le basi dell’evoluzione: mutazioni cromosomiche e genomiche. La componente ripetitiva del genoma; sequenze ripetute trascriventi e non trascriventi, loro organizzazione molecolare e localizzazione cromosomica. Le variazioni numeriche dei cromosomi. Origine ed evoluzione dei poliploidi. Il fenomeno della speciazione, speciazione simpatrica, allopatrica e forme intermedie. Il concetto di specie secondo le diverse scuole. Ibridizzazione ed estinzione. Origine dell'agricoltura, domesticazione delle piante. I Centri di origine delle piante coltivate, centri primari e secondari. La sindrome di domesticazione; geni coinvolti nel controllo dei caratteri. Agrobiodiversità e concetto di pool genico. Le risorse genetiche agrarie, concetti relativi alla valutazione, uso e diverse forme di conservazione. Origine, domesticazione ed evoluzione di alcune delle principali specie coltivate di cereali e leguminose da granella; è possibile che altre specie verranno anche considerate. |