Il laboratorio teatrale universitario al Festival della Parità di genere
“Per il mio bene”: il laboratorio teatrale universitario UniPg al Festival della Parità di Genere
Venerdì 17 ottobre alle ore 21 – Teatro Pavone - Perugia
Nell’ambito del Festival della Parità di Genere, in programma a Perugia dal 16 al 18 ottobre, il gruppo teatrale universitario Out! – Organismo Universitario Teatrale presenta lo spettacolo “Per il mio bene”, una scrittura collettiva con la regia di Vittoria Corallo. L’appuntamento è per venerdì 17 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Pavone di Perugia, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Lo spettacolo “Per il mio bene” nasce da un percorso di scrittura collettiva ispirato al saggio La volontà di cambiare di Bell Hooks, che invita a ripensare la cultura della mascolinità dominante e ad ascoltare i sentimenti nascosti degli uomini. A partire da questa riflessione, gli interpreti – studenti e studentesse dell’Ateneo – hanno costruito un mosaico di racconti autobiografici che illuminano le emozioni profonde nel legame tra padri, figlie e figli.
Attraverso la coralità delle voci e la forza del racconto personale, Out! porta in scena un percorso intimo e collettivo che interroga i modelli culturali e familiari, restituendo una riflessione autentica sul tema della parità e sulle relazioni tra i generi.
In scena: Marianna Bandini, Greta Ciardi, Alessandra Figos, Anna Forlani, Milly Greco, Gaya Possumato, Alice Innocenti, Linda La Fortezza, Aurora Mastrogiacomo, Gaetano Palladino, Nicola Porcari, Chiara Roncone, Matteo Sorrentino e Michele Spaccini.
Il gruppo teatrale Out!
Out! è il gruppo di teatro universitario permanente nato all’interno del Laboratorio Teatrale Universitario promosso dall’Università degli Studi di Perugia e coordinato dal professor Simone Casini. Il progetto rappresenta un luogo di formazione e di ricerca artistica aperto a studenti e studentesse, in cui il linguaggio teatrale diventa strumento di riflessione e di relazione con il territorio e le sue comunità. Out! è realizzato in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria.
Nella foto, uno dei momenti del laboratorio teartale OUT!