One Health: esperti al lavoro per salute e benessere delle comunità
Si è aperta oggi in Sala Dessau a Palazzo Murena, con il saluto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Massimiliano Marianelli, dell’Assessore regionale all’energia, all’ambiente, all’adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, alle politiche del paesaggio e alla programmazione urbanistica Thomas De Luca e della Presidente della Consulta delle Fondazioni bancarie dell’Umbria Dott.ssa Monica Sassi, l’incontro del Progetto "One Health" in Umbria.
Nel suo intervento il Rettore ha sottolineato l’impegno dell’Ateneo nel promuovere il benessere della Comunità, mettendo la ricerca scientifica al servizio della Società civile.
A queste parole ha fatto eco l’Assessore Thomas De Luca, ricordando i numerosi tavoli di collaborazione fra la Regione Umbria e l’Ateneo, di cui l’iniziativa odierna – ha evidenziato – costituisce un esempio.
La Dott.ssa Monica Sassi, dal canto suo, ha ricordato come la missione delle Fondazioni di origine bancaria sia quello di contribuire al benessere delle comunità e dei territori su cui le istituzioni bancarie insistono e che in questo senso va inteso il finanziamento al progetto "One Health".
Il progetto “One health”, si propone di analizzare l’impatto dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento ambientale e della perdita di biodiversità sulla salute umana e animale, con particolare riferimento alla Regione Umbria. L’iniziativa raccoglie il contributo di settanta docenti dell’Ateneo perugino, appartenenti a 12 dipartimenti, nonché di alcuni dottorandi e dottorande.
“Il progetto - come evidenziato dal Prof. Davide Cappelletti - sta vivendo la sua prima fase, ovvero l’individuazione e omogeneizzazione delle base dati necessarie per le successive elaborazioni, così come l’elaborazione di un linguaggio comune che consenta il dialogo fra le numerose discipline. L’approccio interdisciplinare insito nella proposta 'One Health', infatti, vede l’ambiente, la salute umana e animale reciprocamente relazionarsi e influenzarsi”.

Una istantanea della sala all'avvio dell'evento