Vita accademica

12 giugno 2025

Concluso il progetto “Il merchandising e la comunicazione social” in collaborazione con l’azienda Le Fucine

Si è svolta presso la Sala del Dottorato la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti del corso di Marketing del Dipartimento di Economia che hanno partecipato al progetto promosso in collaborazione con l’azienda Le Fucine, intitolato “Il merchandising e la comunicazione social”.

La prof.ssa Francesca Ceccacci, docente referente, ha illustrato le principali tappe del percorso formativo. Durante il laboratorio, gli studenti hanno collaborato con Le Fucine azienda specializzata in marketing e comunicazione, che gestisce anche lo shop ufficiale dell’Ateneo, unipgshop – sviluppando strategie di comunicazione e contenuti destinati ai canali social. L’esperienza ha permesso loro di confrontarsi con le dinamiche reali del marketing aziendale e della comunicazione digitale, rafforzando così competenze pratiche e creative.

Nel suo intervento, la Prof.ssa Ceccacci ha sottolineato l’importanza di dotare un Ateneo prestigioso di un proprio merchandising, inteso come elemento integrante dell’identità visiva e culturale dell’Università. Ha inoltre invitato gli studenti a credere nei propri sogni, ad ascoltare e ad avere coraggio, ispirandosi alle parole di Papa Francesco.

Il dott. Enrico Cenci, Owner & Account Manager di Le Fucine, ha presentato in anteprima alcuni materiali prodotti dagli studenti – tra cui visual, caption e storytelling – illustrando il processo creativo che ha guidato l’elaborazione di una campagna social mirata a generare engagement. Gli elaborati hanno evidenziato solide competenze, sia teoriche che pratiche e saranno utilizzati a breve nell'account unipgshop.

Dopo la presentazione del progetto, è intervenuto il Magnifico Rettore, prof. Maurizio Oliviero, che ha elogiato con convinzione l’iniziativa, sottolineandone il valore formativo e strategico. Ha evidenziato come esperienze di questo tipo offrano agli studenti un’opportunità concreta per mettersi in gioco, coltivando passione, creatività e senso di appartenenza, applicando sul campo le conoscenze acquisite durante il percorso universitario.

Il Rettore ha poi rimarcato l'importanza del merchandising istituzionale, uno strumento fondamentale per rafforzare l’identità dell’Ateneo e generare senso di appartenenza e riconoscibilità nella comunità universitaria. Non si tratta soltanto di prodotti, ma di segni tangibili di appartenenza, in grado di generare coesione, orgoglio e riconoscibilità all’interno e all’esterno della comunità universitaria. 

È intervenuta anche la Dott.ssa Vivolo, che ha ricordato come il merchandising non rappresenti semplicemente un prodotto, ma un linguaggio e un messaggio attraverso cui l’Università racconta la propria identità. Ha sottolineato la volontà, condivisa con il Rettore, di rafforzare lo spirito identitario della comunità accademica, ricordando l’avvio del progetto che ha portato all’istituzione del merchandising di Ateneo e alla collaborazione con Le Fucine. Ha quindi ringraziato l’azienda per il supporto e la prof.ssa Ceccacci per il prezioso contributo nella Commissione merchandising.

Prima della consegna degli attestati, il Rettore ha rivolto un messaggio diretto alle studentesse e agli studenti, invitandoli a essere protagonisti attivi del proprio cammino, ad affrontare con coraggio e determinazione le sfide future, e a coltivare visione, spirito creativo. Ha infine ribadito la piena fiducia nelle nuove generazioni, auspicando che ciascuno di loro possa continuare a sentirsi parte viva della comunità universitaria e a portarne avanti i valori nel tempo.

dsc08872 migliorato nr

 

11 giugno 2025

UniPg conferma la tendenza alla crescita strutturale

10 giugno 2025

Parte a Perugia il percorso di co-creazione del progetto europeo

6 giugno 2025

Un’opera d'arte per il Cedro del Dipartimento di Medicina Veterinaria: al via il concorso per artisti del legno

4 giugno 2025
3 giugno 2025

UniPg al voto per l’elezione del Rettore 

Sessennio 1 novembre 2025 – 31 ottobre 2031

Mobilità internazionale, inclusione e sostenibilità

2 giugno 2025
2 giugno - Festa della Repubblica - Dichiarazione del Prof. Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia
Condividi su