Insegnamento FARMACOTERAPIA E BIOFARMACI

Nome del corso di laurea Chimica e tecnologia farmaceutiche
Codice insegnamento 65052010
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Ursula Grohmann
Docenti
  • Ursula Grohmann
Ore
  • 80 Ore - Ursula Grohmann
CFU 10
Regolamento Coorte 2017
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline biologiche e farmacologiche
Settore BIO/14
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Principi generali di farmacoterapia. Farmacologia sistematica: le diverse famiglie di farmaci secondo la classificazione terapeutica.
Testi di riferimento Waller, Renwick, Hillier. "Farmacologia medica ed elementi di terapia" Terza Edizione Elsevier
Obiettivi formativi Conoscere le basi razionali della terapia farmacologica. Conoscere il profilo farmacologico delle diverse famiglie terapeutiche, comprensivo di effetti principali, effetti collaterali e secondari.
Prerequisiti Per potere seguire in modo efficace e sostenere l'esame è necessario aver sostenuto l'esame di Farmacologia Generale, Farmacognosia e Tossicologia (per gli studenti di CTF) o Farmacologia Generale (per gli studenti di Biotecnologie)
Metodi didattici Lezioni teoriche frontali
Altre informazioni Gruppo chiuso Facebook
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto a risposte aperte
Programma esteso Principi generali di farmacoterapia. Le ADR. Immunotossicità e farmacoallergia. Farmacologia degli anticorpi monoclonali. Vaccini. Chemioterapia antineoplastica, antibatterica ed antivirale: principi generali e principali famiglie di farmaci. Il processo infiammatorio e il suo coinvolgimento in fenomeni patologici. FANS. FAS. Terapia dell'artrite reumatoide. Farmacologia del diabete mellito. Farmacoterapia dell'obesità. Generalità sulla neurotrasmissione del sistema nervoso periferico e centrale. Farmacologia del sistema cardiovascolare. Terapia dell'insufficienza cardiaca congestizia e dell'angina pectoris. Anti-ipertensivi.
Diuretici. Farmacoterapia della disfunzione erettile. Terapia dell'ulcera peptica. Farmacologia del dolore e principali classi di farmaci analgesici. Farmacoterapia dei disordini affettivi (depressione e ansia). Terapia della schizofrenia. Terapia farmacologica del morbo di Alzheimer. Tolleranza e dipendenza.
Condividi su