Università degli Studi di Perugia


Gli spin off della ricerca pubblica sono imprese nate per valorizzare i risultati della ricerca svolta presso le Università e gli enti pubblici, con il contributo diretto di docenti e ricercatori. Il progetto imprenditoriale può prevedere o meno l'utilizzo di diritti di proprietà industriale appartenenti all'ente di emanazione, il quale può partecipare al capitale sociale dell'impresa.

Secondo una definizione più essenziale, lo spin off della ricerca pubblica è un'impresa operante in settori high-tech costituita da (almeno) un professore/ricercatore universitario o da un dottorando/contrattista/studente che abbia effettuato attività di ricerca pluriennale su un tema specifico, oggetto di creazione dell'impresa stessa (Piccaluga e Balderi)

Commissione Spin off

La Commissione Spin Off, nominata con DR n. 40 del 16/01/2020, è così composta:

  • Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero (Presidente)
  • Delegato del Rettore al Settore Terza Missione Prof.Gabriele Cruciani

  • Prof. Giorgio Baldinelli

  • Prof. Francesco Galli

  • un membro esperto nel settore di attività di interesse dello Spin Off costituito o costituendo, individuato dal delegato del Rettore al trasferimento tecnologico tra i dipendenti dell’Università oppure tra quelli di altre università italiane, secondo il principio di reciprocità (membro variabile).

Sportello Spin off

spinoff tPer conoscere le modalità di attivazione di uno spin off presso l'Università degli Studi di Perugia: http://spinoff.unipg.it/

Operazioni Sportello Spin off