Università degli Studi di Perugia

Start Cup Umbria

Start Cup Umbria è la competizione locale tra idee imprenditoriali generate dalla ricerca scientifica e tecnologica e formalizzate in un business plan, un documento organico attraverso il quale fornire una descrizione dettagliata ed approfondita del progetto d'impresa.
Spirito della Start Cup è quello di offrire una possibilità concreta di realizzazione ai progetti frutto della creatività di studenti, ricercatori, dottorandi, docenti, personale universitario e soggetti esterni all’Università, che abbiano idee imprenditoriali innovative, attraverso l'assegnazione di premi in denaro per l'avvio di impresa.

Sportello Start Cup

IN AGGIORNAMENTO

In attesa di conoscere l’evoluzione dello stato di emergenza nazionale, non sono state ancora definite le modalità e le tempistiche per la partecipazione all’edizione 2020 della Start Cup Umbria. Pertanto, le pagine del sito dedicate al Premio riportano le informazioni d’archivio, relative all’edizione 2019.

Sportello Start Cup

PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione

I tre vincitori della Start Cup Umbria partecipano di diritto al Premio Nazionale per l'Innovazione – PNI, una sorta di coppa dei campioni che vede in gara i business plan delle Start Cup locali italiane per l'assegnazione dei 4 premi finali nei seguenti settori:

  1. pni tLife Sciences 
  2. ICT & Social Innovation
  3. Cleantech & Energy
  4. Industrial

Italian Master Startup Award

“Italian Master Startup Award” (ex Start Up dell’Anno), è un riconoscimento nato nel 2007 come unico evento su base nazionale che premia i risultati conseguiti sul mercato da parte di giovani imprese hi-tech nei primi anni dalla costituzione. 

Il Premio, promosso dall’Associazione PNICube, è rivolto a:

  1. start-up che hanno partecipato o che si sono costituite in seguito alla partecipazione ad una delle business plan competition associate al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI);
  2. start-up che hanno usufruito dei servizi di uno degli incubatori universitari, delle Università o degli Enti che fanno parte della rete PNICube;
  3. spin-off universitarie, ossia start-up fondate da un ricercatore di un’università o Ente Pubblico di Ricerca con il supporto e/o l’approvazione dell’università stessa

italian