Insegnamento BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO

Nome del corso di laurea Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Codice insegnamento GP001703
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 5
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ANATOMIA

Codice GP001717
CFU 3
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/16
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 3
Docente responsabile Cataldo Arcuri
Docenti
  • Cataldo Arcuri
Ore
  • 45 Ore - Cataldo Arcuri
Lingua insegnamento Italiano.
Contenuti Apparato cardiocircolatorio. Apparato respiratorio. Apparato digerente. Apparato urinario. Apparato genitale. Sistema endocrino. Sistema nervoso: vie della sensibilità, vie di moto. Orecchio.
Testi di riferimento
Anatomia dell'Uomo, Autori Vari, edizioni edi-ermes (vol. unico); Atlante di Anatomia Umana, Netter F.H., Ed. Elsevier; Atlante di Anatomia Prometheus, EdiSES.
Obiettivi formativi
Conoscere l'anatomia macroscopica e topografica dei principali organi, e la loro organizzazione in sistemi ed apparati. Comprendere le correlazioni anatomiche tra i vari organi e la loro struttura microscopica in relazione alla funzione.
Prerequisiti
Per comprendere i contenuti trattati nel corso, lo studente deve aver acquisito le conoscenze di base relativamente all'organizzazione e al funzionamento delle cellule negli organismi viventi.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Altre informazioni
Il corso è strutturato in tre moduli: Anatomia, Fisiologia I, Istologia.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.


Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso
1. Generalità: Apparati e sistemi anatomici. 2. Apparato scheletrico. Scheletro delle grandi cavità corporee: gabbia toracica, colonna vertebrale, bacino. 3. Apparato cardiocircolatorio: cuore e grossi vasi. 4. Apparato respiratorio: cavità nasali, laringe, trachea, bronchi, polmoni. Muscoli respiratori. Diaframma. 5. Apparato digerente: cavità buccale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, ghiandole annesse all’apparato digerente. 6. Apparato urinario: rene e vie urinarie. 7. Apparato genitale maschile e femminile. 8. Sistema endocrino: organizzazione generale e principali ghiandole endocrine. 9. Generalità sul sistema nervoso, sistemi anatomici come strumenti di attività nervose; livelli gerarchici di organizzazione del sistema nervoso. 10. Midollo spinale; tronco dell’encefalo; cervelletto; diencefalo; telencefalo. Aree corticali primarie, secondarie, associative. 11. Vie della sensibilità. Vie discendenti motorie. Propriocettori. Nervi cranici e spinali. 12. Orecchio: organizzazione generale.

Canale B

CFU 3
Docente responsabile Francesca Riuzzi
Docenti
  • Francesca Riuzzi
Ore
  • 45 Ore - Francesca Riuzzi
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Apparato muscolo-scheletrico. Apparato cardiocircolatorio. Sistema linfatico. Apparato respiratorio. Apparato digerente. Apparato urinario. Apparato genitale. Sistema endocrino. Sistema nervoso: vie della sensibilità, vie di moto, Sistema Nervoso Autonomo. Nervi cranici. Occhio e orecchio.
Testi di riferimento 1) Anatomia dell'Uomo, AA.VV., EdiErmes (vol. unico);
2) Atlante di anatomia umana, Netter F.H., Ed. Elsevier, Quinta ediz. - "Selezione tavole per Infermieristica";
3) Anatomia Umana, Martini et al., Edises
Obiettivi formativi Lo studente alla fine del corso acquisirà l'abilità di: 1) Descrivere, con appropriati termini, le regioni del corpo umano, forma e posizione degli organi costituenti i principali apparati del corpo umano; 2) Correlare la struttura microscopica dei principali organi alla funzione; 3) Utilizzare le basi anatomiche per insegnamenti successivi del Corso di Laurea (es. Fisiologia e Patologia);4) Acquisire un linguaggio tecnico-scientifico da utilizzare durante lo svolgimento della propria professione per comunicare in maniera appropriata con i pazienti, colleghi e con altri professionisti sanitari.
Prerequisiti All'inizio del corso per poter comprendere i contenuti trattati dagli insegnamenti lo studente deve avere acquisito delle conoscenze di base (al livello di scuola secondaria di secondo grado) tra le quali sono indispensabili quelle relative alla organizzazione ed al funzionamento delle cellule negli organismi viventi e quelle relative ai concetti di base di chimica e di biochimica. E’ altresì importante che lo studente abbia acquisito le conoscenze di base (al livello di scuola secondaria di secondo grado) relative ai concetti di fisica.
Metodi didattici Lezioni teoriche frontali con utilizzo di proiezione in powerpoint.
Utilizzo di modelli in plastica inerenti gli argomenti sviluppati a lezione.
Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verra' messo a disposizione dello studente in formato elettronico (files in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non e' sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione ed una migliore comprensione degli argomenti da studiare.
Esercitazioni pratiche organizzate in turni da 25 studenti in orari comunicati all'inizio delle lezioni frontali. Le esercitazioni avranno come oggetto la dimostrazione pratica dell’anatomia del cuore, del polmone, trachea, esofago, stomaco e reni, mediante dissezione di organi di maiale.
Altre informazioni Frequenza:
Obbligatoria

Orario di Ricevimento:
Martedì, Mercoledi e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00, previo contatto via email all'indirizzo di ateneo francesca.riuzzi@unipg.it

Sede di ricevimento:
Polo Univesitario Piazzale Lucio Severi, Edifico D, I piano sezione di Anatomia Umana, Piattaforma di Neuroscience
Modalità di verifica dell'apprendimento Il livello di apprendimento raggiunto verrà valutato con esame finale che prevede una prova scritta con domande a risposta multipla (durata circa 60 minuti) finalizzata a valutare le conoscenze di Anatomia umana e di Fisiologia I ed una prova orale consistente in una discussione della durata di circa 15 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti teorici indicati nel programma di Istologia. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dello studente riguardo a proprietà di linguaggio ed organizzazione dell'esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico.
Il voto finale deriverà dalla media ponderata (in base al numero dei crediti di ciascun modulo) dei voti ottenuti in ciascuna prova.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il Corso è strutturato nelle seguenti Unità Didattiche:
Generalità: Apparati e sistemi anatomici.
Apparato scheletrico. Scheletro delle grandi cavità corporee: gabbia toracica, colonna vertebrale, bacino.
Cute ed annessi cutanei.
Apparato muscolare. Parete addominale. Canale inguinale.
Apparato cardiocircolatorio: cuore e grossi vasi. Circolazione dell’arto superiore e dell’arto inferiore.
Apparato respiratorio: cavità nasali, laringe, trachea, bronchi, polmoni. Muscoli respiratori. Diaframma.
Apparato digerente: cavità buccale, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, ghiandole annesse all’apparato digerente.
Apparato urinario: rene e vie urinarie.
Apparato genitale maschile e femminile.
Sistema endocrino: organizzazione generale e principali ghiandole endocrine.
Generalità sul sistema nervoso, sistemi anatomici come strumenti di attività nervose; livelli gerarchici di organizzazione del sistema nervoso.
Midollo spinale; tronco dell’encefalo; cervelletto; diencefalo; telencefalo. Aree corticali primarie, secondarie, associative.
Vie della sensibilità. Vie discendenti motorie. Propriocettori. Nervi cranici e spinali. Sistema Nervoso Autonomo: simpatico e parasimpatico.
Sistema linfatico: aspetti generali e principali stazioni linfonodali.
Occhio e orecchio: organizzazione generale.

FISIOLOGIA I

Codice GP001718
CFU 1
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/09
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 1
Docente responsabile Fabio Massimo Botti
Docenti
  • Fabio Massimo Botti
Ore
  • 15 Ore - Fabio Massimo Botti
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti neurone
Sistema sensoriale
Sistema motorio
Testi di riferimento Principi di Fisiologia - L. Zocchi – Ed. EdiSES

Edi-Ermes Fisiologia dell'uomo. AAVV ISBN-13: 978-8870512519

R. Poltronieri Elementi di Fisiologia
EdiSES
Obiettivi formativi Conoscenza della fisiologia del sistema nervoso
Prerequisiti Lo studente deve possedere le conoscenze fondamentali derivanti dagli insegnamenti di:
Fisica
Chimica
Biochimica
Anatomia Umana
Metodi didattici lezioni frontali
Altre informazioni nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento test in itinere con batteria di domande a risposte multiple ed esami orali
Programma esteso Concetto di omeostasi e meccanismi di controllo.Meccanismi di trasporto attraverso la membrana citoplasmatica: diffusione semplice, canali ionici, diffusione facilitata, trasporti attivi primario e secondario. Il neurone Potenziale di membrana: meccanismo di origine, resistenza alle depolarizzazioni modeste. Potenziale d’azione: meccanismo di insorgenza, canali ionici coinvolti, tipi di propagazione e ruolo della mielina. Sinapsi elettriche: struttura e caratteristiche. Sinapsi chimiche: struttura e funzionamento. Rilascio e ricaptazione del neurotrasmettitore. Tipi di recettori e loro caratteristiche. Potenziali post-sinaptici eccitatori ed inibitori. Integrazione sinaptica: sommazione spaziale e temporale. Meccanismi di apprendimento sinaptico.
Estesiologia: recettori e loro caratteristiche. Codifica dell’intensità. Adattamento. Sensibilità somatica: recettori e vie di tatto, propriocezione, termocezione e nocicezione. Sensi speciali: Vista (recettori, vie, elaborazione corticale), udito (recettori, vie, analisi del segnale), apparato vestibolare (recettori, funzione).
Fisiologia del movimento umano Muscolo scheletrico Organizzazione funzionale. Basi strutturali della contrazione Teoria dello scorrimento dei filamenti. Ciclo dei ponti trasversali. Accoppiamento eccitazione-contrazione. Meccanica della contrazione muscolare. Scossa e tetano. Contrazioni isometriche ed isotoniche. Relazione forza velocità e tensione-lunghezza. Fibre rapide e fibre lente. Unità motoria. Riflessi spinali superficiali e profondi: recettori coinvolti e caratteristiche funzionali. Meccanismi di base della deambulazione. Mantenimento della postura e reazioni posturali. Movimento volontario: vie spinali ed aree corticali coinvolte. Cervelletto: struttura e funzioni. Nuclei della base: struttura e funzione, via diretta e via indiretta. Cenni sulle specializzazioni emisferiche.
Sistema nervoso autonomo Organizzazione funzionale. Generalità sui sistemi nervosi simpatico e parasimpatico.

Canale B

CFU 1
Docente responsabile Fabio Massimo Botti
Docenti
  • Fabio Massimo Botti
Ore
  • 15 Ore - Fabio Massimo Botti
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti neurone
Sistema sensoriale
Sistema motorio
Testi di riferimento Principi di Fisiologia - L. Zocchi – Ed. EdiSES

Edi-Ermes Fisiologia dell'uomo. AAVV ISBN-13: 978-8870512519

R. Poltronieri Elementi di Fisiologia
EdiSES
Obiettivi formativi Conoscenza della fisiologia del sistema nervoso
Prerequisiti Lo studente deve possedere le conoscenze fondamentali derivanti dagli insegnamenti di:
Fisica
Chimica
Biochimica
Anatomia Umana
Metodi didattici lezioni frontali
Altre informazioni nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento test in itinere con batteria di domande a risposte multiple ed esami orali
Programma esteso Concetto di omeostasi e meccanismi di controllo.Meccanismi di trasporto attraverso la membrana citoplasmatica: diffusione semplice, canali ionici, diffusione facilitata, trasporti attivi primario e secondario. Il neurone Potenziale di membrana: meccanismo di origine, resistenza alle depolarizzazioni modeste. Potenziale d’azione: meccanismo di insorgenza, canali ionici coinvolti, tipi di propagazione e ruolo della mielina. Sinapsi elettriche: struttura e caratteristiche. Sinapsi chimiche: struttura e funzionamento. Rilascio e ricaptazione del neurotrasmettitore. Tipi di recettori e loro caratteristiche. Potenziali post-sinaptici eccitatori ed inibitori. Integrazione sinaptica: sommazione spaziale e temporale. Meccanismi di apprendimento sinaptico.
Estesiologia: recettori e loro caratteristiche. Codifica dell’intensità. Adattamento. Sensibilità somatica: recettori e vie di tatto, propriocezione, termocezione e nocicezione. Sensi speciali: Vista (recettori, vie, elaborazione corticale), udito (recettori, vie, analisi del segnale), apparato vestibolare (recettori, funzione).
Fisiologia del movimento umano Muscolo scheletrico Organizzazione funzionale. Basi strutturali della contrazione Teoria dello scorrimento dei filamenti. Ciclo dei ponti trasversali. Accoppiamento eccitazione-contrazione. Meccanica della contrazione muscolare. Scossa e tetano. Contrazioni isometriche ed isotoniche. Relazione forza velocità e tensione-lunghezza. Fibre rapide e fibre lente. Unità motoria. Riflessi spinali superficiali e profondi: recettori coinvolti e caratteristiche funzionali. Meccanismi di base della deambulazione. Mantenimento della postura e reazioni posturali. Movimento volontario: vie spinali ed aree corticali coinvolte. Cervelletto: struttura e funzioni. Nuclei della base: struttura e funzione, via diretta e via indiretta. Cenni sulle specializzazioni emisferiche.
Sistema nervoso autonomo Organizzazione funzionale. Generalità sui sistemi nervosi simpatico e parasimpatico.

ISTOLOGIA

Codice GP001716
CFU 1
Attività Base
Ambito Scienze biomediche
Settore BIO/17
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Canale A

CFU 1
Docente responsabile Tiziano Baroni
Docenti
  • Tiziano Baroni
  • Francesca Mancuso
Ore
  • 15 Ore - Tiziano Baroni
  • 15 Ore - Francesca Mancuso
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Architettura dei tessuti: studio della struttura e funzione (in relazione all'organizzazione anatomica ed agli aspetti fisiologici).
Testi di riferimento Autori vari: Citologia & Istologia umana 2^ Ed. (Idelson-Gnocchi)
Obiettivi formativi Le principali conoscenze acquisite con il modulo di Istologia umana saranno:-conoscenza critica delle caratteristiche morfologiche essenziali dei tessuti normali dell’organismo umano in rapporto alle funzioni che i tessuti svolgono nel corpo.-conoscenza della distribuzione e delle caratteristiche istologiche dei tessuti nelle varie strutture del corpo umano come propedeutica allo studio dell’anatomia.Le principali abilità (capacità di applicare le conoscenze) acquisite saranno:-capacità di riconoscere criticamente i vari tessuti osservando direttamente o per mezzo di immagini fotografiche preparati istologici per la microscopia ottica.
Prerequisiti Il modulo di Istologia appartiene allìInsegnamento di Basi anatomo-fisiologiche del corpo umano che è strutturato in 3 moduli: Istologia, Anatomia, Fisiologia I. All'inizio del corso per poter comprendere i contenuti trattati dagli insegnamenti lo studente deve avere acquisito delle conoscenze di base (al livello di scuola secondaria di secondo grado) tra le quali sono indispensabili quelle relative alla organizzazione ed al funzionamento delle cellule negli organismi viventi e quelle relative ai concetti di base di chimica e di biochimica. E’ altresì importante che lo studente abbia acquisito le conoscenze di base (al livello di scuola secondaria di secondo grado) relative ai concetti di fisica.
Metodi didattici Il corso si svolgerà essenzialmente in aula dove verranno impartite lezioni teoriche su tutti gli argomenti del programma con l'ausilio di videoproiezioni di diapositive nonché di brevi animazioni. E’ prevista attività didattica integrativa per un totale di 10 ore durante le quali: 1) verranno svolti seminari di approfondimento; 2) gli studenti, in una aula attrezzata con microscopi ottici, verranno guidati ad esaminare preparati istologici colorati (vetrini) per la microscopia ottica per acquisire le conoscenze di base per riconoscere i principali tessuti umani.
Altre informazioni Corso a frequenza obbligatoria.
Modalità di verifica dell'apprendimento Il livello di apprendimento raggiunto verrà valutato con esame finale congiunto che prevede una prova scritta con domande a risposta multipla (durata complessiva di circa 90 minuti) finalizzata a valutare le conoscenze di Istologia, Anatomia umana e di Fisiologia per accertare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti teorici indicati nel programma di Istologia. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dello studente riguardo a proprietà di linguaggio ed organizzazione dell'esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico. Il voto finale deriverà dalla media dei voti ottenuti in ciascuna prova.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Tessuti epiteliali di rivestimento e ghiandolari: struttura, funzioni ed esempi più significativi.Tessuti connettivi propriamente detti e tessuto adiposo. Tessuto cartilagineo e tessuto osseo. Sangue.Tessuti muscolari (striato scheletrico, striato cardiaco, liscio).Tessuto nervoso (neurone, sinapsi, fibra nervosa). Concetto di cellula staminale.

Canale B

CFU 1
Docente responsabile
Docenti
  • Mario Calvitti (Codocenza)
  • Francesca Mancuso
Ore
  • 15 Ore (Codocenza) - Mario Calvitti
  • 15 Ore - Francesca Mancuso
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Architettura dei tessuti: studio della struttura e funzione (in relazione all'organizzazione anatomica ed agli aspetti fisiologici).
Testi di riferimento Autori vari: Citologia & Istologia umana 2^ Ed. (Idelson-Gnocchi)
Obiettivi formativi Le principali conoscenze acquisite con il modulo di Istologia umana saranno: conoscenza critica delle caratteristiche morfologiche essenziali dei tessuti normali dell’organismo umano in rapporto alle funzioni che i tessuti svolgono nel corpo. Conoscenza della distribuzione e delle caratteristiche istologiche dei tessuti nelle varie strutture del corpo umano come propedeutica allo studio dell’Anatomia. Le principali abilità (capacità di applicare le conoscenze) acquisite saranno: capacità di riconoscere criticamente i vari tessuti osservando direttamente o per mezzo di immagini fotografiche preparati istologici per la microscopia ottica.
Prerequisiti Il modulo di Istologia appartiene all’Insegnamento di Basi anatomo - fisiologiche del corpo umano che è strutturato in 3 moduli: Istologia, Anatomia, Fisiologia I. All'inizio del corso per poter comprendere i contenuti trattati dagli insegnamenti lo studente deve avere acquisito delle conoscenze di base (al livello di scuola secondaria di secondo grado) tra le quali sono indispensabili quelle relative alla organizzazione ed al funzionamento delle cellule negli organismi viventi e quelle relative ai concetti di base di chimica e di biochimica. E’ altresì importante che lo studente abbia acquisito le conoscenze di base (al livello di scuola secondaria di secondo grado) relative ai concetti di fisica.
Metodi didattici Il corso si svolgerà essenzialmente in aula dove verranno impartite lezioni teoriche su tutti gli argomenti del programma con l'ausilio di videoproiezioni di diapositive nonché di brevi animazioni. E’ prevista attività didattica integrativa per un totale di 10 ore durante le quali: 1) verranno svolti seminari di approfondimento; 2) gli studenti, in una aula attrezzata con microscopi ottici, verranno guidati ad esaminare preparati istologici colorati (vetrini) per la microscopia ottica per acquisire le conoscenze di base per riconoscere i principali tessuti umani.
Altre informazioni Si consiglia la frequenza nelle lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento Il livello di apprendimento raggiunto verrà valutato con esame finale congiunto che prevede una prova scritta con domande a risposta multipla (durata complessiva di circa 90 minuti) finalizzata a valutare le conoscenze di Istologia, Anatomia umana e di Fisiologia per accertare il livello di conoscenza raggiunto dallo studente sui contenuti teorici indicati nel programma di Istologia. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dello studente riguardo a proprietà di linguaggio ed organizzazione dell'esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico. Il voto finale deriverà dalla media dei voti ottenuti in ciascuna prova.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Tessuti epiteliali di rivestimento e ghiandolari: struttura, funzioni ed esempi più significativi. Tessuti connettivi propriamente detti e tessuto adiposo. Tessuto cartilagineo e tessuto osseo. Sangue. Tessuti muscolari (striato scheletrico, striato cardiaco, liscio).Tessuto nervoso (neurone, sinapsi, fibra nervosa). Concetto di cellula staminale.
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