Insegnamento LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
| Nome del corso di laurea | Lettere |
|---|---|
| Codice insegnamento | GP005967 |
| Curriculum | Classico |
| Docente responsabile | Matteo Monfrinotti |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2018 |
| Erogato | Erogato nel 2020/21 |
| Erogato altro regolamento | |
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Filologia, linguistica e letteratura |
| Settore | L-FIL-LET/06 |
| Anno | 3 |
| Periodo | Primo Semestre |
| Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Parte prima (corso istituzionale: 36 ore = 6 crediti) Profilo storico della Letteratura cristiana antica greca e latina nei primi cinque secoli: autori, opere, generi letterari e dottrina. Parte seconda Corso monografico): Ricchezza e povertà negli scritti cristiani delle origini. Lettura e commento del "Quis dives" di Clemente Alessandrino e del "De Nabuthae historia" di Ambrogio di Milano. |
| Testi di riferimento | PARTE ISTITUZIONALE A. Piras, Storia della Letteratura patristica. Dalle origini ad Agostino, Cagliari, PFTS University Press, 2013 CORSO MONOGRAFICO: S. Cives,a cura di, Clemente Alessandrino, Il ricco e la salvezza, Milano, San Paolo, 2003 S.Palumbo, a cura di, Ambrogio di Milano, De Nabuthae historia, Bari, Cacucci Ed., 2012 (biblioteca della tradizione classica 3) *A inizio del corso istituzionale e monografico verranno fornite indicazioni bibliografiche alternative |
| Obiettivi formativi | Il corso, nella parte istituzionele, si prefigge la conoscenza della Letteratura cristiana dei primi cinque secoli e il ruolo di mediazione culturale svolta tra mondo antico e medioevo, tenendo a costante riferimento la storia del cristianesimo antico. Il corso monografico affronta un argomento di carattere etico-sociale: il conflitto povertà ricchezza, alla luce del principi formulati da Clemente di Alessandria e da Ambrogio di Milano, autori che rappresentano rispettivamente il contesto storico di III e IV secolo. |
| Prerequisiti | Conoscenza della lingua greca e latina |
| Metodi didattici | Lezioni frontali: le lezioni rispetteranno il programma del corso; nel corso delle lezioni si entrerà nel merito di alcuni concetti e termini specificamente inerenti alla materia e si stabilirà la novità semantica e concettuale. |
| Altre informazioni | Le lezioni saranno integrate dalla lettura e commento di testi scelti che verranno distribuiti in aula. Il commento dei testi è finalizzato anche a una migliore acquisizione della critica del testo. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale a stimolo aperto con risposta aperta per verificare la conoscenza del programma, l'orientamento all'interno della disciplina, la capacità di contestualizzazione storica letteraria e di relazione interdisciplinare. Durata della prova orale: 20 minuti in presenza o in modalità telematica; Votazione in trentesimi. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Programma esteso | PARTE ISTITUZIONALE: Origini della Letteratura cristiana; periodo apostolico; letteratura apologetica e apologisti di lingua greca; letteratura antieretica: Ireneo di Lione; la letteratura latina e le origini in ambiente africano; la letteratura del martirio (atti e Passioni); la scuola alessandrina e i suoi esponenti; la letteratura di IV e V secolo: i Cappadoci, la seconda scuola di Alessandria, la scuola Antiochena; gli autori cristiani d'occidente tra IV e V secolo (Ambrogio, Ilario, Gerolamo, Agostino) PARTE MONOGRAFICA Attraverso la lettura, traduzione e commento del Quis dives di Clemente di Alessandria e del De Nabuthae historia di Ambrogio di Milano, si affronta il tema del conflitto ricchezza-povertà e la risposta di due autori cristiani di diverso ambiente e di diverso impegno ecclesiale. Verranno lette, tradotte e commentate alcune pagine tra le più significative delle due opere che saranno opportunamente introdotte. Il commento terrà conto del caratteristiche linguistiche e stilistiche, della tipologia argomentativa in rispetto al genere letterario, del messaggio che l'autore cristiano intende trasmettere |