Insegnamento ANATOMIA UMANA
Nome del corso di laurea | Scienze motorie e sportive |
---|---|
Codice insegnamento | A001867 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Ileana Giambanco |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 7 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Base |
Ambito | Biomedico |
Settore | BIO/16 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Cellula, tessuti ed apparati. Cuore e grossi vasi. Apparato respiratorio. Diaframma e muscoli della parete addominale. Apparato gastroenterico. Apparato urinario. Ghiandole endocrine. Ossa, articolazioni e muscoli. Sistema nervoso centrale. |
Testi di riferimento | AA.VV., Anatomia Umana-FONDAMENTI, Edi.Ermes (volume unico, Ed. 2018) |
Obiettivi formativi | L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le basi per 1) riconoscere e descrivere le singole ossa del corpo umano, la loro posizione topografica e i loro processi di ossificazione;2) identificare i vari tipi di articolazioni ossee; 3) conoscere le origini, le inserzioni e gli effetti della contrazione dei muscoli scheletrici degli arti, della parete addominale e del torace; 4) conoscere la morfologia macroscopica e l’organizzazione strutturale dei visceri; 5) conoscere l’organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso centrale. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere le tematiche tipiche della disciplina sono necessarie conoscenze generali di geometria solida; di elementi di fisica dei fluidi e dei gas. |
Metodi didattici | Lezioni teoriche frontali con utilizzo di proiezioni in powerpoint. Utilizzo di modelli in plastica inerenti gli argomenti sviluppati a lezione. Il materiale didattico presentato a lezione (escluse le illustrazioni protette da Copyright) verrà messo a disposizione degli studenti in formato elettronico (file in pdf). Il materiale didattico fornito dal docente non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo di questi, e costituisce una guida per la selezione e una migliore comprensione degli argomenti trattati. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame è orale. La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 20 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La prova orale consentirà inoltre di verificare le capacità di esposizione e di sintesi raggiunte dall’allievo. La prova orale può essere preceduta da un test scritto (due domande a risposta aperta). |
Programma esteso | Cellula, tessuti ed apparati. Cuore e grossi vasi. Anatomia macroscopica e microscopica dell'apparato respiratorio. Diaframma e muscoli della parete addominale. Principali caratteristiche macroscopiche e microscopiche dell'esofago, stomaco, intestino tenue e crasso, fegato. Principali aspetti macroscopici e microscopici e vascolarizzazione dell'apparato urinario. Struttura macro e microscopica delle ghiandole endocrine. Posizione e caratteristiche generali delle principali ossa, delle articolazioni e dei compartimenti muscolari. Sistema nervoso centrale: telencefalo, diencefalo, tronco encefalico, cervelletto, midollo spinale; Sistema nervoso periferico: radici spinali, gangli sensitivi; sistema nervoso autonomo. |