Insegnamento DIDATTICA SPECIALE E PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI
Nome del corso di laurea | Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi |
---|---|
Codice insegnamento | 40045212 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Floriana Falcinelli |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 12 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Settore | M-PED/03 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il paradigma della complessità, la prospettiva fenomenologica e quella ecologico-sistemica. Il pensiero riflessivo e il senso dell'agire educativo. La progettazione e la valutazione della qualità. Educazione come cura dell'esistenza. Diagnosi funzionale e profilo di funzionamento in ottica ICF. Il Piano Educativo Individuale: modelli teorici ed esperienze. La consulenza pedagogica , una pratica vista nella connessione tra i saperi |
Testi di riferimento | ARCANGELI L., Il silenzio come possibilità per una didattica speciale, Morlacchi, Perugia 2010 (solo i capitoli 1,2, 3, 4 e 7.1) RIVA M.G, La consulenza pedagogica. Una pratica sapiente tra specifico pedagogico e connessione tra i saperi, FrancoAngeli, Milano 2021 OMS, ICF. Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, Trento, Erickson 2002. CALDIN R.,a cura di, Pedagogia speciale e didattica speciale/1, Erickson, Trento 2020 FREIRE P, La pedagogia degli oppressi, Edizioni Gruppo Abele, 2011 Studenti Erasmus WHO, International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF),World Health Organization, 2001 CAST (2011). Universal Design for Learning Guidelines version 2.0., Author, Wakefield (MA) |
Obiettivi formativi | Conoscenza delle origini, dei percorsi euristici,degli approcci metodologici e degli scenari futuri della didattica speciale Le funzioni di coordinamento: la progettazione e la valutazione dei servizi educativi. - Il ruolo e le funzioni del coordinatore pedagogico e il significato della Consulenza. -Utilizzazione dell'ICF per delineare il profilo di funzionamento. - Costruzione di progetti educativi inclusivi. - Il riconoscimento delle forme di cura autentica e dell'agire con metodo. La concezione problematizzante dell'educazione |
Prerequisiti | saper comprendere e rielaborare in forma personale i testi scritti |
Metodi didattici | Lezioni frontali e partecipate. Lavori di gruppo. Simulate. |
Altre informazioni | La frequenza è vivamente consigliata. Per gli studenti non frequentanti il programma è identico. Per tutti gli studenti ulteriori informazioni e materiali verranno pubblicati sulla piattaforma Unistudium. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Valutazione in itinere dei lavori di gruppo dei frequentanti. Verifica finale con colloquio per accertare conoscenze, abilità e competenze acquisite. |
Programma esteso | Il corso si prefigge di accompagnare gli studenti nella costruzione di competenze pedagogico-didattiche e gestionali per elaborare un progetto educativo; per collaborare alla costruzione di una rete come coordinatori; per mettere in atto pratiche educative inclusive. Inoltre, permetterà la riflessione sulla consulenza pedagogica. |