Insegnamento BASI DI SEMEIOTICA CLINICA
Nome del corso di laurea | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) |
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Codice insegnamento | GP001707 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
FARMACOLOGIA GENERALE (MODULO 1)
Codice | GP001729 |
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CFU | 1 |
Attività | Base |
Ambito | Primo soccorso |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Paolo Puccetti |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Modelli e aspetti farmacocinetici dell'azione dei farmaci, modelli di studio qualitativi e quantitativi della risposta farmacologica in base ai parametri farmacocinetici. |
Testi di riferimento | Clayton StockFondamenti di farmacologia per infermieriEdiSES srl Napoli |
Obiettivi formativi | Il corso di Farmacologia generale (modulo 1). L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire allo studente le basi farmacologiche per la comprensione delle basi terapeutiche della somministrazione dei farmaci. La farmacologia generale è lo studio dei fondamenti dell’azione dei farmaci cioè valuta il rapporto tra organismo e farmaco ed analizza i meccanismi generali dell’interazione tra i due sistemi. Tutti i farmaci condividono dei principi d’azione generali che prescindono dalla natura dell’effetto e che sono comuni a tutti. Le principali conoscenze acquisite saranno relative a:1) assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazioni dei farmaci2) vie di somministrazione 3) biodisponibilità e bioequivalenza4) effetti tossici e principali meccanismi di tossicitàLe conoscenze acquisite permetteranno allo studente di raggiungere le seguenti abilità:1) essere in grado di calcolare la corretta posologia di un farmaco2) comprendere la rilevanza dose-effetto4) evitare gli effetti tossici5) utilizzare in modo razionale i farmaci e raggiungere la massima efficacia con la minima tossicità |
Prerequisiti | lo studente deve possedere nozioni di anatomia, fisiologia e chimica per poter apprendere la farmacologia generale |
Metodi didattici | Il corso consiste in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso. |
Altre informazioni | The course consists of classroom lectures on all topics of the course. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | l'esame prevede una prova scritta a risposta multipla Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Aspetti di farmacologia generale. Effetti primari, secondari, collaterali e iatrogeni. Vie di somministrazione dei farmaci. Passaggi attraverso le membrane plasmatiche. Legame dei farmaci alle proteine plasmatiche. Assorbimento dei farmaci attraverso le membrane plasmatiche. Distribuzione dei farmaci e fattori che la condizionano. Metabolismo dei farmaci: reazione di fase I e II. Polimorfismo. Induzione e inibizione dei farmaci. Principali vie di eliminazione dei farmaci. Modelli e aspetti farmacocinetici dell'azione dei farmaci, modelli di studio qualitativi e quantitativi della risposta farmacologica in base ai parametri farmacocinetici. |
Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Roberta Bianchi |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Modelli e aspetti farmacocinetici dell'azione dei farmaci, modelli di studio qualitativi e quantitativi della risposta farmacologica in base ai parametri farmacocinetici. |
Testi di riferimento | Clayton StockFondamenti di farmacologia per infermieriEdiSES srl Napoli |
Obiettivi formativi | Il corso di Farmacologia generale (modulo 1). L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire allo studente le basi farmacologiche per la comprensione delle basi terapeutiche della somministrazione dei farmaci. La farmacologia generale è lo studio dei fondamenti dell’azione dei farmaci cioè valuta il rapporto tra organismo e farmaco ed analizza i meccanismi generali dell’interazione tra i due sistemi. Tutti i farmaci condividono dei principi d’azione generali che prescindono dalla natura dell’effetto e che sono comuni a tutti. Le principali conoscenze acquisite saranno relative a:1) assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazioni dei farmaci2) vie di somministrazione 3) biodisponibilità e bioequivalenza4) effetti tossici e principali meccanismi di tossicitàLe conoscenze acquisite permetteranno allo studente di raggiungere le seguenti abilità:1) essere in grado di calcolare la corretta posologia di un farmaco2) comprendere la rilevanza dose-effetto4) evitare gli effetti tossici5) utilizzare in modo razionale i farmaci e raggiungere la massima efficacia con la minima tossicità |
Prerequisiti | lo studente deve possedere nozioni di anatomia, fisiologia e chimica per poter apprendere la farmacologia generale |
Metodi didattici | Il corso consiste in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso. |
Altre informazioni | frequenza obbligatoria |
Modalità di verifica dell'apprendimento | 'esame prevede una prova scritta a risposta multipla Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Aspetti di farmacologia generale. Effetti primari, secondari, collaterali e iatrogeni. Vie di somministrazione dei farmaci. Passaggi attraverso le membrane plasmatiche. Legame dei farmaci alle proteine plasmatiche. Assorbimento dei farmaci attraverso le membrane plasmatiche. Distribuzione dei farmaci e fattori che la condizionano. Metabolismo dei farmaci: reazione di fase I e II. Polimorfismo. Induzione e inibizione dei farmaci. Principali vie di eliminazione dei farmaci. Modelli e aspetti farmacocinetici dell'azione dei farmaci, modelli di studio qualitativi e quantitativi della risposta farmacologica in base ai parametri farmacocinetici. |
FARMACOLOGIA GENERALE (MODULO 2)
Codice | GP001730 |
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CFU | 1 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze medico-chirurgiche |
Settore | BIO/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Paolo Puccetti |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Classi di recettori e meccanismi di trasduzione del segnale. Agonisti e antagonisti. |
Testi di riferimento | Fondamenti di farmacologia per infermieriClayton, StockEdises srl Napoli |
Obiettivi formativi | ll corso di farmacologia generale (modulo 2) ha l'obiettivo principale nel fornire allo studente le basi farmacologiche per la comprensione della farmacodinamica, gli effetti collaterali indesiderati e l'aspetto tossicologico dei farmaci. Le principali conoscenze acquisite saranno relative a:1) recettori per i farmaci2) meccanismi di trasduzione del segnale3) effetti tossici e principali meccanismi di tossicitàLe conoscenze acquisite permetteranno allo studente di raggiungere le seguenti abilità:1) essere in grado di comprendere l'importanza della corretta posologia di un farmaco2) comprendere il meccanismo d 'azione farmaci3) comprendere la rilevanza dose-effetto4) evitare gli effetti tossici5) utilizzare in modo razionale i farmaci e raggiungere la massima efficacia con la minima tossicità |
Prerequisiti | lo studente deve possedere nozioni di anatomia, fisiologia e chimica per poter apprendere la farmacologia generale |
Metodi didattici | l corso consiste in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso. |
Altre informazioni | Ricevimento student venerdi dale 11 alle 13 |
Modalità di verifica dell'apprendimento | l'esame prevede una prova scritta a risposta multipla Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Principali classi di recettori per i farmaci e meccanismi di trasduzione del segnale.Metodi di studio dei recettori.Curve dose-risposta. Agonisti e antagonisti. Concetti generali di tossicologia: Adi, Noel. Idiosincrasia e ipersensibilità. Farmacovigilanza |
Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Roberta Bianchi |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Classi di recettori e meccanismi di trasduzione del segnale. Agonisti e antagonisti. |
Testi di riferimento | Fondamenti di farmacologia per infermieriClayton, StockEdises srl Napoli |
Obiettivi formativi | ll corso di farmacologia generale (modulo 2) ha l'obiettivo principale nel fornire allo studente le basi farmacologiche per la comprensione della farmacodinamica, gli effetti collaterali indesiderati e l'aspetto tossicologico dei farmaci. Le principali conoscenze acquisite saranno relative a:1) recettori per i farmaci2) meccanismi di trasduzione del segnale3) effetti tossici e principali meccanismi di tossicitàLe conoscenze acquisite permetteranno allo studente di raggiungere le seguenti abilità:1) essere in grado di comprendere l'importanza della corretta posologia di un farmaco2) comprendere il meccanismo d 'azione farmaci3) comprendere la rilevanza dose-effetto4) evitare gli effetti tossici5) utilizzare in modo razionale i farmaci e raggiungere la massima efficacia con la minima tossicità |
Prerequisiti | lo studente deve possedere nozioni di anatomia, fisiologia e chimica per poter apprendere la farmacologia generale |
Metodi didattici | l corso consiste in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso. |
Altre informazioni | ricevimento studenti: venerdì 11-13 |
Modalità di verifica dell'apprendimento | l'esame prevede una prova scritta a risposta multipla Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Principali classi di recettori per i farmaci e meccanismi di trasduzione del segnale.Metodi di studio dei recettori.Curve dose-risposta. Agonisti e antagonisti. Concetti generali di tossicologia: Adi, Noel. Idiosincrasia e ipersensibilità. Farmacovigilanza |
METODOLOGIA INFERMIERISTICA II
Codice | GP001731 |
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CFU | 2 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Management sanitario |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 2 |
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Docente responsabile | |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso permette allo studente di acquisire conoscenze inerenti alle seguenti tematiche: -Accertamento segni e sintomi -Funzionalità respiratoria e cardiocircolatoria -Termoregolazione -Comunicazione -Mobilizzazione -Alimentazione -Eliminazione -Controllo del dolore -Riposo e sonno -Vie di somministrazione dei farmaci, competenze e responsabilità infermieristiche. -Possibili errori nella somministrazione dei farmaci. |
Testi di riferimento | C. Taylor, C. Lilis, P. Lynn, P. LeMone Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, PICCIN 2018 A. Berman, S.J. Snyder, G. Frandsen Fondamenti di Assistenza infermieristica PICCIN 2017 P. Wieteck ENP Percorsi per la pratica infermieristica Casa Editrice Ambrosiana 2015 Giovanna Amaducci Cinzia Gradellini L’infermieristica tra scienza e persona ATHENA 2009 Lynda Juall Carpenito-Moyet Diagnosi infermieristiche Casa Editrice Ambrosiana 2015 Meg Gulanick Judith L. Myers Piani di assistenza infermieristica Casa Editrice Ambrosiana 2016 |
Obiettivi formativi | L’obiettivo formativo principale dell'insegnamento consiste nel consentire allo studente di conoscere e comprendere i problemi di salute della persona, nonché di prevedere e descrivere gli interventi infermieristici atti ad affrontarli, tenendo conto della situazione concreta del paziente. Le principali conoscenze acquisite saranno: -Accertamento segni e sintomi -Funzionalità respiratoria e cardiocircolatoria -Termoregolazione -Comunicazione -Mobilizzazione -Alimentazione -Eliminazione -Controllo del dolore -Riposo e sonno -Vie di somministrazione dei farmaci, competenze e responsabilità infermieristiche. -Possibili errori nella somministrazione dei farmaci. Le principali abilità che permettono di applicare le conoscenze acquisite saranno di: - condurre e organizzare la raccolta dati mirata di interesse infermieristico; -raccogliere e interpretare i dati pertinenti all’assistenza infermieristica sulla base dei segni e sintomi rilevati; -individuate e effettuare gli interventi infermieristici finalizzati al soddisfacimento dei bisogni della persona. |
Prerequisiti | Al fine di seguire alcune parti del programma il modulo di Metodologia infermieristica I, è propedeutico. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso, proiezione di filmati sui principali temi trattati che integreranno le lezioni frontali fornendo varie prospettive dello stesso problema, esercitazioni in piccoli gruppi, ricerca bibliografica. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede una prova orale. La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 10/15 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell’allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico. |
Programma esteso | Programma -Accertamento segni e sintomi Metodi e strumenti per la raccolta dati: osservazione, intervista, strumenti strutturati, esame fisico. -Funzionalità respiratoria e cardiocircolatoria identificazione dei problemi alla persona, e degli obiettivi assistenziali, scelta degli interventi (rilevazione FC, FR, PA, ECG, ossigeno terapia, posture) -Termoregolazione Identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi assistenziali e scelta degli interventi -Comunicazione identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi assistenziali, scelta degli interventi per aiutare la persona nella comunicazione dei propri bisogni. -Mobilizzazione identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi, scelta degli interventi (prevenzione dei danni da immobilizzazione, alzata deambulazione assistita, posture obbligatorie, valutazione delle lesioni da pressione Alimentazione identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi, scelta degli interventi (tecniche di alimentazione naturale e artificiale applicazione SNG bilancio idrico) -Eliminazione Identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi (cura e igiene della persona parziale e totale, aiuto nella vestizione, controllo dell’igiene ambientale) -Controllo del dolore identificazione del dolore attraverso le scale di valutazione e applicazione degli interventi farmacologici su prescrizione e non farmacologici. -Riposo e sonno identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi, scelta degli interventi (Fisiologia del sonno, il ciclo del sonno e il ritmo circadiano, fattori che influiscono sul sonno, alterazioni del sonno, gestione assistenziale dei disturbi del sonno, l’igiene del sonno) -Vie di somministrazione dei farmaci, competenze e responsabilità infermieristiche. -Possibili errori nella somministrazione dei farmaci. |
Canale B
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Jacopo Bartoccini |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso permette allo studente di acquisire conoscenze inerenti alle seguenti tematiche: -Accertamento segni e sintomi -Funzionalità respiratoria e cardiocircolatoria -Termoregolazione -Comunicazione -Mobilizzazione -Alimentazione -Eliminazione -Controllo del dolore -Riposo e sonno -Vie di somministrazione dei farmaci, competenze e responsabilità infermieristiche. -Possibili errori nella somministrazione dei farmaci. |
Testi di riferimento | C. Taylor, C. Lilis, P. Lynn, P. LeMone Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, PICCIN 2018 A. Berman, S.J. Snyder, G. Frandsen Fondamenti di Assistenza infermieristica PICCIN 2017 P. Wieteck ENP Percorsi per la pratica infermieristica Casa Editrice Ambrosiana 2015 Giovanna Amaducci Cinzia Gradellini L’infermieristica tra scienza e persona ATHENA 2009 Lynda Juall Carpenito-Moyet Diagnosi infermieristiche Casa Editrice Ambrosiana 2015 Meg Gulanick Judith L. Myers Piani di assistenza infermieristica Casa Editrice Ambrosiana 2016 |
Obiettivi formativi | L’obiettivo formativo principale dell'insegnamento consiste nel consentire allo studente di conoscere e comprendere i problemi di salute della persona, nonché di prevedere e descrivere gli interventi infermieristici atti ad affrontarli, tenendo conto della situazione concreta del paziente. Le principali conoscenze acquisite saranno: -Accertamento segni e sintomi -Funzionalità respiratoria e cardiocircolatoria -Termoregolazione -Comunicazione -Mobilizzazione -Alimentazione -Eliminazione -Controllo del dolore -Riposo e sonno -Vie di somministrazione dei farmaci, competenze e responsabilità infermieristiche. -Possibili errori nella somministrazione dei farmaci. Le principali abilità che permettono di applicare le conoscenze acquisite saranno di: - condurre e organizzare la raccolta dati mirata di interesse infermieristico; -raccogliere e interpretare i dati pertinenti all’assistenza infermieristica sulla base dei segni e sintomi rilevati; -individuate e effettuare gli interventi infermieristici finalizzati al soddisfacimento dei bisogni della persona. |
Prerequisiti | Al fine di seguire alcune parti del programma il modulo di Metodologia infermieristica I è propedeutico. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso, proiezione di filmati sui principali temi trattati che integreranno le lezioni frontali fornendo varie prospettive dello stesso problema, esercitazioni in piccoli gruppi, ricerca bibliografica. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede una prova orale. La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 10/15 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di comunicazione dell’allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico. |
Programma esteso | Programma -Accertamento segni e sintomi Metodi e strumenti per la raccolta dati: osservazione, intervista, strumenti strutturati, esame fisico. -Funzionalità respiratoria e cardiocircolatoria identificazione dei problemi alla persona, e degli obiettivi assistenziali, scelta degli interventi (rilevazione FC, FR, PA, ECG, ossigeno terapia, posture) -Termoregolazione Identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi assistenziali e scelta degli interventi -Comunicazione identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi assistenziali, scelta degli interventi per aiutare la persona nella comunicazione dei propri bisogni. -Mobilizzazione identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi, scelta degli interventi (prevenzione dei danni da immobilizzazione, alzata deambulazione assistita, posture obbligatorie, valutazione delle lesioni da pressione. Alimentazione identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi, scelta degli interventi (tecniche di alimentazione naturale e artificiale applicazione SNG bilancio idrico) -Eliminazione Identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi (cura e igiene della persona parziale e totale, aiuto nella vestizione, controllo dell’igiene ambientale) -Controllo del dolore identificazione del dolore attraverso le scale di valutazione e applicazione degli interventi farmacologici su prescrizione e non farmacologici. -Riposo e sonno identificazione dei problemi della persona e degli obiettivi, scelta degli interventi (Fisiologia del sonno, il ciclo del sonno e il ritmo circadiano, fattori che influiscono sul sonno, alterazioni del sonno, gestione assistenziale dei disturbi del sonno, l’igiene del sonno) -Vie di somministrazione dei farmaci, competenze e responsabilità infermieristiche. -Possibili errori nella somministrazione dei farmaci. |
SCIENZE DIETETICHE
Codice | GP001732 |
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CFU | 1 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Prevenzione servizi sanitari e radioprotezione |
Settore | MED/49 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Aspetti fondamentali delle Scienze dietetiche e della dietologia. Conoscenze di base dei vari gruppi alimentari e delle loro proprietà nutrizionali e salutistiche. Strategie dietologiche per la promozione della salute e nella prevenzione di malattie età- e alimentazione-correlate. |
Testi di riferimento | - Nutrizione applicata (Riccardi et al. - Idelson Gnocchi Ed.) - dispense del professore |
Obiettivi formativi | L'obiettivo del corso è quello di dare informazioni essenziali su principali problematiche alimentari e nutrizionali legate alla gestione del paziente adulto e pediatrico in centri di ricovero e cura con particolare riferimento a ristorazione collettiva ospedaliera. Saranno anche definiti concetti base su modelli alimentari e stili di vita sani, fornendo specifiche conoscenze su gruppi alimentari e loro caratteristiche nutrizionali e impiego nell’attività di programmazione alimentare in base a fabbisogni individuali, stato di salute e particolari condizioni di rilevanza fisiologica (gravidanza, allattamento, svezzamento, bambino, adolescente, menopausa, adulto ed anziano) e patologica (malattie età-correlate e su base alimentare). |
Prerequisiti | Sono necessarie buone basi di biochimica generale e medica, fisiologia e nutrizione umana. |
Metodi didattici | Lezioni Frontali |
Altre informazioni | nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione prevede un esame scritto che sarà svolto in un'unica sessione con quesiti a risposta multipla e/o vero/falso. La prova richiede circa 30 minuti per essere svolta. |
Programma esteso | Metabolismo energetico - Nutrienti – Vitamine – Sali minerali – Acqua - Linee guida per una corretta alimentazione italiana - Piramide degli alimenti, concetto di porzione, gruppi alimentari - Composizione corporea e valutazione dello stato nutrizionale - Alimentazione nelle diverse età e condizioni fisiologiche - Cenni di dietoterapia delle principali condizioni patologiche – Elementi di Ristorazione ospedaliera con cenni alla sicurezza alimentare - Malnutrizione proteico calorica: definizione, valutazione, fattori di rischio e conseguenze; la malnutrizione ospedaliera - Tecniche di rilevamento delle principali misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze) – Nutrizione artificiale |
Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | |
Docenti |
|
Ore |
|
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Aspetti fondamentali delle Scienze dietetiche e della dietologia. Conoscenze di base dei vari gruppi alimentari e delle loro proprietà nutrizionali e salutistiche. Strategie dietologiche per la promozione della salute e nella prevenzione di malattie età- e alimentazione-correlate. |
Testi di riferimento | - Nutrizione applicata (Riccardi et al. - Idelson Gnocchi Ed.) - dispense del professore |
Obiettivi formativi | L'obiettivo del corso è quello di dare informazioni essenziali su principali problematiche alimentari e nutrizionali legate alla gestione del paziente adulto e pediatrico in centri di ricovero e cura con particolare riferimento a ristorazione collettiva ospedaliera. Saranno anche definiti concetti base su modelli alimentari e stili di vita sani, fornendo specifiche conoscenze su gruppi alimentari e loro caratteristiche nutrizionali e impiego nell’attività di programmazione alimentare in base a fabbisogni individuali, stato di salute e particolari condizioni di rilevanza fisiologica (gravidanza, allattamento, svezzamento, bambino, adolescente, menopausa, adulto ed anziano) e patologica (malattie età-correlate e su base alimentare). |
Prerequisiti | Sono necessarie buone basi di biochimica generale e medica, fisiologia e nutrizione umana. |
Metodi didattici | Lezioni Frontali |
Altre informazioni | nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione prevede un esame scritto che sarà svolto in un'unica sessione con quesiti a risposta multipla e/o vero/falso. La prova richiede circa 30 minuti per essere svolta. |
Programma esteso | Metabolismo energetico - Nutrienti – Vitamine – Sali minerali – Acqua - Linee guida per una corretta alimentazione italiana - Piramide degli alimenti, concetto di porzione, gruppi alimentari - Composizione corporea e valutazione dello stato nutrizionale - Alimentazione nelle diverse età e condizioni fisiologiche - Cenni di dietoterapia delle principali condizioni patologiche – Elementi di Ristorazione ospedaliera con cenni alla sicurezza alimentare - Malnutrizione proteico calorica: definizione, valutazione, fattori di rischio e conseguenze; la malnutrizione ospedaliera - Tecniche di rilevamento delle principali misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze) – Nutrizione artificiale |