Insegnamento COLTIVAZIONI ALIMENTARI AVANZATE
Nome del corso di laurea | Tecnologie e biotecnologie degli alimenti |
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Codice insegnamento | A002137 |
Curriculum | Tecnologie alimentari |
Docente responsabile | Marcello Guiducci |
CFU | 12 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
COLTIVAZIONI ARBOREE ALIMENTARI
Codice | GP000794 |
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CFU | 6 |
Docente responsabile | Franco Famiani |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline della produzione e gestione. |
Settore | AGR/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Progettazione, realizzazione e tecniche di coltivazione di impianti da frutto, in funzione della destinazione del prodotto e del metodo di coltivazione impiegato (convenzionale, integrato e biologico), con riferimento alle più importanti specie arboree coltivate. |
Testi di riferimento | AA.VV. - Frutticoltura speciale. Edizioni REDA, Roma (da consultare in parte). F. Gorini - Conservare e Trasformare la frutta. Edizioni L'Informatore Agrario, Verona (da consultare in parte). R. Valli - Arboricoltura generale e speciale. EDAGRICOLE, Bologna (da consultare in parte). AA.VV. - Linee guida per l'agricoltura biologica - fruttiferi e fragola. EDAGRICOLE, Bologna (da consultare in parte). S. Sansavini, A. Errani - Frutteti ad alta densità, EDAGRICOLE (da consultare in parte). D.I. Jackson, N.E. Looney - Temperate and Subtropical Fruit Production - 2nd Edition, CABI Publishing, UK (da consultare in parte). AA.VV. - Manuali di corretta prassi per la produzione integrata del melo, del pesco e del susino, 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria - Regione dell'Umbria. K. Lind, G. Lafer, K. Schloffer, G. Innerhofer, H. Meister - Organic Fruit Growing. CABI Publishing, UK (da consultare in parte). |
Obiettivi formativi | Fornire agli studenti le conoscenze necessarie per una razionale coltivazione delle principali colture arboree da frutto, con particolare riferimento ai sistemi ed alle tecniche in grado di garantire la migliore sicurezza e qualità dei prodotti ed il minore impatto ambientale. Tali conoscenze saranno fornite in maniera da mettere lo studente in condizioni di poter redigere un progetto per la realizzazione di un frutteto ed un piano di coltivazione con riguardo a tutte le pratiche colturali. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere gli argomenti trattati nell'insegnamento di Coltivazioni per l'Industria Alimentare è necessario che lo studente, all'inizio delle lezioni o all'inizio dello studio, abbia conoscenze di agronomia e arboricoltura generale. |
Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso. Esercitazioni in aula/campo su: definizione, con diversi metodi, dei fabbisogni in elementi nutritivi ed in acqua delle colture e redazione di un piano di concimazione e di irrigazione; potatura delle diverse specie e forme di allevamento; progettazione e gestione di un impianto frutticolo condotto con diversi metodi di coltivazione; esame di diverse forme di allevamento e della gestione di arboreti da frutto. |
Altre informazioni | Frequenza non obbligatoria. Sede: Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Università degli Studi di Perugia. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione dell'apprendimento delle conoscenze relative all'insegnamento è effettuata mediante una prova orale. La prova ora consiste nella risposta e discussione, della durata di circa 1 ora, di quesiti riguardanti gli argomenti trattati nel corso ed è finalizzata ad accertare le conoscenze acquisite e la capacità dello studente di utilizzare le stesse per realizzare e gestire con efficienza e sostenibilità ambientale le coltivazioni erbacee ed arboree di interesse per l'industria alimentare. La prova orale consentirà anche di valutare la capacità di comunicazione, la proprietà di linguaggio, e quindi l'uso di un'appropritata terminologia, e l'organizzazione autonoma dell'esposizione dello studente. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Lezioni frontali Importanza economica e diffusione delle diverse specie arboree da frutto. Normative, obiettivi, impatto ambientale e principi della coltivazione convenzionale, integrata e biologica delle piante arboree da frutto. Progettazione, realizzazione e tecniche di coltivazione di impianti da frutto, in funzione della destinazione del prodotto e del metodo di coltivazione impiegato (convenzionale, integrato e biologico), delle seguenti specie arboree: melo, pero, pesco, albicocco, susino, ciliegio, castagno, mandorlo, noce, nocciolo, agrumi, actinidia, olivo, vite. In particolare, per ogni specie saranno trattati: - le caratteristiche botaniche, la fenologia, la biologia fiorale e di fruttificazione; - le esigenze pedo-climatiche; - la scelta dell'ambiente, della cultivar, degli impollinatori, del portinnesto, del materiale vivaistico, della forma di allevamento e delle distanze di piantagione; - gli schemi di impianto; - la gestione del suolo (lavorazione, diserbo, pacciamatura ed inerbimento); - la fertilizzazione di allevamento e di produzione (determinazione dei fabbisogni in elementi nutritivi; effetti della fertilizzazione sulla pianta e sulla quantità e qualità della produzione; fertilizzanti utilizzabili ed epoche e modalità di distribuzione); - l'irrigazione (determinazione dei fabbisogni di acqua; effetti dell'irrigazione sulla pianta e sulla quantità e qualità della produzione; sistemi e turni di irrigazione); - la potatura di allevamento e di produzione (epoche, modalità ed intensità); - la raccolta dei frutti (indici di maturazione, epoca e modalità di esecuzione), la conservazione e l'utilizzazione del prodotto; - i nuovi orientamenti e le nuove acquisizioni sulle tecniche colturali, sui sistemi di impianto e sul miglioramento genetico. Esercitazioni in aula Definizione, con diversi metodi, dei fabbisogni in elementi nutritivi ed in acqua delle colture e redazione di un piano di concimazione e di irrigazione. Esempi di potatura delle diverse specie e forme di allevamento. Progettazione e gestione di un impianto frutticolo condotto con diversi metodi di coltivazione. Esercitazioni in campo Esame di diverse forme di allevamento e della gestione di arboreti da frutto. |
COLTIVAZIONI ERBACEE ALIMENTARI
Codice | GP000795 |
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CFU | 6 |
Docente responsabile | Marcello Guiducci |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline della produzione e gestione. |
Settore | AGR/02 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso tratta di alcune delle colture erbacee da pieno campo di seguito elencate: -Cereali: Frumento tenero, frumento duro, orzo, cereali microtermi minore (farri avena, segale) e mais -Leguminose: fagioli, fagiolini da industria, pisello. -Colture oleifere: Girasole, colza, soia -Colture orticole da pieno campo: patata, pomodoro da industria, spinacio. |
Testi di riferimento | Presentazioni PowerPoint, dispense del corso e articoli per le letture critiche distribuiti dopo ogni lezione. F. Bonciarelli e U. Bonciarelli, Coltivazioni erbacee, Calderini EdAgricole, Bologna, 2001 Remigio Baldoni, Luigi Giardini. Coltivazioni erbacee. Cereali e proteaginose. Patron Editore, Bologna, 2000 |
Obiettivi formativi | fornire le informazioni agronomiche sulle colture erbacee alimentari da pieno campo di maggiore interesse per l'agricoltura italiana, analizzandone l'importanza nello scenario produttivo agricolo attuale o del prossimo futuro, con particolare riferimento alle ripercussioni delle tecniche di coltivazione sulla trasformazione agroindustriale e sulla qualità delle produzioni |
Prerequisiti | Lo studente deve possedere solide conoscenze di botanica, ecologia, ecofisiologia e agronomia generale oltre a conoscere i principali processi dell'industria agroalimentare e basi di economia. |
Metodi didattici | - lezioni in aula su tutti gli argomenti trattati; Durante le lezioni agli studenti verranno consegnati semi/frutti, infiorescenze e piante verdi delle specie più importanti trattate durante il corso al fine di poterne vedere e conoscere concretamente la diversa morfologia dei vari organi utili per il riconoscimento. |
Altre informazioni | frequenza alle lezioni facoltativa, ma fortemente raccomandata. Dott. Pietro Goglio, Unità di Ricerca di Agronomia. Telefono: 07555856330 Mail: pietro.goglio@unipg.it Riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione consiste in una prova orale finalizzata ad accertare il grado di conoscenza, le capacità comunicative, la correttezza espositiva e la proprietà di linguaggio nell'esporre gli argomenti teorico/pratici trattati nell'insegnamento. La valutazione sarà articolata come segue: numero delle prove : una obiettivo della prova: accertare il grado di conoscenza delle colture erbacee ed orticole alimentari trattati nel corso con particolare riferimento agli aspetti tecnologici/ambientali/produttivi delle colture erbacee di pieno campo destinate all'industria agro-alimentare e sulle ripercussioni della filiera agricola sui processi di trasformazione e sulla qualità e sicurezza dei prodotti alimentari. Lo studente dovrà inoltre dimostrare le capacità di applicare le tecnologie agronomiche a specifici casi di studio indicando nel contempo i prevedibili effetti ambientali ed economico-produttivi e agroindustriali delle diverse tecniche di coltivazione applicabili. La prova orale inoltre intende verificare le capacità comunicative, la correttezza espositiva e la proprietà di linguaggio nell'esporre gli argomenti teorico/pratici trattati nell'insegnamento. modalità di somministrazione: Prova orale - Oral exam tempistica di svolgimento: secondo calendario durata: massimo 40 minuti tipologia prova colloquio a stimolo aperto con risposte aperte. in particolare verranno poste 3 domande riguardanti le colture trattate nel corso misurazione conclusiva della prova d'esame. in trentesimi. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | l corso tratta alcune delle colture erbacee alimentari da pieno campo di maggiore interesse per l'agricoltura italiana, analizzandone l'importanza che essa assume nello scenario produttivo agricolo attuale o del prossimo futuro. Gli argomenti trattati rientrano nell'area di apprendimento delle produzioni vegetali e sono di seguito elencati: -Premessa: le coltivazioni erbacee nel mondo, loro classificazione, diffusione, produttività e prospettive -Cereali: Frumento tenero, frumento duro, orzo, farro e mais -Leguminose: fagioli, fagiolini da industria, pisello. -Colture oleifere: Girasole, colza, soia -Colture orticole da pieno campo: patata, pomodoro da industria, spinacio. Di ciascuna coltura vengono trattati: l'importanza locale, nazionale, o internazionale; i caratteri botanici; la filogenesi; la morfologia; il comportamento vegetativo e produttivo; le esigenze pedo-climatiche; la tecnica di coltivazione; l'utilizzazione e la trasformazione tecnologica delle produzioni e l'influenza della tecnica di coltivazione sulle caratteristiche qualitative e sui processi di trasformazione |