| Nome del corso di laurea |
Integrazione giuridica europea e diritti umani |
| Codice insegnamento |
A000370 |
| Sede |
PERUGIA |
| Curriculum |
Comune a tutti i curricula |
| Docente responsabile |
Claudio Sartea |
| Docenti |
|
| Ore |
|
| CFU |
6 |
| Regolamento |
Coorte 2022 |
| Erogato |
Erogato nel 2023/24 |
| Erogato altro regolamento |
|
| Anno |
2 |
| Periodo |
Secondo Semestre |
| Tipo insegnamento |
Opzionale (Optional) |
| Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
| Suddivisione |
|
| Lingua insegnamento |
Italiano |
| Contenuti |
Il corso propone una riflessione teorica e pratica sui diritti umani, che ne sonda l’origine storica e concettuale e ne medita alcune problematiche applicative.
|
| Testi di riferimento |
C. Sartea, Diritti umani. Un’introduzione critica, Giappichelli, Torino, 2018 P. Gianniti, C. Sartea, Diritti umani e sistemi di protezione sovranazionali, Aracne, Roma, 2019
|
| Obiettivi formativi |
Obiettivo del corso è favorire nei discenti lo sviluppo di una consapevolezza critica sui diritti umani e sui fondamenti della loro legittima rivendicazione e tutela. Insieme a ciò, nella seconda parte verranno affrontate in forma seminariale alcune sentenze delle corti sovranazionali di tutela dei diritti umani in cui i discenti potranno cimentarsi nell’analisi dei testi, nella critica delle argomentazioni, e nelle questioni inerenti la prassi dei diritti umani.
|
| Prerequisiti |
Nozioni di base di storia e filosofia occidentale.
|
| Metodi didattici |
Lezioni frontali con possibile ricorso a discussione di casi, diapositive e filmati.
|
| Altre informazioni |
Letture integrative o sostitutive saranno segnalate a lezione per gli studenti frequentanti.
|
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
Esame orale con possibile verifica in itinere o seminari di approfondimento casistico per i frequentanti.
|
| Programma esteso |
All’origine dei diritti umani: riflessioni antropologiche e sociologiche. La storia dei diritti umani nell’esperienza giuridico-politica europea. Le rivoluzioni moderne e le dichiarazioni dei diritti. La dimensione europea: CEDU, UE.
|
| Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile |
Tutti gli obiettivi hanno per definizione a che vedere con l'insegnamento dei diritti umani, il fulcro della missione ONU in ogni sua agenda possibile.
|