Insegnamento GEOLOGIA APPLICATA

Nome del corso di laurea Geologia
Codice insegnamento 55003309
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Corrado Cencetti
Docenti
  • Corrado Cencetti
Ore
  • 73 Ore - Corrado Cencetti
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2025/26
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Ambito geomorfologico-geologico applicativo
Settore GEO/05
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Rocce e Terre. Proprietà indice. Caratteristiche meccaniche delle terre.

Le frane (monitoraggio e cartografia). La bonifica dei dissesti.
Testi di riferimento Scesi L., Papini M. & Gattinoni P. (2003) - Geologia Applicata - Applicazione ai progetti di Ingegneria Civile. Vol. 2. Casa Editrice Ambrosiana.

Pipkin B.W., Trent D.D. & Hazlett R. (2007) - Geologia ambientale. Edizione italiana a cura di Rinaldo Genevois. Piccin Editore, Padova.

­Canuti P., Crescenti U. & Francani V. (2008) - Geologia applicata all'ambiente. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.

­Copie delle slides presentate a lezione dal docente.
Obiettivi formativi Comprendere il ruolo tecnico del Geologo Applicato nella progettazione delle opere di Ingegneria, tramite l'analisi del comportamento meccanico delle terre e delle rocce. Comprendere le tecniche di monitoraggio e di rappresentazione cartografica dei movimenti franosi, utili per la definizione degli interventi idonei alla loro messa in sicurezza. Acquisizione dei metodi di gestione in sicurezza delle risorse idriche superficiali. Acquisizione dei metodi di coltivazione dei giacimenti minerari. Acquisizione di competenze specifiche che costituiscono la base conoscitiva essenziale del Geologo professionista, anche in considerazione del fatto che tale corso è spiccatamente "professionalizzante". La laurea triennale in Scienze della Terra e dell'Ambiente permette infatti l'iscrizione all'Albo dell'Ordine professionale dei Geologi (Sez. B = Geologo junior).
Prerequisiti Anche se non viene indicata alcuna propedeuticità obbligatoria, sono indispensabili, per poter comprendere i contenuti trattati, conoscenze di base di Geologia generale e di Geomorfologia.
E' quindi consigliabile superare il modulo di Geomorfologia prima del modulo di Geologia Applicata.
Metodi didattici Lezioni frontali ed esercitazioni.
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Unica prova orale, che consiste in un colloquio mirato a verificare la preparazione dello Studente riguardo agli argomenti trattati durante il corso e l'acquisizione di competenze specifiche che costituiscono la base conoscitiva essenziale del Geologo professionista. Ciò, anche in considerazione del fatto che tale corso è spiccatamente "professionalizzante". La laurea triennale in Geologia permette, infatti, l'iscrizione all'Albo dell'Ordine professionale deii Geologi (Sez. B = Geologo junior).

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina: http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso La Geologia Applicata e le Scienze della Terra.

Rocce e Terre. Principali proprietà indici delle terre. Principali proprietà meccaniche dei terreni e delle rocce. Coesione, angolo di attrito interno e resistenza al taglio dei terreni e delle rocce.
Le frane. Monitoraggio dei movimenti franosi. Cartografia tematica. Tecniche, metodi e opere di sistemazione dei versanti in frana. Opere attive e passive.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Condividi su